TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da arien »

Domanda!?

Adduzione ACS da solare termico + Ricircolo per impianto centralizzato di un edificio.
Ho previsto trattamento antilegionella medainte shock termico a T=65°C con una frequenza ancora da definirsi.
In questo caso che tipologia di tubazione conviene usare ? Essensdo per scopi sanitari volevo usare il zincato 10255! secondo voi tiene la zincatura curante il ciclo di trattamento ad alta temperatura?

In regime normle di funzionamento, miscelo tutto in centrale e mando acqua a 45°C.


Grazie per Vs RISPOSTE!
SuperP
Messaggi: 10721
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da SuperP »

arien ha scritto:Grazie per Vs RISPOSTE!
Non sono un esperto, ma io non lo farei in zincato (e nemmeno farei il trattamento di shok termico antilegionella, che come dimostrato non conta una cippa).
Usare del brutale multistrato fa male?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da gararic »

in genere uso zincato.
un commerciale della dalmine in fiera qualche hanno fa mi ha stragiurato che se lo zincato è zincato bene (con basso tenore di piombo e via cantando) regge benissimo le alte temperature, e che la tendenza ad usare l'inox (c'è chi lo consiglia almeno sino al micelatore termostatico) è foraggiata dall'industria tedesca che in questo settore è più forte.
la questione se lo shock termico sia efficace o meno sarà mai risolta a livello normativo?