Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da ketenegh »

Chi si sentiva frustrato dal fare qualche soldo con l'ACE / AQE per caldaie è stato accontentato.
http://www.corriere.it/politica/09_lugl ... aabc.shtml
http://www.senato.it/service/PDF/PDFSer ... 426918.pdf
(vedere articolo 31)
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da girondone »

non riesco a trovare l'art 31... al link riporta solo "identico"
hai un altro link?
grazie
m@rco
Messaggi: 37
Iscritto il: mer ott 17, 2007 22:32

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da m@rco »

Desidero riportare l'attenzione sull'entità di questa notizia, visto che a quanto pare non interessa a nessuno oppure la maggior parte degli interessati è già in vacanza. Per quanto mi riguarda, lo scorso anno almeno l'80% delle pratiche per detrazioni del 55% che ho redatto ha riguardato la sostituzione delle caldaie e credo che anche per la maggior parte dei tecnici le pratiche redatte abbiano riguardato questa tipologia d'intervento.

Con l'entrata in vigore di questo provvedimento, penso che ci abbiano tagliato una gamba. Un'altra mezza gamba ce l'avevano già tagliata in precedenza con l'abolizione dell'obbligo di allegare l'attestato di certificazione energetica agli atti di compravendita degli edifici (provvedimento per il quale l'Italia è già stata richiamata dal parlamento europeo).

A questo punto penso che quello della certificazione energetica degli edifici sia un capitolo morto e quasi sepolto proprio quando, dopo anni di attesa, sono state finalmente emanate le Linee Guida Nazionali. Adesso attendo con "ansia" la pietra tombale, che dovrebbere arrivare con il decreto riguardante i requisiti dei certificatori energetici. Visto l'andazzo, credo che ci faremo tutti un bel paio di risate sopra e poi, però, ci converrà andare a vendere le patate al mercato!

W L'ITALIA!!!
L'importante è non smettere di fare domande.
- Albert Einstein -
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Andrea70 »

Ma è uffuciale per davvero questa cosa?
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da davidemorcy »

Andrea70 ha scritto:Ma è uffuciale per davvero questa cosa?
Ufficiale ufficiale..occorre aspettare emanazione sulla G.U. e poi addio ACE per caldaie......
Ma mi domando: nel frattempo ENEA aggiornerà il sito? Perchè se cio' non avverra' occorrerà cmq inviare l'allegato A....e quindi servira' cmq redigere l'ACE.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Davidedada905 »

davidemorcy ha scritto:
Andrea70 ha scritto:Ma è uffuciale per davvero questa cosa?
Ufficiale ufficiale..occorre aspettare emanazione sulla G.U. e poi addio ACE per caldaie......
Ma mi domando: nel frattempo ENEA aggiornerà il sito? Perchè se cio' non avverra' occorrerà cmq inviare l'allegato A....e quindi servira' cmq redigere l'ACE.....
Chi ci sta a fare una petizione agli Ordini per chiedere che annullino questa assurdita?
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da SapereLibero »

Diciamo che in Lombardia per quanto riguarda potenze superiori a 100kW sia l'ACE, allegati che diagnisi rimangono visto che lo chiede la delibera regionale.
Inoltre la delibera parla che non è necessario l'ACE solo quando si sostituzione caldaia (6.1) per caldaie sotto i 100kW ma se si installano le valvole termostatiche (obbligo che persiste dalla finanziaria) l'attestato va fatto poichè si interviene anche sull'impianto di distribuzione.
Quindi io direi che solo nel caso in cui si cambiasse la sola caldaia e ci fossero già le lavole termostatiche l'ACE non servirebbe.
antonio
Messaggi: 812
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da antonio »

