responsabile tecnico 46/90

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giangi71
Messaggi: 99
Iscritto il: ven giu 29, 2007 13:08

responsabile tecnico 46/90

Messaggio da giangi71 »

gentili signori,
dal 2003 risulto assunto a tempo indeterminato come responsabile tecnico per la l.46/90 di una piccola azienda di cui però, causa la mia cronica mancanza di tempo a causa di altre attività e l'assenteismo del titolare della predetta azienda, ignoro quasi totalmente il preciso settore di attività.
il mio rapporto di collaboraz con la suddetta azienda si limita quasi esclusivamente al momento in cui ritiro lo stipendio (circa 145 euro mensili), e, peraltro, non mi è stato mai chiesto di sottoscrivere alcuna dichiarazione di conformità.
il mio intento è di chiarire alcuni dubbi magari con l'aiuto della camera di commercio: a vostro avviso è una manovra superflua? inoltre vorrei chiedere se, date le circostanze, potrei iscrivermi nelle liste degli abilitati alla 46/90 o se è necessario possedere altri requisiti?
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: responsabile tecnico 46/90

Messaggio da ingbaldiniroberto »

giangi71 ha scritto:gentili signori,
dal 2003 risulto assunto a tempo indeterminato come responsabile tecnico per la l.46/90 di una piccola azienda di cui però, causa la mia cronica mancanza di tempo a causa di altre attività e l'assenteismo del titolare della predetta azienda, ignoro quasi totalmente il preciso settore di attività.
il mio rapporto di collaboraz con la suddetta azienda si limita quasi esclusivamente al momento in cui ritiro lo stipendio (circa 145 euro mensili), e, peraltro, non mi è stato mai chiesto di sottoscrivere alcuna dichiarazione di conformità.
il mio intento è di chiarire alcuni dubbi magari con l'aiuto della camera di commercio: a vostro avviso è una manovra superflua? inoltre vorrei chiedere se, date le circostanze, potrei iscrivermi nelle liste degli abilitati alla 46/90 o se è necessario possedere altri requisiti?
Non dici qual'è il tuo titolo e la funzione precisa che svolgi in genere ti posso dire quanto segue.
L'art 14 della Legge 46/90 dispone che per eseguire i collaudi, ove previsti, e per accertare la conformità degli impianti alle disposizioni della presente legge e della normativa vigente, i comuni, le unità sanitarie locali, i comandi provinciali dei vigili del fuoco e l'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (ISPESL) hanno facoltà di avvalersi della collaborazione dei liberi professionisti, nell'ambito delle rispettive competenze ….. secondo le modalità stabilite dal regolamento di attuazione ….”.
Quindi se vuoi operare per enti pubblici fai la relativa domanda, per istruzioni puoi rivolgerti al tuo ordine o collegio di appartenenza.
Se devi firmare i progetti da allegare ai modelli per allacciamento gas o simili basta il tuo timbro e firma.
In ogni caso 145€, te li dovrebbero dare almeno almeno per ogni pratica che fai e siamo proprio ai minimi.
:D Auguri di buon lavoro! :D
vecchiaccio
giangi71
Messaggi: 99
Iscritto il: ven giu 29, 2007 13:08

ancora responsabile tecnico 46/90

Messaggio da giangi71 »

grazie per la gentile risposta, anche se temo non sia esaustiva per quanto avevo richiesto: in realtà non è tanto il fattore economico che mi preoccupa quanto il fatto che il titolare dell'azienda pare non voglia saperne di coinvolgermi attivamente nelle attività aziendali limitandosi ogni volta a dirmi che per il momento basta che io accetti di figurare come responsabile tecnico dell'azienda senza preoccuparmi di altro.
il fatto è che in un primo momento, anche per contingenti necessità economiche, ho accettato le condizioni, ma adesso vorrei saperne di più soprattutto considerando le responsabilità che mi assumo ricoprendo questo ruolo.
dunque la domanda è: considerando che la suddetta azienda mi ha assunto a tempo indeterminato come responsabile tecnico per la 46/90 per un totale di ore lavorative giornaliere pari ad 1 ora, e che finora non mi è mai stato chiesto di firmare una certificazione di conformità, vorrei sapere quali potrebbero essere i rischi personali che corro se continuassi a perseverare in questo tacito accordo con il titolare dell'azienda di non interessarmi delle attività della stessa.
un grazie a quanti vorranno rispondere!!!
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: ancora responsabile tecnico 46/90

