TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da arien »

Domanda!?

Adduzione ACS da solare termico + Ricircolo per impianto centralizzato di un edificio.
Ho previsto trattamento antilegionella medainte shock termico a T=65°C con una frequenza ancora da definirsi.
In questo caso che tipologia di tubazione conviene usare ? Essensdo per scopi sanitari volevo usare il zincato 10255! secondo voi tiene la zincatura curante il ciclo di trattamento ad alta temperatura?

In regime normle di funzionamento, miscelo tutto in centrale e mando acqua a 45°C.


Grazie per Vs RISPOSTE!
SuperP
Messaggi: 10721
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da SuperP »

arien ha scritto:Grazie per Vs RISPOSTE!
Non sono un esperto, ma io non lo farei in zincato (e nemmeno farei il trattamento di shok termico antilegionella, che come dimostrato non conta una cippa).
Usare del brutale multistrato fa male?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da gararic »

in genere uso zincato.
un commerciale della dalmine in fiera qualche hanno fa mi ha stragiurato che se lo zincato è zincato bene (con basso tenore di piombo e via cantando) regge benissimo le alte temperature, e che la tendenza ad usare l'inox (c'è chi lo consiglia almeno sino al micelatore termostatico) è foraggiata dall'industria tedesca che in questo settore è più forte.
la questione se lo shock termico sia efficace o meno sarà mai risolta a livello normativo?
vallo a dire a caleffi, che non conta una cippa (ci hanno pure fatto un numero della loro rivista... serve link al pdf?)
riccardo - affetto da superbonus
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da arkanoid »

lo shock termico è efficace se raggiunge tutta la rete, ma 65°C sono pochi. Lo zincato non ha problemi se lo shock termico dura poco, credo che sia più in difficoltà un'ora a 70°C che 10 minuti a 80°C
redigere redigere redigere
SuperP
Messaggi: 10721
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto:lo shock termico è efficace se raggiunge tutta la rete, ma 65°C sono pochi. Lo zincato non ha problemi se lo shock termico dura poco, credo che sia più in difficoltà un'ora a 70°C che 10 minuti a 80°C
sai meglio di me dove si annida la legionella.
Se lavi tutta la rete, aprendo anche i rubinetti ha senso. Altrimenti no.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da arkanoid »

chiaro che i rubinetti li devi aprire, se no puoi evitare.
Tra l'altro in albergo ho visto un dispositivo interessante che non sapevo esistesse, stupidissimo ma forse efficace. In pratica scarica la linea che va al soffione della doccia quando chiudi l'acqua.
redigere redigere redigere
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da Kalz »

scusa arkanoid ma non ho capito che dispositivo è puoi dare alcune informazioni? grazie
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da girondone »

Kalz ha scritto:scusa arkanoid ma non ho capito che dispositivo è puoi dare alcune informazioni? grazie
interessante.... Un link!?
:D
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da luca70 »

gararic ha scritto:in genere uso zincato.
un commerciale della dalmine in fiera qualche hanno fa mi ha stragiurato che se lo zincato è zincato bene (con basso tenore di piombo e via cantando) regge benissimo le alte temperature, e che la tendenza ad usare l'inox (c'è chi lo consiglia almeno sino al micelatore termostatico) è foraggiata dall'industria tedesca che in questo settore è più forte.
Lo zincato, già a partire dalla UNI9182/85. è bandito per temperature dell'acqua maggiori di 60°C.
Luca
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da gararic »

luca70 ha scritto:
gararic ha scritto:in genere uso zincato.
un commerciale della dalmine in fiera qualche hanno fa mi ha stragiurato che se lo zincato è zincato bene (con basso tenore di piombo e via cantando) regge benissimo le alte temperature, e che la tendenza ad usare l'inox (c'è chi lo consiglia almeno sino al micelatore termostatico) è foraggiata dall'industria tedesca che in questo settore è più forte.
Lo zincato, già a partire dalla UNI9182/85. è bandito per temperature dell'acqua maggiori di 60°C.
Luca
non mi risulta proprio
posso chiedere di dimostrare con un link o qualche altro riferiemento diretto?

controesempio: http://www.iir.it/attivita/pdf/articoli ... tabile.pdf
o: http://www.iir.it/attivita/pdf/articoli ... tabile.pdf
riccardo - affetto da superbonus
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da arkanoid »

Purtroppo non ho riferimenti, in pratica è una valvola automatica a tre vie, se la pressione in 1 (rubinetto) è maggiore di 2 (soffione doccia), l'acqua da 1 va in 2 e 3 (scarico nel piatto doccia) è chiuso.
Se chiudi il rubinetto il peso della colonna d'acqua della doccia apre la terza via e piscia nel piatto doccia.
Era installato a parete a circa un metro da terra, da dove parte il flessibile della doccia.