SapereLibero ha scritto:Diciamo che in Lombardia per quanto riguarda potenze superiori a 100kW sia l'ACE, allegati che diagnisi rimangono visto che lo chiede la delibera regionale.
Inoltre la delibera parla che non è necessario l'ACE solo quando si sostituzione caldaia (6.1) per caldaie sotto i 100kW ma se si installano le valvole termostatiche (obbligo che persiste dalla finanziaria) l'attestato va fatto poichè si interviene anche sull'impianto di distribuzione.
Quindi io direi che solo nel caso in cui si cambiasse la sola caldaia e ci fossero già le lavole termostatiche l'ACE non servirebbe.
Diciamo anche che in Regiole Lombardia, ai sensi dell'Art. 9.2, comma c, del DGR 8/8745, l'ACE è necessario per accedere agli incentivi ed alle agevolazioni di qualsiasi natura, sia come sgravi fiscali o contributo a carico di fondi pubblici"

Essendo il 55% uno sgravio fiscale, l'ACE si dovrà comunque fare (fino a prossimi dietrofront)
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Seamew »

Se non ho capito male...il decreto approvato alla camera ora deve tornare in parlamento e non è detto che vengano discusse ulteriori varianti....
In pratica....non è detta l'ultima parola!!! :wink:
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Andrea70 »

Infatti. Per ora non c'è nulla di ufficiale.
Certo se passasse.... in ogni caso resta l'asseverazione e l'invio ENEA da fare. Quindi sicuramente non si potrebbe chiedere come prima però considerato il fatto che la maggior parte del lavoro , se fatto bene , era proprio l'ACE non credo che il guadagno orario calerà. Meno soldi ma molto meno tempo impiegato per fare la pratica.
Vederemo come va a finire.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da davidemorcy »

Seamew ha scritto:Se non ho capito male...il decreto approvato alla camera ora deve tornare in parlamento e non è detto che vengano discusse ulteriori varianti....
In pratica....non è detta l'ultima parola!!! :wink:
SBAGLI..L'ULTIMA PAROLA è GIA STATA SCRITTA..O DETTA...
MANCA SOLO L'USCITA SULLA GAZZETTA UFFICIALE PREVISTA PER META' AGOSTO E POI.....CIAO CIAO ACE....
"Chi non lavora non fa l'amore"
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da SapereLibero »

ANTONIO ha scritto:
SapereLibero ha scritto:Diciamo che in Lombardia per quanto riguarda potenze superiori a 100kW sia l'ACE, allegati che diagnisi rimangono visto che lo chiede la delibera regionale.
Inoltre la delibera parla che non è necessario l'ACE solo quando si sostituzione caldaia (6.1) per caldaie sotto i 100kW ma se si installano le valvole termostatiche (obbligo che persiste dalla finanziaria) l'attestato va fatto poichè si interviene anche sull'impianto di distribuzione.
Quindi io direi che solo nel caso in cui si cambiasse la sola caldaia e ci fossero già le lavole termostatiche l'ACE non servirebbe.
Diciamo anche che in Regiole Lombardia, ai sensi dell'Art. 9.2, comma c, del DGR 8/8745, l'ACE è necessario per accedere agli incentivi ed alle agevolazioni di qualsiasi natura, sia come sgravi fiscali o contributo a carico di fondi pubblici"

Essendo il 55% uno sgravio fiscale, l'ACE si dovrà comunque fare (fino a prossimi dietrofront)
Giusto, me lo ero dimenticato questo comma! Allora nulla cambia in Lombardia.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da davidemorcy »

SapereLibero ha scritto:
ANTONIO ha scritto:
SapereLibero ha scritto:Diciamo che in Lombardia per quanto riguarda potenze superiori a 100kW sia l'ACE, allegati che diagnisi rimangono visto che lo chiede la delibera regionale.
Inoltre la delibera parla che non è necessario l'ACE solo quando si sostituzione caldaia (6.1) per caldaie sotto i 100kW ma se si installano le valvole termostatiche (obbligo che persiste dalla finanziaria) l'attestato va fatto poichè si interviene anche sull'impianto di distribuzione.
Quindi io direi che solo nel caso in cui si cambiasse la sola caldaia e ci fossero già le lavole termostatiche l'ACE non servirebbe.
Diciamo anche che in Regiole Lombardia, ai sensi dell'Art. 9.2, comma c, del DGR 8/8745, l'ACE è necessario per accedere agli incentivi ed alle agevolazioni di qualsiasi natura, sia come sgravi fiscali o contributo a carico di fondi pubblici"