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Da quello che dici sembra che ti abbiano richiesto come figura professionale interna per ottenere qualche certificazione ISO o per partecipare a qualche appalto pubblico.
Se le cose stanno così e in generale penso che finchè non firmi qualcosa tu non abbia particolari responsabilità.
A me capita di vedere ditte che rilasciano calcoli e certificazioni usando una copia del bollo concessa da dei tecnici "allegri", ma credo che non sia il tuo caso.
Se fossi in te cercherei di chiarire più a fondo con il tuo datore di lavoro sul tuo ruolo all'interno della ditta.
vecchiaccio
giangi71
Messaggi: 99
Iscritto il: ven giu 29, 2007 13:08

il responsabile tecnico per la 46/90

Messaggio da giangi71 »

grazie ancora per la risposta dell'ing. Baldini.
un'ultima curiosità: il mio attuale rapporto di lavoro come responsabile tecnico mi vale come esperienza da presentare per l'iscrizione alla camera di commercio nelle liste degli abilitati alla 46/90 tenendo presente che non ho mai firmato nulla?
grazie
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

Giangi 71
Ritengo che la situazione sia un po più complessa.
In particolare, l'attività di impiantistica della ditta può essere esercitata dolo se esiste un "responsabile" che abbia l'abilitazione richiesta dalla 46/90, che può essere il datore di lavoro o il responsabile tecnico ( D.T.).
Quindi se tu non hai l'abilitazione non potresti (poi) essere il D.T.
Tieni presente che il nominativo del D.T. viene iscitto nelle informazioni depositate dalla ditta presso la CCIAA, e facendo una visura camerale della tua azienda, dovrebbe comparrire il nome.
L'altro discorso è di responsabilità civile e penale. Non comprendo come posse esserci un'assunzione a tempo "indeterminato" per un'ora al giorno, ma comunque tieni presente che sei un "responsabile" dell'azienda.
Bisogna verificare bene quale sono le tue mansioni e responsabilità nell'azienda.
Tieni presente che, dal mio modo di vedere, di fatto sei un dipendente con funzioni di "responsabile", e nel caso di responsabilità sia civile che penale, potresti essere chiamato in causa, soprattutto nella sicurezza sul lavoro.

gfrank
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: il responsabile tecnico per la 46/90

Messaggio da ingbaldiniroberto »

giangi71 ha scritto:grazie ancora per la risposta dell'ing. Baldini.
un'ultima curiosità: il mio attuale rapporto di lavoro come responsabile tecnico mi vale come esperienza da presentare per l'iscrizione alla camera di commercio nelle liste degli abilitati alla 46/90 tenendo presente che non ho mai firmato nulla?
grazie
Ti consiglio di consultare anche la risposta di Terminus sull'altro post "ancora sulla legge 46/90".
Ripeto chiarisci bene la tua posizione all'interno della ditta se ti indicano come Direttore Tecnico e Responsabile della Sicurezza la faccenda si incasina notevolmente nel senso che ti assumeresti parecchie resposabilità.
Oltretutto mi sembra buona l'idea di fare una visura camerale per vedere se si nella ditta e con quali funzioni.
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
vecchiaccio
giangi71
Messaggi: 99
Iscritto il: ven giu 29, 2007 13:08

responsabile tecnico 46/90

Messaggio da giangi71 »