Il funzionamento è analogo ad un disconnettore, commercialmente fatti così non ne avevo mai visti.
redigere redigere redigere
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da arien »

SuperP ha scritto:
arien ha scritto:Grazie per Vs RISPOSTE!
Non sono un esperto, ma io non lo farei in zincato (e nemmeno farei il trattamento di shok termico antilegionella, che come dimostrato non conta una cippa).
Usare del brutale multistrato fa male?
E' un impianto di grosse dimensioni. Il multistrato non è adeguato.

Scusami SuperP, tu affermi che il trattamento di shock termico non serve a niente e rincalzi dicendo che quanto da te sostenuto è stato dimostrato. Potresti dirmi le fonti su cui si basa la tua affermazione?
Anche io non sono grande esperto in progettazione antilegionella e quanto tu affermi mi incuriosisce.
SuperP
Messaggi: 10721
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da SuperP »

arien ha scritto:Potresti dirmi le fonti su cui si basa la tua affermazione?
I batteri si annidano nei terminali in maniera preponderante. Quindi sul filtro dei rubinetti ad esempio.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da soloalfa »

se n'era parlato qui:

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... legionella

ma ancora adesso non ho ancora capito come dobbiamo comportarci con 'sti impianti...
Cioè, non si puo non predisporre un trattamento termico, anche se è inutile se non vengono aperti i rubinetti...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da gararic »

soloalfa ha scritto: ma ancora adesso non ho ancora capito come dobbiamo comportarci con 'sti impianti...
Cioè, non si puo non predisporre un trattamento termico, anche se è inutile se non vengono aperti i rubinetti...
sarebbe tanto utile se ci fosse una norma tecnica di riferimento, oltre alle linee guida, perchè c'è veramente tanta confusione
riccardo - affetto da superbonus
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da girondone »

già! c è moplta confusione ...
da progettista non ho ancora capito come tutelare la gente e me stesso...
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da luca70 »

Lo zincato, già a partire dalla UNI9182/85. è bandito per temperature dell'acqua maggiori di 60°C.
Luca
UNI 9182-87 ,a pagina 72 : Appendice U - U1 Tubazioni di acciaio zincato

"Le tubazioni di acciaio zincato non devono essere impiegate per convogliare acqua con temperatura superiore a 60°C e con durezza inferiore a 10°F. Inoltre non devono mai essere precedute da tubazioni o serbatoi in rame . ..."

Luca
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da arkanoid »

si parla di temperature di utilizzo, lo shock termico è un evento di durata limitata.
Nei nostri impianti si prevede che il personale addetto, periodicamente, apra tutti i rubinetti secondo piano di manutenzione (non tutti insieme, si intende) per poter sanificare anche i terminali.
redigere redigere redigere
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da arien »

Ho appena parlato con un tecnico della cillichemie.
Il sistema proposto per il trattamento antilegionella di tipo chimico, prevede la sostituzione di una tanica da 50 kg di slouzione chimica ogni 1500 mc di acqua circolata!
Avete idea di cosa stiamo parlando??? E' impensabile una cosa di questo tipo.... Per un impianto di medie dimensioni io dovrei sostituire la tanica quasi a giorni alterni?? Secondo voi è una cosa fattibile... ?? io credo di no.
A questo punto mi convinco che il trattamento per shock termico anche se brutale è il più economico in termini di costo di gestione e semplicità.

Relatiamente alle tubazioni rimane perennemente il dilemma di quale usare?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7966
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da NoNickName »

Nel link riportato sopra, è già stato ampiamente dimostrato che lo shock termico non serve sui circuiti di acqua sanitaria, per i motivi di cui si è discusso.
Si è discusso anche del trattamento chimico che, oltre a essere inutile, è persino dannoso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da arien »

NoNickName ha scritto:Nel link riportato sopra, è già stato ampiamente dimostrato che lo shock termico non serve sui circuiti di acqua sanitaria, per i motivi di cui si è discusso.
Si è discusso anche del trattamento chimico che, oltre a essere inutile, è persino dannoso.
Mi sembri eccessivamente disfattistista...
Credo che in ogni caso ci sono delle vie di mezzo.

Con quale motivazione affermi che il trattamento chimico è dannoso ed inutile?

Io non credo assolutamente che sia vero...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7966
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da NoNickName »

Se avessi letto il thread indicato lo sapresti. L'iperclorazione origina delle specie chimiche tossiche e cancerogene che si chiamano trialometani.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da arien »

MORALE DELLA FAVOLA...

Siamo tutti esperti (compreso ilsottoscitto), tutti quanti ci intendiamo di centrali termiche e di progettazione, ma alla fine della favola, nessuno di noi sa quale tubazione usare in un impianto centralizzato in cui viene effettuato il trattamento della legionella per shock termico.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7966
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da NoNickName »

Morale della favola non leggi. Luca78 ti ha risposto. Non si può usare lo zincato. E io ti ho risposto sul trattamento termico, che non serve a un benedetto caxxo.