Essendo il 55% uno sgravio fiscale, l'ACE si dovrà comunque fare (fino a prossimi dietrofront)
Giusto, me lo ero dimenticato questo comma! Allora nulla cambia in Lombardia.
SBAGLIATO!!!! Ecco qua sotto la FAQ 7.3 del CENED

7.3 Per accedere agli incentivi previsti dalla finanziaria 2008, nel caso di semplice sostituzione degli infissi o per l’installazione di pannelli solari, è necessario dotarsi di ACE secondo le modalità previste in Regione Lombardia?
Anche in Regione Lombardia, ai fine della richiesta delle detrazioni IRPEF del 55%, nel caso di semplice sostituzione di infissi ed installazione di pannelli solari non è necessario produrre l'ACE. Così come specificato nella Circolare n. 16381 del 27 dicembre 2007, la necessità di dotazione della certificazione energetica al fine di usufruire delle detrazioni fiscali previste dallo Stato, non può essere imputata alla Regione Lombardia.
"Chi non lavora non fa l'amore"
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da SapereLibero »

la necessità di dotazione della certificazione energetica al fine di usufruire delle detrazioni fiscali previste dallo Stato, non può essere imputata alla Regione Lombardia.
Contrasta nettamente con l'Art. 9.2 comma c. Dovrebbero correggere la delibera è non scrivere circolari non valide ai fini di legge. Inoltre la circolare è antecedente la delibera stessa quindi con poco valore secondo me.
Comunque il caos è totale, figuriamoci cosa ne capirà la gente.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Seamew »

Ma quando uscirà in gazzetta sta roba???? :?:
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da nicorovoletto »

Seamew ha scritto:Ma quando uscirà in gazzetta sta roba???? :?:
mai!

....azzo la smettete di tirare su sto post... ogni volta faccio mezzo infarto!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da davidemorcy »

Caro Nico...
non ci inventiamo cose ... ma se a Roma decidono cosi........

http://www.edilportale.com/news/2009/07 ... 20_27.html
"Chi non lavora non fa l'amore"
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Seamew »

Bene.....almeno qualche informazione certa...odio rimanere sempre con i dubbi!!!! :roll:
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da ketenegh »

E' stato pubblicato in GU in 31 luglio.
Dal 14 agosto è legge!
Amen
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da davidemorcy »

ketenegh ha scritto:E' stato pubblicato in GU in 31 luglio.
Dal 14 agosto è legge!
Amen
Riesci a mettere il link dove trovare la GU?
"Chi non lavora non fa l'amore"
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da ketenegh »

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/09099l.htm (art. 31)

Se ti causa un po' meno reddito, puoi, in alternativa, tirare su una centale nucleare (art. 25 e successivi).
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Andrea70 »

Però l'asseverazione dell'interevento è sempre necessaria...o sbaglio?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da ketenegh »

se > di 100 kW
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da davidemorcy »

Andrea70 ha scritto:Però l'asseverazione dell'interevento è sempre necessaria...o sbaglio?
ragazzi prepariamoci a vederne delle belle....vedrete cosa installerano gli idraulici da metà agosto in avanti....bye bye termostatiche e condensazione....è stato bello finchè è durato...... :shock: :shock:
"Chi non lavora non fa l'amore"
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da girondone »

.... e il sito enea?!
magari questa modifica la fanno anche alla veloce.... :wink:
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da davidemorcy »

girondone ha scritto:.... e il sito enea?!
magari questa modifica la fanno anche alla veloce.... :wink:
Finchè ENEA non modifica il sito io faccio tutto come prima.....
A tal proposito ho scritto una mail ad ENEA...attendo risposta.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da girondone »

vedremo...
poi è anche il periodo giusto!
come al solito sotto ferragosto!
:mrgreen:
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da davidemorcy »

Ecco la risposta da ENEA:

Sino al 15/8 la legge non è in vigore. Se per quella data non ci saranno ulteriori disposizioni o provvedimenti dal Ministero Sviluppo Economico, provvederemo ad inserire una faq apposita sul nostro sito di informazione.

