CERTIFICAZIONE LOCALE COMMERCIALE NON RISCALDATO

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
arch81
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 22, 2009 17:24

CERTIFICAZIONE LOCALE COMMERCIALE NON RISCALDATO

Messaggio da arch81 »

Buongiorno a tutti

mi è stata richiesta una certificazione per un locale ad uso commerciale, che però non è riscaldato. E' sempre stato usato come ufficio (per scaldarsi usavano delle stufette elettriche). Visto che il locale sarà affittato bisogna comunque allegarci la certificazione?
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: CERTIFICAZIONE LOCALE COMMERCIALE NON RISCALDATO

Messaggio da Pierino »

certo...la certificazione si fa anche per gli immobili non dotati di impianto di riscaldamento.
DM 26.06.2009 allegato 1
arch81
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 22, 2009 17:24

Re: CERTIFICAZIONE LOCALE COMMERCIALE NON RISCALDATO

Messaggio da arch81 »

si infatti, sono andato a rivedermi al normativa!

Quello che mi chiedo è: con il programma EDILCLIMA come posso impostare l'uso di apparecchi alimentati dalla rete elettrica?

vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: CERTIFICAZIONE LOCALE COMMERCIALE NON RISCALDATO

Messaggio da Pierino »

se usi l'ultima versione (io ho la 7.1.5) usa un generatore tabellato con 100% di rendimento e combustibile metti energia elettrica. fai attenzione inoltre che il rendimento del sistema elettrico nazionale deve essere pari a 45%.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: CERTIFICAZIONE LOCALE COMMERCIALE NON RISCALDATO

Messaggio da a.d. »

per fare gli ACE piemonte si deve usare ETAsen = 46% ??
arch81
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 22, 2009 17:24

Re: CERTIFICAZIONE LOCALE COMMERCIALE NON RISCALDATO

Messaggio da arch81 »

Pierino ha scritto:se usi l'ultima versione (io ho la 7.1.5) usa un generatore tabellato con 100% di rendimento e combustibile metti energia elettrica. fai attenzione inoltre che il rendimento del sistema elettrico nazionale deve essere pari a 45%.
Grazie mille, anche io ho l'ultima versione. Domani vado a fare il rilievo e poi mi metto al lavoro
arch81
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 22, 2009 17:24

Re: CERTIFICAZIONE LOCALE COMMERCIALE NON RISCALDATO

Messaggio da arch81 »

Ho la versione 7.1.0 e nel metodo tabellato non c'è l'energia elettrica. COìome posso fare? :cry:
arch81
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 22, 2009 17:24

Re: CERTIFICAZIONE LOCALE COMMERCIALE NON RISCALDATO

Messaggio da arch81 »

ho scaricato la versione 7.1.6 tutto sistemato :mrgreen: grazie ancora pierino :D
Rispondi