Paolone ha scritto:
In tutti modelli di ACE viene richiesto il software utilizzato e la data di validazione.
Utilizzando certificare 1.0 cosa scriveresti??
A tua scelta puoi lasciare il campo relativo al sw utilizzato(sezione 17 dell'ACE) in bianco o specificare Denominazione (Certificare 1.0) e Produttore (intellienergia S.r.l.) indicando nello spazio relativo alle note che "Essendo un software non commerciale, le Linee Guida nazionali non prevedono la verifica i la dichiarazione di conformità, così come citato al paragrafo 5, Allegato A del D.M.26/6/09"
Paolone ha scritto:
Gli ACE che andresti a produrre non verrebbero accettati, sopratutto dai notai che sono molto scrupolosi...
Sto inviando all'ente predisposto alla ricezione dell'ACE della mia regione una certificazione energetica di un edificio residenziale esistente effettuata con Certificare 1.0, ti farò presto sapere l'esito!
Inoltre, per quanto riguarda il problema del notaio ("problema" a tuo parere):
la legge 133/2008 ha abolito l’obbligo di allegare l’attestato di certificazione energetica all’atto di compravendita di interi immobili o di singole unità immobiliari, e l’obbligo, nel caso delle locazioni, di consegnare o mettere a disposizione del conduttore l'attestato di certificazione energetica. Questi obblighi sono previsti dai commi 3 e 4 dell’articolo 6 del Dlgs 192/2005. Sono stati abrogati anche i commi 8 e 9 dell'articolo 15 del Dlgs 192/2005, concernenti le relative sanzioni.
Se non viene allegato l'ACE: il contratto non decade!!
Paolone ha scritto:
Per utilizzare un software gratuito, pur considerando le numerevoli limitazioni annesse, userei il DOCET,il quale è riconosciuto senza alcun problema..
Ovviamente è una tua scelta utilizzare l'uno o l'altro in base anche alle caratteristiche dell'edificio.
E' un applicativo gratuito, non esente da limitazioni.