Hai altre domande?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da gararic »

arien ha scritto:MORALE DELLA FAVOLA...

Siamo tutti esperti (compreso ilsottoscitto), tutti quanti ci intendiamo di centrali termiche e di progettazione, ma alla fine della favola, nessuno di noi sa quale tubazione usare in un impianto centralizzato in cui viene effettuato il trattamento della legionella per shock termico.
condivido l'autocritica
riccardo - affetto da superbonus
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da girondone »

la condivido anche io per quanto mi riguarda...

infatti

chi sa cosa prevedere e sopratutto cosa scrivere magari nel progetto per essere "tranquillo" in caso si legionella? a me pare che nessuno ha un arisposta precisa
del tipo se tu fai mettre questo e questo e prescrivi questo trattamentoe questi con questa tempistica non hai più responsabilità ecc.. ecc..
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da arien »

Purtroppo è un argomento spinoso.
Io personalmente mi sento confuso e le autorità non vengono in aiuto se non emanando delle linee guida il cui valore e supporto progettuale è irrisorio.
La cosa tragica è che io non riesco a darmi una risposta ad una domanda che si ripresenta quasi giornalmente; come trattare la prevenzione Legionella? che tipo di sistema usare ? è megglio farsi un bel segno della croce prima di mettere una firma su un progetto?
SuperP
Messaggi: 10721
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da SuperP »

arien ha scritto:La cosa tragica è che io non riesco a darmi una risposta ad una domanda che si ripresenta quasi giornalmente; come trattare la prevenzione Legionella?
Acs istantanea. Non è un grosso problema.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da girondone »

SuperP ha scritto:
arien ha scritto:La cosa tragica è che io non riesco a darmi una risposta ad una domanda che si ripresenta quasi giornalmente; come trattare la prevenzione Legionella?
Acs istantanea. Non è un grosso problema.
già! alla fine pare sia l unica soluzione para schiena del progettista! almeno spero con sottostaz con produz acs con scambiatore spero che a valle di questo siano cavoli di chi occupa l appartamento no!?

anche se questo può portare a "problemi" sulla potenza del generatore..
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da soloalfa »

girondone ha scritto:
SuperP ha scritto:
arien ha scritto:La cosa tragica è che io non riesco a darmi una risposta ad una domanda che si ripresenta quasi giornalmente; come trattare la prevenzione Legionella?
Acs istantanea. Non è un grosso problema.
già! alla fine pare sia l unica soluzione para schiena del progettista! almeno spero con sottostaz con produz acs con scambiatore spero che a valle di questo siano cavoli di chi occupa l appartamento no!?

anche se questo può portare a "problemi" sulla potenza del generatore..
lo scambiatore è un ottima soluzione. Pero' rende qualcosa meno ed è un costo in più. Coi tempi che corrono si vuole spendere il meno possibile...

Se diciamo che a valle dello scambiatore sono cavoli degli inquilini, allora possiamo dire lo stesso del serbatoio tradizionale... no?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da girondone »

"serbatoio tradizionale"

in che senso?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da soloalfa »

serbatoio di acs come si diceva inizialmente
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da girondone »

beh.. io intendevo che dal punto di vista legionella...
se ho scambiatore in sottostaz è come se avessi la caldaia autinoma che fa acs in istantaneo quindi no legionella salvo direi casi rari di poco uso e poco igiene che direi esuli da chi progetta l imp centralizzato
almeno spero
SuperP
Messaggi: 10721
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da SuperP »

soloalfa ha scritto: Coi tempi che corrono si vuole spendere il meno possibile...
Usa quelli rotex. Costano poco. Nesuna manutenzione.

Messaggio subliminare 3%€ :mrgreen: :mrgreen:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da soloalfa »

girondone ha scritto:beh.. io intendevo che dal punto di vista legionella...
se ho scambiatore in sottostaz è come se avessi la caldaia autinoma che fa acs in istantaneo quindi no legionella salvo direi casi rari di poco uso e poco igiene che direi esuli da chi progetta l imp centralizzato
almeno spero
Esatto. Preso atto che in un serbatoio acs non c'è aria e quindi non c'è formazione di batteri, come diceva il buon NNN, i batteri possono essere presenti nei terminali.
Detto questo se in centrale ci sia un serbatoio acs o uno scambiatore che differenza fa?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da girondone »

io intendo uno scambiatore per appartamento nella rispettiva sottostazione... non scambiatore in ct
SuperP
Messaggi: 10721
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto:io intendo uno scambiatore per appartamento nella rispettiva sottostazione... non scambiatore in ct
devi produrre acqua molto calda anche in estate però.. a meno di non avere scambiatori molto sovradimensionati.. No??
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da girondone »

certo....
ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro....
la legionella però fa paura...
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da soloalfa »

cavolo ma costano 'ste robe... (Mi tocca a me fare la figura del braccino corto... Se fosse per me...)