========================================================================
Ing. Giampaolo Valentini
ENEA/ACS - Via Anguillarese 301 - 00123 Roma http://efficienzaenergetica.acs.enea.it
========================================================================
"Chi non lavora non fa l'amore"
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da girondone »

peccato che un faq non basti.... devono modificare il sito...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da nicorovoletto »

ecco bravi ... dai e dai l'avete chiamata !!!!!!... ora siete contenti.... ..zzo avete mai sentito parlare della Legge di murphy?? è tutta colpa vostra!! (apparte lo stron..ate che dico)

cosa faccio con le 4 detrazioni che ho qua sopra, già inpostate con tanto di sopralluogo, (una da febbraio) che sto aspettando che finiscano i lavori?? gli dico:
bhe dai ho scherzato!! fate che ..azzo vi pare e ofritemi un CAFFE' e poi il conto lo mando a:

ora mando il conto a:
PARLAMENTO ITALIANO
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da davidemorcy »

nicorovoletto ha scritto:ecco bravi ... dai e dai l'avete chiamata !!!!!!... ora siete contenti.... ..zzo avete mai sentito parlare della Legge di murphy?? è tutta colpa vostra!! (apparte lo stron..ate che dico)

cosa faccio con le 4 detrazioni che ho qua sopra, già inpostate con tanto di sopralluogo, (una da febbraio) che sto aspettando che finiscano i lavori?? gli dico:
bhe dai ho scherzato!! fate che ..azzo vi pare e ofritemi un CAFFE' e poi il conto lo mando a:

ora mando il conto a:
PARLAMENTO ITALIANO
Anch'io sono nella tua stessa situazione con 2-3 clienti....a questi faccio tutto come ora (ACE + allegato A + allegato E). D'altra parte l'incarico l'ho( l'abbiamo ricevuto) qundo sussiteva un certo regolamento,no?
Per i clienti che si presenteranno dal 15 agosto in poi vedremo....
"Chi non lavora non fa l'amore"
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da nicorovoletto »

davidemorcy ha scritto:
nicorovoletto ha scritto:ecco bravi ... dai e dai l'avete chiamata !!!!!!... ora siete contenti.... ..zzo avete mai sentito parlare della Legge di murphy?? è tutta colpa vostra!! (apparte lo stron..ate che dico)

cosa faccio con le 4 detrazioni che ho qua sopra, già inpostate con tanto di sopralluogo, (una da febbraio) che sto aspettando che finiscano i lavori?? gli dico:
bhe dai ho scherzato!! fate che ..azzo vi pare e ofritemi un CAFFE' e poi il conto lo mando a:

ora mando il conto a:
PARLAMENTO ITALIANO
Anch'io sono nella tua stessa situazione con 2-3 clienti....a questi faccio tutto come ora (ACE + allegato A + allegato E). D'altra parte l'incarico l'ho( l'abbiamo ricevuto) qundo sussiteva un certo regolamento,no?
Per i clienti che si presenteranno dal 15 agosto in poi vedremo....
mah.. sperem ben
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da il_conte »

Ne ho due o tre anche io... una l'ho chiusa oggi, per le altre vedremo.
Che ve devo dì, c'è poco da fare :?
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Andrea70 »

ketenegh ha scritto:agazzi prepariamoci a vederne delle belle....vedrete cosa installerano gli idraulici da metà agosto in avanti....bye bye termostatiche e condensazione....è stato bello finchè è durato...... :shock: :shock:
Da quello che ho capito non c'è più obbligo di redarre l'AQE, però l'intervento deve sempre essere ASSEVERATO. Quindi non la vedrei così tragica... si cala un po la parcella ma c'è anche tanto lavoro in meno da fare. Io l'AQE lo faceveo per bene e impiegavo almeno il 70% del tempo di tutta la pratica.
Ben diverso sarebbe il discorso se hanno anche tolto l'obbligo di asseverazione, ma non mi sembra. In tal caso si che gli idraulici farebbero quello che vogliono!!
Il discorso dei 100 kW che qualcuno ha citato (vado sempre a memoria, se sbaglio smentitemi) riguarda l'obbligo di una diagnosi.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da mhell »

Andrea70 ha scritto:
ketenegh ha scritto:agazzi prepariamoci a vederne delle belle....vedrete cosa installerano gli idraulici da metà agosto in avanti....bye bye termostatiche e condensazione....è stato bello finchè è durato...... :shock: :shock:
Da quello che ho capito non c'è più obbligo di redarre l'AQE, però l'intervento deve sempre essere ASSEVERATO. Quindi non la vedrei così tragica... si cala un po la parcella ma c'è anche tanto lavoro in meno da fare. Io l'AQE lo faceveo per bene e impiegavo almeno il 70% del tempo di tutta la pratica.
Ben diverso sarebbe il discorso se hanno anche tolto l'obbligo di asseverazione, ma non mi sembra. In tal caso si che gli idraulici farebbero quello che vogliono!!
Il discorso dei 100 kW che qualcuno ha citato (vado sempre a memoria, se sbaglio smentitemi) riguarda l'obbligo di una diagnosi.
sbagli, purtroppo:

Articolo 9 comma 4 d.m. 19.02.2007
Nel caso di impianti di potenza nominale del focolare ovvero una potenza elettrica nominale non superiore a 100 kW, l’asseverazione di cui al comma 1 può essere sostituita da una certificazione dei produttori delle caldaie a condensazione e delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica ovvero dei produttori delle pompe di calore ad alta efficienza e degli impianti geotermici a bassa entalpia che attesti il rispetto dei medesimi requisiti, corredata dalle certificazioni dei singoli componenti rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da nicorovoletto »

semplicemente:

che p***e!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Andrea70 »

COme non detto allora.... Niente più ne ACE/AQE e asseverazione per sostituzione caldaie.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da SuperP »

Andrea70 ha scritto:COme non detto allora.... Niente più ne ACE/AQE e asseverazione per sostituzione caldaie.
COme no!
Chi manda via l'allegato via web? Noi.
Io vado forzatamente a vedere se hanno le VT o altra regolazione.. ci mancherebbe..


P.S: ti è arrivata la mail?? Hai scaricato da megaupload?? Non mi hai nemmeno ringraziato!! :twisted: :twisted:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Andrea70 »

In effetti ha ragione SuperP... l'invio telematico della pratica c'è sempre da fare.... Non si potranno più chiedere le cifre di prima, ma come detto anche il tempo impiegato è veramente poco. Il 95% delle gente non ne vuole sapere di impegnarsi un po' e imparare come spedirsi la pratica, inoltre hanno di certo una paura matta di sbagliare e preferiscono affidarsi ad un tecnico.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Seamew »

Scusate ma voi che cosa chiedete al cliente per compilare ed inviate solo il modello telematico???
Io mi metto dalla parte dell'utente (anche se contro i miei interessi da progettista)...e semplicemente gli dico che la normativa è cambiata....è stata semplificata...e il modulo se lo compila lui oppure se lo fa compilare dal suo commercialista che è pagato anche per questo.... :mrgreen:

Non prendiamocela per queste cose....i nostri lavori e mansioni dovrebbero essere ben altri....parere personale ovviamente!!!!
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Andrea70 »

