Normativa regione piemonte - solare termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Salpyg
Messaggi: 64
Iscritto il: gio mag 31, 2007 17:44

Normativa regione piemonte - solare termico

Messaggio da Salpyg »

Buongiorno a tutti, volevo fare un quesito relativo alla normativa regione Piemonte.
In un edificio di nuova costruzione la normativa regionale obbliga a produrre il 60% acqua calda sanitaria con il solare termico:
Dalla scheda 1N DGR 46-11968:
B) Forme di produzione/generazione del calore
• Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione di interventi che prevedano ampliamenti o sopraelevazioni di edifici esistenti, devono essere installati impianti solari termici integrati o parzialmente integrati nella struttura edilizia, dimensionati in modo tale da soddisfare almeno il 60 % del fabbisogno annuale di energia primaria richiesto per la produzione di acqua calda sanitaria dell’edificio. Per quanto riguarda i criteri per determinare il fabbisogno annuale di energia primaria per la produzione di acqua calda sanitaria, nonché i casi di deroga, costituisce riferimento la disciplina attuativa delle disposizioni della l.r. 13/2007 in materia di serre solari, impianti fotovoltaici e solari termici.
• È inoltre auspicabile l’utilizzo di sistemi a pompa di calore per la climatizzazione degli ambienti e, nel rispetto di quanto disposto al punto precedente, la produzione
di acqua calda sanitaria. Le pompe di calore utilizzate a tale scopo devono avere prestazioni conformi a quanto indicato nell’Allegato 4.

La DGR 45-11967 cita:
3.3. Casi di esclusione dall’obbligo dell’utilizzo prioritario del solare termico
In caso di impossibilità di soddisfare completamente il fabbisogno standard, l’impianto solare è realizzato in modo tale da soddisfare la quota massima possibile, tenendo comunque conto dei fattori di orientamento, inclinazione e ombreggiamento. E’ ammesso l’utilizzo, in tutto o in parte, di un'altra fonte energetica rinnovabile quando i fattori di orientamento, inclinazione e ombreggiamento costituiscono limite tecnologico e ambientale al soddisfacimento del requisito mediante impianto solare termico. In questo caso occorre tener conto delle peculiarità del sito e della necessità di minimizzare gli impatti paesaggistici e ambientali.
In particolare, la combustione di biomasse è ammissibile nel rispetto delle condizioni stabilite dalla normativa vigente in materia di emissioni in atmosfera.
a) Nel caso in cui non siano disponibili fonti rinnovabili devono essere utilizzate le migliori tecnologie per la generazione del calore.

Secondo voi se viene realizzato un impianto fotovoltaico di 3 Kwp, e si produce acqua calda sanitaria con una pompa di calore collegata all'impianto fotovoltaico, si può evitare anche di mettere i pannelli solari termici?.

Grazie
fraru
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 13, 2010 09:44

Re: Normativa regione piemonte - solare termico

Messaggio da fraru »

Ciao,

sono d’accordo con la tua introduzione:
OK all’obbligo previsto dall’art. 18 della L.R. 13/2007 di copertura del 60% fabbisogno di energia primaria per acqua calda sanitaria con solare termico, o con pompa di calore con caratteristiche descritte nell’Allegato 4.
OK anche alle deroghe introdotte nel 2009 dal DGR 45/11967 all’art. 3.4, ma aggiungerei quanto indicato all’8:

8 Tra i casi in cui l’obbligo non sussiste si elencano, a titolo esemplificativo, i seguenti casi:
- condominio sprovvisto di impianto di riscaldamento ma dotato di rete idrico-sanitaria per acqua calda sanitaria presso le singole utenze prodotta mediante scaldabagni individuali o boiler elettrici;
- condominio provvisto di impianto di riscaldamento centralizzato e dotato di rete idrico-sanitaria per acqua calda sanitaria, presso le singole utenze, prodotta mediante scaldabagni individuali o boiler elettrici;
- condominio dotato di impianto centralizzato nel quale il sottotetto viene recuperato ai sensi dell’articolo 3 della l.r. 6 agosto 1998, n. 21 (Norme per il recupero a fini abitativi di sottotetti);
- ristrutturazione di impianto termico in condomini dotati prevalentemente di impianti termici autonomi;
- edifici dotati di sistema di generazione centralizzata di acqua calda sanitaria già alimentato da fonti rinnovabili.

Ti trovi in uno di questi casi? O no?

ciao
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: Normativa regione piemonte - solare termico

Messaggio da Enry65 »

è stato oggetto di molte discussioni, se prendiamo la normativa alla lettera 1° ci vanno i pannelli solari poi se non riesci a soddisfare il 60% si integra con quello che vuoi ( preferibilmente pompa di calore ) ; se vogliamo usare il buon senso anche la soluzione proposta è idonea.
Ti suggerirei di sentire il parere della Regione, ma siccome d' altra parte troverai il solito che non sà neanche di cosa gli stai parlando fatti coraggio e assumiti la responsabilità di decidere.
AjPilgrin
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 27, 2011 12:20

Re: Normativa regione piemonte - solare termico

Messaggio da AjPilgrin »

Scusa ma non trovo il testo da te citato dove ti riferisci "all'8".
Sono anche io in condizione di avere un impianto geotermico per climatizzazione e ACS e non riesco a capire se mi accetteranno la pratica anche senza solare termico.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Rispondi