Quoto SuperP. (Che carino il bimbo. Ha già la faccia da termotecnico!?)
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SuperP
Messaggi: 10721
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

[OT] Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da SuperP »

soloalfa ha scritto: Ha già la faccia da termotecnico!?
No no. GLi impedirò di seguire le orme del padre (a livello professionale).
Dovrà (non potrà) fare l'altleta a livello mondiale / galattico in karate e nuoto almeno...
E dovrà (non potrà) quanto meno girare circondato da almeno 2 veline, una mora e una bionda rigorosamente.

PS: è la cosa + bella del mondo :wink: credo sia così per tutti.. basta un loro sorriso, anche accennato che passano le incazzature..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da soloalfa »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da Kalz »

PS: è la cosa + bella del mondo credo sia così per tutti.. basta un loro sorriso, anche accennato che passano le incazzature

E' verissimo poi il mio tra venti giorni compie un anno :D
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da gararic »

allora viva i pupi ed i loro padri termotecnici...
a me arriva il secondo a giorni ! fatemi l'in-bocca-al-lupo, grazie :D
riccardo - affetto da superbonus
SuperP
Messaggi: 10721
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

[OT] Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da SuperP »

gararic ha scritto:a me arriva il secondo a giorni
Congratulazioni di cuore!
Spero vada tutto bene..
Inutile dirti cosa ti aspetta i primi mesi :D
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da gararic »

luca70 ha scritto:
Lo zincato, già a partire dalla UNI9182/85. è bandito per temperature dell'acqua maggiori di 60°C.
Luca
UNI 9182-87 ,a pagina 72 : Appendice U - U1 Tubazioni di acciaio zincato

"Le tubazioni di acciaio zincato non devono essere impiegate per convogliare acqua con temperatura superiore a 60°C e con durezza inferiore a 10°F. Inoltre non devono mai essere precedute da tubazioni o serbatoi in rame . ..."

Luca
sono finalmente riuscito a controllare, effettivamente la UNI 9182 che riporta tale limitazione all'appendice U è superata, la 9182 del 2008 nulla dice in merito... non so se perchè è una limitazione non più ritenuta valida o perchè è stata trasferita in una delle 806

quei ***** dei normatori in questo modo vorrebbero farci comperare 5 costose norme al posta di una... GRRRR !!!
riccardo - affetto da superbonus
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da luca70 »

Effettivamente non so se la 9182/2008 riporti questa limitazione.
Purtroppo è da due anni che medito di aggiornare il mio archivio di norme UNI ma il prodotto UNI - EDIL impianti che acquistavo con regolarità non esiste più e quindi il mio "aggiornamento" normativo è un po' arretrato. Mi sembra strano, comunque che l'acciaio zincato attuale possa essere utilizzabile per il sanitario con acqua calda; non è che ci siano altre normative o circolari ministeriali della sanità che lo vietano?
A proposito.
Che fine ha fatto l'applicazione del D.M. Ministero della Salute 174/2004? Qualcuno sa se viene effettivamente e concretamente applicato?
Luca
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: TUBAZIONE ACS ALTA TEMPERATURA

Messaggio da gararic »

ribadisco che la 9182:2008 non mette limiti all'utilizzo dello zincato per l'A.C.S.
procedendo con le verifiche, grazie ad un amico che mi ha fatto cortesemente leggere le sue copie delle UNI, comunico che:

1) la 9182:2010 al capitolo 12 "tubazioni e raccordi" vi rimanda alla 806-2

2) la 806:2010 al punto 3.4 dice beatamente che tutti i materiale devono rispettare le norme europee di prodotto o le leggi nazionali o locali

3) poi dice pure di fare riferiemento alle 12502 (dalla 1 alla 5, evvia che il povero progettista caccia altri euri per comprarsi pure quelle...) in particolare la la 12502-3 è riferita a "hot dip galvanised ferrous materials"

4) parte più importante dice che tutti i componenti devono essere progettati per dirare 50 anni, in grado di resistere sino a 95 °C in condizioni di guasto dell'impianto

5) all'appendice A della stessa norma è riporatato un elenco NON ESAUSTIVO di materiali impiegabili:
- rame e sue leghe
- acciaio zincato
- acciaio inox
- raccordi in ghisa
- materiali plastici per sola acqua fredda: PVC-U ; PE-HD ; PE-MD ; POM
- materiali plastici per acqua fredda e calda: PE-X ; PB ; PP ; PVC-C ; multistrato

P.S.: la 806-1 si intitola "generalità" ma è formata per la gran parte dal capitolo con i simboli grafici da utilizzare, di dubbio gusto peraltro
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi