7129:2008 - passaggio in altra unità abitativa

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bribri
Messaggi: 63
Iscritto il: mer set 10, 2008 08:49

7129:2008 - passaggio in altra unità abitativa

Messaggio da Bribri »

Ciao a tutti, vi chiedo una info:

- riuscite a trovare un punto nella 7129:2008 dove viene vietato l'attraversamento di un'altra unità abitativa (per esempio salita dal solaio nell'appartamento di sopra, percorso a terra e poi discesa) con l'impianto di adduzione gas ?

Grazie mille !
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: 7129:2008 - passaggio in altra unità abitativa

Messaggio da massimo.pepe »

Non è scritto da nessuna parte, la trattazione di tale problematica è abbastanza articolata, dato che l'abbiamo affrontata, ottenendo come conclusioni che gli impianti debbano passare solamente per parti comuni dell'immobile e possibilmente all'esterno.

E' d'aiuto anche il codice civile.
fabri25
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 24, 2009 00:09

Re: 7129:2008 - passaggio in altra unità abitativa

Messaggio da fabri25 »

Buongiorno,
anch'io vorrei chiarire questo aspetto ma per anche per gli altri impianti: idrico, ecc. Dove ne avete parlato?

Grazie
SuperP
Messaggi: 10713
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: 7129:2008 - passaggio in altra unità abitativa

Messaggio da SuperP »

fabri25 ha scritto:anch'io vorrei chiarire questo aspetto ma per anche per gli altri impianti: idrico, ecc.
Non è che non possono.. è che creano delle servitù da registrare al momento degli atti notarili..
Sai, acquistare un appartamento con una servitù di passaggio impianti del tizio di fianco a me non fa piacere..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
fabri25
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 24, 2009 00:09

Re: 7129:2008 - passaggio in altra unità abitativa

Messaggio da fabri25 »

SuperP ha scritto:
fabri25 ha scritto:anch'io vorrei chiarire questo aspetto ma per anche per gli altri impianti: idrico, ecc.
Non è che non possono.. è che creano delle servitù da registrare al momento degli atti notarili..
Sai, acquistare un appartamento con una servitù di passaggio impianti del tizio di fianco a me non fa piacere..
Ma da un punto di vista del rispetto della norma tecnica non ho un divieto esplicito. giusto?

Ad esempio nelle norme CEI 64-50 (2001) al punto 3.2.1.1 inerente la posizione delle sedi dei montanti viene chiaramente detto questo: "Tali sedi ... devono essere previste su pareti che siano costantemente affacciate su spazi comuni, senza transitare all'interno di unità immobiliari, e senza creare servitù in caso di disservizi e di relative ispezioni. Generalmente si dispongono queste sedi in corrispondenza dei corpi scala e sui pianerottoli di accesso alle unità immobiliari"
Esiste nelle normative inerenti gli impianti idricosanitari, scarichi ecc. delle indicazioni così precise? sembrerebbe vietata anche la possibilità di servitù!?
Rispondi