Lombardia - caldaie tipo C nei bagni e nelle camere da letto

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sergiopizzotti
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:04
Località: prov CO

Lombardia - caldaie tipo C nei bagni e nelle camere da letto

Messaggio da sergiopizzotti »

La circolare 8 della Regione Lombardia (BURL 17-3-1995 - 3° suppl. strraord. al N°11), vietava l'installazione di apparecchi a gas di tipo C nei bagni e nelle camere da Letto.
Dato che detta circolare è stata emanata ben 12 anni fa, è ancora valida?
L'ultimo aggiornamento al regolamento d'igiene regionale a me noto, risale al 1989.
Ci sono versioni recenti del regolamento d'igiene Lombardo, che inglobano tale circolare N°8?
L'ASL di Como, per esempio, nella revisione 2007 del regolamento d'igiene, non menziona tale diveto.
ser_piz
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

La questione è molto contorta, in particolare per le camere da letto.
Verifica la fattibilità con:
- ASL della provincia
- regolamento comunale
- azienda distributrice gas (per apertura contatore)

gfrank
SuperP
Messaggi: 10719
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Lombardia - caldaie tipo C nei bagni e nelle camere da letto

Messaggio da SuperP »

sergiopizzotti ha scritto:La circolare 8 della Regione Lombardia (BURL 17-3-1995 - 3° suppl. strraord. al N°11),
Ciao.. riesci a mandarmi una scansione di tale norma via mail?? ingsavoia[chiocciolina]gmail.com
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mcbspa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:33

Re: Lombardia - caldaie tipo C nei bagni e nelle camere da letto

Messaggio da mcbspa »

La Norma UNI 7129 del 2001 vieta l'installazione delle caldaie di tipo B nei bagni e nelle camere da letto ma esclude le caldaie di tipo C, paragrafo 3.5.1.4
Non so se la Regione può modificare le Norme, essendo più restrittive forse si, comunque un caldaia in camera da letto non la metterei mai, anche perchè le cosidette caldaie a camera stagna non lo sono tanto perchè la camera è formata da due gusci chiusi da delle semplici viti, altrimenti chi pulisce lo scambiatore!!!
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Re: Lombardia - caldaie tipo C nei bagni e nelle camere da letto

Messaggio da my_TT »

mcbspa ha scritto:La Norma UNI 7129 del 2001 vieta l'installazione delle caldaie di tipo B nei bagni e nelle camere da letto ma esclude le caldaie di tipo C, paragrafo 3.5.1.4
Non so se la Regione può modificare le Norme, essendo più restrittive forse si, comunque un caldaia in camera da letto non la metterei mai, anche perchè le cosidette caldaie a camera stagna non lo sono tanto perchè la camera è formata da due gusci chiusi da delle semplici viti, altrimenti chi pulisce lo scambiatore!!!
secondo me il problema potrebbe nascere nel monolocale :(

rimane il balcone ... se c'è :shock:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2218
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Lombardia - caldaie tipo C nei bagni e nelle camere da letto

Messaggio da ilverga »

my_TT ha scritto:
mcbspa ha scritto:La Norma UNI 7129 del 2001 vieta l'installazione delle caldaie di tipo B nei bagni e nelle camere da letto ma esclude le caldaie di tipo C, paragrafo 3.5.1.4
Non so se la Regione può modificare le Norme, essendo più restrittive forse si, comunque un caldaia in camera da letto non la metterei mai, anche perchè le cosidette caldaie a camera stagna non lo sono tanto perchè la camera è formata da due gusci chiusi da delle semplici viti, altrimenti chi pulisce lo scambiatore!!!
secondo me il problema potrebbe nascere nel monolocale :(

rimane il balcone ... se c'è :shock:
E capitate giusto a fagiolo...
ieri mi è stato chiesto se è possibile installare apparecchi a fiamma libera (piano cottura a gas) in un monolocale...proprio mono, nel senso che fa soggiorno/cucina e camera tutt'insieme.
La risposta è stato un no (anche se poco convinto) in quanto c'è il divieto di installazione di tali apparecchi nelle camere da letto...ma un monolocale è assimilabile a tale situazione?? Io dico di si...voi che ne pensate?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Lombardia - caldaie tipo C nei bagni e nelle camere da letto

Messaggio da MAX76 »

Tanto per portare un altro po' di cas..o in materia vi racconto quello che mi ha suggerito un paio di anni fa un tecnico di un comune capoluogo di provincia: "dato che è vietato installare apparecchi di questo tipo in camera da letto, caro ingegnere, perchè non vi mettete dalla parte della sicurezza è usate la parola angolo cottura con un bel separè, così le fiamme libere sono in cucina e non nella camera da letto, tanto dire che è un monolocale non vuol dire nulla..."
Più all'italiana di così si muore.
Tanto per intenderci si è provveduto a fare una separazione in parte fisica (muricciolo) ed in parte fittizzia (portina a soffietto -> il separè di cui sopra)
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Lombardia - caldaie tipo C nei bagni e nelle camere da letto

Messaggio da gfrank »

Dovrei controllare, ma mi sembra che qualche chiarimento sia uscito anche dal CIG.
Mi ricordo, che:
I fuochi cottura sono permessi, piano con termocoppia, in quanto si è considerato che se si cucina, non si dorme (... :lol: ...)
mentre per la caldaia, solo per i monolocali, è permessa l'installazione in bagno (solo di tipo C)

gfrank
SuperP
Messaggi: 10719
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Lombardia - caldaie tipo C nei bagni e nelle camere da letto

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto: ieri mi è stato chiesto se è possibile installare apparecchi a fiamma libera (piano cottura a gas) in un monolocale...proprio mono, nel senso che fa soggiorno/cucina e camera tutt'insieme.
Invece il CIG dice di si:)
Se sei socio del Caius Club ti sarà arrivato un manualetto.. altrimenti mi contatti che ti mando il tutto
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi