SPESE PROFESSIONALI - ASSOCIAZIONE DI INSTALLATORI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

SPESE PROFESSIONALI - ASSOCIAZIONE DI INSTALLATORI

Messaggio da riccardo1986 »

Buonasera,
sono un collaboratore di un'importante Associazione di installatori. Spesso capita di assistere idraulici nelle pratiche di detrazione i quali chiaramente ci chiedono assistenza per la compilazione dell'allegato E dell'ENEA.
Secondo il vostro parere, ci conviene fatturare direttamente al cliente (che però spesso non conosciamo) o all'idraulico il quale aumenterà di conseguenza il costo del proprio intervento?
Se utilizzassimo il primo caso, possiamo inserire il nostro costo nelle "spese professionali" anche se in realtà non siamo uno studio tecnico o degli amminstratori?
Grazie, saluti
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: SPESE PROFESSIONALI - ASSOCIAZIONE DI INSTALLATORI

Messaggio da ketenegh »

Le spese professionali detraibili sono quelle necessarie per realizzare gli interventi (progettazione, direzione lavori, ecc.) oppure le certificazioni energetiche o l'allegato A. Le spese per un allegato E o delle asseverazioni varie, comunque la pensi Enea, non sono detraibili. Vedere DM.
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: SPESE PROFESSIONALI - ASSOCIAZIONE DI INSTALLATORI

Messaggio da riccardo1986 »

mi permetto di dissentire...eventualmente potremmo inserire il costo anziché nelle spese professionali, all'interno del costo dell'intervento "generico" ovvero sommandolo all'intervento vero e proprio dell'impresa termosanitaria.
Cosi non sarebbe agevolabile?
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SPESE PROFESSIONALI - ASSOCIAZIONE DI INSTALLATORI

Messaggio da girondone »

ANCHE PERCHè nella pratiche semplificate non c è più la riga delle spese professionali... almeno ricordo così
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: SPESE PROFESSIONALI - ASSOCIAZIONE DI INSTALLATORI

Messaggio da riccardo1986 »

No c'è ancora, è il punto 8 dell'allegato E.
Credo a questo punto che serva per l'eventuale spesa dell'asseverazione del tecnico per il rendimento della caldaia.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: SPESE PROFESSIONALI - ASSOCIAZIONE DI INSTALLATORI

Messaggio da ketenegh »

riccardo1986 ha scritto:mi permetto di dissentire...
Dissentire è lecito, motivare il dissenso è costruttivo.
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: SPESE PROFESSIONALI - ASSOCIAZIONE DI INSTALLATORI

Messaggio da riccardo1986 »

il dissenso era motivato dal fatto che, al punto 8, l'enea chiede ancora le spese professionali sostenute per l'intervento. Ora, non essendo più richiesta la certificazione energetica per la semplice sostituzione di generatore di calore, per quale motivo c'è ancora questo campo compilabile?
Per questo ho pensato che anche le spese di assistenza alla compilazione dell'ALLEGATO E sono detraibili.
Cosa ne pensa in merito a tale ragionamento?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: SPESE PROFESSIONALI - ASSOCIAZIONE DI INSTALLATORI

Messaggio da ketenegh »

riccardo1986 ha scritto:Cosa ne pensa in merito a tale ragionamento?
Credo che sia convenzione darsi tutti del tu, che non esclude che tutti ci si rispetti, se non hai nulla in contrario.
riccardo1986 ha scritto:il dissenso era motivato dal fatto che, al punto 8, l'enea chiede ancora le spese professionali sostenute per l'intervento. Ora, non essendo più richiesta la certificazione energetica per la semplice sostituzione di generatore di calore, per quale motivo c'è ancora questo campo compilabile?

Semplicemente perché nessuna legge è intervenuta per cambiarlo.

Ti propongo l'art. il DM 19-2-2007 all'art. 3 (spese detraibili):
"d) prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi di cui alle lettere a), b) e c), comprensive della redazione dell’attestato di certificazione energetica, ovvero, di qualificazione energetica."
Come vedi, l'aiuto alla compilazione di pratiche per queste detrazioni non è proprio previsto.
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SPESE PROFESSIONALI - ASSOCIAZIONE DI INSTALLATORI

Messaggio da girondone »

io l ho sempre messa
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: SPESE PROFESSIONALI - ASSOCIAZIONE DI INSTALLATORI

Messaggio da ketenegh »

Si mette... se non si vede.
Rispondi