Superf calpestabile

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Superf calpestabile

Messaggio da girondone »

Come da oggetto.. per arrivare a capire come considerare un soppalco ed un sottotetto non abitabile che comunica direttamente xon il piano abitato
Visto che la lwgge regionale liguria da la definizipne di sup utile da considerare per legge10 ed ape

Mi serve appuntp capire se eaiate una definizione precisa di sup calpestabile

Sul dpr 380 c è? Domani naturalmentw guardo.


Cmq ho iniziato a scriverlo per promemoria
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Superf calpestabile

Messaggio da ketenegh »

Superficie utile, netta, abitabile o calpestabile e tutte le allocuzioni che le combinano, sono sinonimi.
Come legge, oltre a quello che si definisce per l'ape-ace, c'è questo, ma ti dirà ben poco di più di quello che è intuitivo.
http://www.bosettiegatti.eu/info/norme/ ... dm1005.htm
1. Per superficie utile abitabile si intende la superficie di pavimento degli alloggi misurata al netto di murature, pilastri, tramezzi, sguinci, vani di porte e finestre, di eventuali scale interne, di logge di balconi.

Per le mie esperienze, ho sempre notato che fare un soppalco sia considerato, per le pratiche edilizie, aumento di superficie utile.

PS: occhio agli "sguinci" :wink:
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superf calpestabile

Messaggio da girondone »

il discorso è questo
il regolam ligure dice


"Per superficie utile totale di un fabbricato si intende la superficie netta calpestabile dei locali
riscaldati al netto di tramezzi e muri esterni e comprensiva delle soglie delle porte e degli spazi
al di sotto dei terminali di emissione."

io mi ritrovo un piano abitato che comunica con scala interna con sototetto non abitato ( no so bene come lo definirà il geom urbanisticamente ma non abitato sicuro...)
questo sottotetto si trova sopra l ingresso e sopra due stanze.. poi soprail salone continua con un soppalco che copre mezzo salone

ed il tutto è aperto e comunicante con il piano sotto

quianid non so come si considera.... a prescindere che possa essere considerato riscaldato sia che metta o meno i radiatori anche a quel piano

il tutto sia per legge10 e relative verifiche sia per ace ape..
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superf calpestabile

Messaggio da girondone »

non riesco ad aggiungere una immagine per spiegarmi meglio
mi dice


Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto

non so se sia un rob del post o magari del mio account in generale...
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Superf calpestabile

Messaggio da geocer »

girondone ha scritto:il discorso è questo
il regolam ligure dice


"Per superficie utile totale di un fabbricato si intende la superficie netta calpestabile dei locali
riscaldati
-QUESTO NON AIUTA?- al netto di tramezzi e muri esterni e comprensiva delle soglie delle porte e degli spazi
al di sotto dei terminali di emissione."

io mi ritrovo un piano abitato che comunica con scala interna con sototetto non abitato ( no so bene come lo definirà il geom urbanisticamente ma non abitato sicuro...)
questo sottotetto si trova sopra l ingresso e sopra due stanze.. poi soprail salone continua con un soppalco che copre mezzo salone

ed il tutto è aperto e comunicante con il piano sotto

quianid non so come si considera.... a prescindere che possa essere considerato riscaldato sia che metta o meno i radiatori anche a quel piano

il tutto sia per legge10 e relative verifiche sia per ace ape..
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superf calpestabile

Messaggio da girondone »

...
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superf calpestabile

Messaggio da girondone »

scusa ho visto dopo che hioa scritto di là
:-)
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Superf calpestabile

Messaggio da geocer »

girondone ha scritto:scusa ho visto dopo che hioa scritto di là
:-)
No problem.
Sempre per restare in questo interessante problema, bisognerebbe sapere cosa intendono per "locali riscaldati".
Intendono "dotati di impianto"?
Intendono "dove va il caldo"?
Per me è "dotati di impianto" perchè, il caldo (oltre che a farmi oggi fumare il cervello) va verso il freddo.....
Spero di essermi inteso con me stesso......
Insomma, tu hai locali riscaldati (dotati di impianto) che disperdono verso locali non riscaldati (privi di impianto) che a loro volta disperdono verso l'esterno.....
Penso io: no computo della superficie ma dispersione verso locali non riscaldati perchè, ATTUALMENTE tale spazio è privo di impianto.
Sai cosa ti dico?
E' una bella rogna.
Attendiamo pareri.....
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superf calpestabile

Messaggio da girondone »

Il prob non è quello...
Ipotizziamo che il sottotetto sia riacaldato con i radiatori

La sup è calpestabile? Qual è la definiz di calpestabile?

E l abitabilità centra o no?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Superf calpestabile

Messaggio da ketenegh »

Girondone,
per certo, come ti ho scritto prima:
Superficie utile, netta, abitabile o calpestabile e tutte le allocuzioni che le combinano, sono sinonimi.
Non so se qui trovi qualcuno padrone delle finezze legislative di sti argomenti.
Ti consiglierei: http://www.geometra.info/forum/index.php
Io l'ho provato qualche volta sempre con esito positivo.
Eventualmente facci sapere.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Superf calpestabile

Messaggio da geocer »

girondone ha scritto:Il prob non è quello...
Ipotizziamo che il sottotetto sia riacaldato con i radiatori

La sup è calpestabile? Qual è la definiz di calpestabile?