a chi esprime perplessità in merito alla mia posizione contrattuale al'interno dell'azienda posso dire che il contratto è un contratto di assunzione part time dalle ore 16.00 alle ore 17.00 per complessive 5 ore settimanali, 20 mensili e 240 annuali. Questo perchè lavoro presso un'altra azienda con contratto a tempo indeterminato.
nel contratto peraltro viene specificato che svolgerò all'interno dell'azienda mansioni di ingegnere tecnico senza specificare nulla in particolare.
qualcuno sa dirmi cosa implica questa cosa?
per quanto riguarda la visura camerale la farò e poi magari vi faccio sapere!!! grazie mille per i consigli a tutti voi
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: responsabile tecnico 46/90

Messaggio da gfrank »

giangi71 ha scritto: ..... Questo perchè lavoro presso un'altra azienda con contratto a tempo indeterminato .....
Si pone anche un altro problema. L'azienda dove lavori a tempo determinato è a conoscenza dell'altro impiego? Altrimenti, se è dello stesso settore, dovresti avere un'autorizzazione per l'altro lavoro (quello di 1 ora), altrimenti potresti avere problemi per "concorrenza sleale".
giangi71 ha scritto: ..... mansioni di ingegnere tecnico .....
Forse dovresti definire meglio le tue mansioni (e responsabilià), con una integrazione al contratto ....

gfrank
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: responsabile tecnico 46/90

Messaggio da gfrank »

gfrank ha scritto: ... L'azienda dove lavori a tempo determinato è .....
gfrank
Intendevo dire " ... a tempo indeterminato ..."

gfrank
giangi71
Messaggi: 99
Iscritto il: ven giu 29, 2007 13:08

responsabile tecnico per la 46/90

Messaggio da giangi71 »

che intendi dire quando parli di integrazione al contratto????
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

Intendo dire che nell'ambito del lavoro con la seconda azienda (quella di 1 ora al giorno) dovresti redigere con il datore di lavoro un "elenco" di quelle che sono le tue mansioni e le tue competenze (e responsabilità) in azienda.
Normalmente il contratto di categoria, definisce a seconda dei livelli (inquadramento) di qualifica, le funzioni ( e le responsabilità) del lavoratore.
Ora nel tuo caso, ritengo che devi:
- verificare il tuo livello di inquadramento
- verificare sul CCNL le mansioni livello
- (se del caso) fare una lettera integrativa che specifichi meglio le tue mansioni e responsabilità.
Pensando che il denaro nessuno lo regala, anche se poco, non ti sei mai chiesto perchè sei stato assunto per 1 ora al giorno?
Avendo letto qualche post precedente, in merito a ciò, la situazione più plausibile (a pensare male si fa peccato ... ma quasi sempre ci si azzecca...) è quella che il tuo datore di lavoro non ha le abilitazioni previste dalla 46/90 per fare l'attività impiantistica. E' possibile che in questo caso tu, sia stato nominato (a tua insaputa) D.T. dell'azienda, affinchè il tuo datore di lavoro, possa continuare a lavorare. Tra l'altro ciò risulterebbe più strano, perchè tu stesso hai detto di non essere abilitato alla 46/90.
Come già altri ti hanno detto, nei post precedenti, il D.T. di una azienda è soggetto alle responsabilià per quello che l'azienda esegue.
Per cui:
- verifica alla CCIAA di non essere D.T. della azienda in cui lavori
- se non risulta, fai le verifiche come detto sopra.

gfrank
giangi71
Messaggi: 99
Iscritto il: ven giu 29, 2007 13:08

responsabile tecnico per la 46/90

Messaggio da giangi71 »

grazie infinite
giangi71
Messaggi: 99
Iscritto il: ven giu 29, 2007 13:08

responsabile tecnico 46/90

Messaggio da giangi71 »

grazie a gfrank
in effetti dovrebbe essere come dici tu: il mio inquadramento contrattuale con l'azienda di 1 ora è da impiegato tecnico VII livello CCNL piccola industria metalmeccanica.
che ne dici???
Rispondi