sostituzione di caldaia a condensazione esistente

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

sostituzione di caldaia a condensazione esistente

Messaggio da patri »

Dubbio: se già ho una caldaia a condensazione che mi si rompe e la sostituisco con un'altra a condensazione ho diritto agli incentivi? (magari diminuendo un po' la taglia)
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: sostituzione di caldaia a condensazione esistente

Messaggio da nicorovoletto »

si
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: sostituzione di caldaia a condensazione esistente

Messaggio da patri »

Grazie per la risposta sintetica ed efficace :mrgreen:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: sostituzione di caldaia a condensazione esistente

Messaggio da davidemorcy »

nicorovoletto ha scritto:si
oh yes.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
ZANNIMAURO
Messaggi: 30
Iscritto il: mer mar 05, 2008 11:18

Re: sostituzione di caldaia a condensazione esistente

Messaggio da ZANNIMAURO »

patri ha scritto:Dubbio: se già ho una caldaia a condensazione che mi si rompe e la sostituisco con un'altra a condensazione ho diritto agli incentivi? (magari diminuendo un po' la taglia)
Io non sarei così sicuro.
Solo se si dimostra di avere un effettivo risparmio si potrà usufruire dell'incentivo.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: sostituzione di caldaia a condensazione esistente

Messaggio da davidemorcy »

ZANNIMAURO ha scritto:
patri ha scritto:Dubbio: se già ho una caldaia a condensazione che mi si rompe e la sostituisco con un'altra a condensazione ho diritto agli incentivi? (magari diminuendo un po' la taglia)
Io non sarei così sicuro.
Solo se si dimostra di avere un effettivo risparmio si potrà usufruire dell'incentivo.
se cambi una caldaia vecchia con una nuova anche solo 1 kWh lo risparmi.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
ZANNIMAURO
Messaggi: 30
Iscritto il: mer mar 05, 2008 11:18

Re: sostituzione di caldaia a condensazione esistente

Messaggio da ZANNIMAURO »

davidemorcy ha scritto:
ZANNIMAURO ha scritto:
patri ha scritto:Dubbio: se già ho una caldaia a condensazione che mi si rompe e la sostituisco con un'altra a condensazione ho diritto agli incentivi? (magari diminuendo un po' la taglia)
Io non sarei così sicuro.
Solo se si dimostra di avere un effettivo risparmio si potrà usufruire dell'incentivo.
se cambi una caldaia vecchia con una nuova anche solo 1 kWh lo risparmi.....
Se cambi una caldaia a condensazione installata l'anno scorso, puoi trovarto con i rendimento dichiarati della nuova inferiore rispetto a quelli della vecchia. Tutto dipende dalla qualità della caldaia e dai valori dichiarati. Pertanto dovrai accertarti della bontà della caldaia.
antonio
Messaggi: 816
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: sostituzione di caldaia a condensazione esistente

Messaggio da antonio »

Se cambi la caldaia ed installi le valvole termostatiche, allora il risparmio energetico c'è e quindi puoi accedere al recupero fiscale.

Se cambi solo la caldaia perchè le termostatiche già esistono e se non puoi migliorare nient'altro, non credo sia allora possibile il recupero fiscale.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: sostituzione di caldaia a condensazione esistente

Messaggio da ketenegh »

Qualcuno sa citarmi un atto normativo (legge, decreto legge, decreto legislativo, decreto ministeriale...) dove si indica che è necessario dimostrare il conseguimento di un risparmio energetico per accedere alle detrazioni e caso mai come deve essere calcolato?
Vi ricordo che le circolari e le risoluzione dell'Agenzia delle Entrate sono mere interpretazioni che non hanno alcun valore normativo. Men che meno le interpretazioni di ENEA.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: sostituzione di caldaia a condensazione esistente

Messaggio da jerryluis »

ketenegh ha scritto:Qualcuno sa citarmi un atto normativo (legge, decreto legge, decreto legislativo, decreto ministeriale...) dove si indica che è necessario dimostrare il conseguimento di un risparmio energetico per accedere alle detrazioni e caso mai come deve essere calcolato?
Vi ricordo che le circolari e le risoluzione dell'Agenzia delle Entrate sono mere interpretazioni che non hanno alcun valore normativo. Men che meno le interpretazioni di ENEA.
Giusto, la normativa dice solo poche cose, il resto sono solo interpretazioni personali, prive di alcun valore giuridico!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: sostituzione di caldaia a condensazione esistente

Messaggio da nicorovoletto »

jerryluis ha scritto:
ketenegh ha scritto:Qualcuno sa citarmi un atto normativo (legge, decreto legge, decreto legislativo, decreto ministeriale...) dove si indica che è necessario dimostrare il conseguimento di un risparmio energetico per accedere alle detrazioni e caso mai come deve essere calcolato?
Vi ricordo che le circolari e le risoluzione dell'Agenzia delle Entrate sono mere interpretazioni che non hanno alcun valore normativo. Men che meno le interpretazioni di ENEA.
Giusto, la normativa dice solo poche cose, il resto sono solo interpretazioni personali, prive di alcun valore giuridico!
premesso che avete ragione però:....bla.. bla.. bla.. se metti "zero" sul sito dell'enea nella casella risparmio energetico conseguito dell'allegato "E" .... picche!! ti risponde: "VALORE NON VALIDO". Fine dei giochi.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: sostituzione di caldaia a condensazione esistente

Messaggio da nicorovoletto »

ZANNIMAURO ha scritto:Se cambi una caldaia a condensazione installata l'anno scorso, puoi trovarto con i rendimento dichiarati della nuova inferiore rispetto a quelli della vecchia. Tutto dipende dalla qualità della caldaia e dai valori dichiarati. Pertanto dovrai accertarti della bontà della caldaia.
e secondo te è logica questa tua affermazuibe?!? è ancora in garanzia. comunque può farlo... siccome uno che cambia la caldaia installata l'anno scorso è un cosidetto "furbetto", troverà il tecnico così detto "furbetto" che scriverà risparmio energetico conseguito: 100kwh/a e voilà .. detrazione fatta!
Poi i furbetti rimaranno in costante speranza che i controlli non vengano fatti... tanti siamo in italia ecc. ecc...

Per intenderci: io ho madato a quel paese un signore che voleva detrarre in questo modo!... perchè ricordatevi che poi il tecnico sarà tra le persone additate in caso di controllo!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Bloccato