Io nen me la prendo praticametne MAI, figurati per queste cosette.
Ho comunicato a 4 clienti il cambiamento normativa invitandoli ad arrangiarsi e mi hanno quasi "supplicato" di fare personalemente l'invio per non avere problemi. Il costo sarà ridotto, ovviamente... però applico una trariffa oraria molto elevata trattandosi al massimo di un paio di ore di lavoro fra raccolta dati, immissione e stampa relazionee "rottura di ba**e" varie (telefonate ai clientei ecc ecc ecc)
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da nicorovoletto »

Andrea70 ha scritto:Io nen me la prendo praticametne MAI, figurati per queste cosette.
Ho comunicato a 4 clienti il cambiamento normativa invitandoli ad arrangiarsi e mi hanno quasi "supplicato" di fare personalemente l'invio per non avere problemi. Il costo sarà ridotto, ovviamente... però applico una trariffa oraria molto elevata trattandosi al massimo di un paio di ore di lavoro fra raccolta dati, immissione e stampa relazionee "rottura di ba**e" varie (telefonate ai clientei ecc ecc ecc)
per quelle nuove per me è semplice... se vuoi te la fai altrimento te la faccio io con un piccolo sconticino (piccolo) ripeto altrimenti te la fai....

La rottura di ba**e è per quelle vecchie gia concordate dove ho improntato un certo tipo di lavoro ed ora mi rompe dover SPIEGARE anche queste cosa al cliente !!!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da cavallo »

buttiamo delle cifre :
costo x pratica serramenti + asseverazione ???
costo x pratica caldaia senza asseverazione ???
costo x pratica solare + asseverazione ??
Marvin
Messaggi: 89
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Marvin »

Proprio in questo momento sono collegato a 'sto benedetto dito, solo che della pratica semplificata per la sostituzione di caldaia non ne vedo l'ombra, mi chiede ancora allegati A ed E.

Che si fa?
devo predisporre l'attestato o no?
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da davidemorcy »

Marvin ha scritto:Proprio in questo momento sono collegato a 'sto benedetto dito, solo che della pratica semplificata per la sostituzione di caldaia non ne vedo l'ombra, mi chiede ancora allegati A ed E.

Che si fa?
devo predisporre l'attestato o no?
Vedi post legge 99/2009
"Chi non lavora non fa l'amore"
Marvin
Messaggi: 89
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da Marvin »

davidemorcy ha scritto:
Marvin ha scritto:Proprio in questo momento sono collegato a 'sto benedetto dito, solo che della pratica semplificata per la sostituzione di caldaia non ne vedo l'ombra, mi chiede ancora allegati A ed E.

Che si fa?
devo predisporre l'attestato o no?
Vedi post legge 99/2009

grazie, non avevo visto, ma oggi non è proprio giornata.
ottimo quindi, via anche dalle caldaie l'attestato.
micheletaffarel
Messaggi: 5
Iscritto il: sab lug 25, 2009 11:14

Re: Approvato DDL sviluppo: non più ACE per caldaie!

Messaggio da micheletaffarel »

Andrea70 ha scritto:Io nen me la prendo praticametne MAI, figurati per queste cosette.
Ho comunicato a 4 clienti il cambiamento normativa invitandoli ad arrangiarsi e mi hanno quasi "supplicato" di fare personalemente l'invio per non avere problemi. Il costo sarà ridotto, ovviamente... però applico una trariffa oraria molto elevata trattandosi al massimo di un paio di ore di lavoro fra raccolta dati, immissione e stampa relazionee "rottura di ba**e" varie (telefonate ai clientei ecc ecc ecc)
A mio avviso, non è detto che i tuoi clienti non debbano inviare AQE e allegato E, almeno che non abbiano terminato i lavori dopo il 15 agosto, data di entrata in vigore della legge.

Sul sito enea, l'ultima FAQ recita :

"...si ritiene che coloro che hanno ultimato i lavori prima del 15/8 siano tenuti a presentare sia l'allegato A che l'allegato E, mentre coloro che completeranno i lavori a partire dal 15/8 siano soggetti a compilare e ad inviare all'Enea il solo allegato E attraverso il sito di invio http://finanziaria2009.acs.enea.it.
Bloccato