E l abitabilità centra o no?
Se anche il sottotetto fosse riscaldato io (dal punto di vista dei calcoli relativi alla certificazione energetica) non avrei grossi problemi a considerare anche la sua superficie ed ovviamente anche volume (volume riscaldato) e roba varia.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Superf calpestabile

Messaggio da geocer »

ketenegh ha scritto:Girondone,
per certo, come ti ho scritto prima:
Superficie utile, netta, abitabile o calpestabile e tutte le allocuzioni che le combinano, sono sinonimi.
Non so se qui trovi qualcuno padrone delle finezze legislative di sti argomenti. ANCHE IO SONO DI QUESTA OPINIONE
Ti consiglierei: http://www.geometra.info/forum/index.php
Io l'ho provato qualche volta sempre con esito positivo.
Eventualmente facci sapere.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
studio beta
Messaggi: 14
Iscritto il: mar apr 02, 2013 18:43

Re: Superf calpestabile

Messaggio da studio beta »

Inserire superficie calpestabile all' interno di un volume fisso è molto vantaggioso per la classificazione energetica residenziale (che appunto ragiona a W/mq).

Se dal punto di vista urbanistico il soppalco è richiesto/ammesso, va inserito nel computo della superificie.
studiobeta.info
studio beta
Messaggi: 14
Iscritto il: mar apr 02, 2013 18:43

Re: Superf calpestabile

Messaggio da studio beta »

Inserire superficie calpestabile all' interno di un volume fisso è molto vantaggioso per la classificazione energetica residenziale (che appunto ragiona a W/mq).

Se dal punto di vista urbanistico il soppalco è richiesto/ammesso, va inserito nel computo della superificie.
studiobeta.info
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superf calpestabile

Messaggio da girondone »

grazie
ho sentito al telefono il numero verde per gli ace liguri
ovvero le risposte valgno zero
cmq concordano di contarle .. ed energeticamente è anche vero

mi spice per l incongruità che resta con i dati catastali ecc.. ec...
ma me ne frego


per il resto la tipa mi dice che cmq è riscaldato anche ssenza i radiatori ed anche qui concordo

essendo tutto aperto


no ricordo se era uscito un chiarimento da qulache parte a tal proposito trattando di sgabuzzini corridoi ecc senza il radiatore...
voi ricordate qualcosa?

grazie
cmq a tutti
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Superf calpestabile

Messaggio da geocer »

girondone ha scritto:grazie
ho sentito al telefono il numero verde per gli ace liguri
ovvero le risposte valgno zero
cmq concordano di contarle .. ed energeticamente è anche vero

mi spice per l incongruità che resta con i dati catastali ecc.. ec...
ma me ne frego


per il resto la tipa mi dice che cmq è riscaldato anche ssenza i radiatori ed anche qui concordo

essendo tutto aperto


no ricordo se era uscito un chiarimento da qulache parte a tal proposito trattando di sgabuzzini corridoi ecc senza il radiatore...
voi ricordate qualcosa?


Scritto da "geocer":
Io li inserirei senza grossi problemi, sia dal punto di vista del volume lordo riscaldato che dal punto di vista della superficie.
Tutto cio' perchè, tra le altre cose, sono (normalmente - il più delle volte) completamente circondati da locali riscaldati.
Invece, avrei qualche problemino nel caso uno di questi (localetti non riscaldati) confinasse con l'esterno.
Però, tutto sommato, penso li includerei lo stesso per il fatto che, in fondo, fanno parte dell'u.i.u..
Ovviamente, non parlo di cantine e soffitte.

grazie
cmq a tutti
Viva le convenzioni che, ogni tanto, l'essere umano può e (forse) deve darsi...... :D :(
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Terminus
Messaggi: 12690
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superf calpestabile

Messaggio da Terminus »

Riapro la discussione per un dubbio (forse dettato dal caldo) impellente:
definizione di superficie utile del D.Lgs.192/05 (ed anche ritengo del D.Lgs.28/11): "superficie netta calpestabile di un edificio".
Ora "edificio" comprende non solo il volume riscaldato, ma anche gli altri volumi, comunque facenti parte dell'organismo edilizio.
Quindi la superficie calpestabile non sarebbe solo quella relativa agli ambienti riscaldati, ma dovrebbe comprendere: androni, vani scale, sottotetti agibili, locali tecnici ed al limite cantine ed autorimesse.
Quindi, per esempio, in una palazzina con autorimessa seminterrata, dovrei contare la sup. calpestabile non solo dei piani abitati, ma anche del seminterrato autorimessa ?
E gli spazi aperti, ma calpestabili (tipo terrazze o piani pilotis)?
Sto andando nel pallone.......
Terminus
Messaggi: 12690
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superf calpestabile

Messaggio da Terminus »

Chiedo umilmente venia........stavo leggendo il 192 aggiornato ad aprile 2012........ :oops:
Definizione del DM 22/11/12:
Superficie utile e' la superficie netta calpestabile dei volumi interessati dalla climatizzazione ove l'altezza sia non minore
di 1,50 m e delle proiezioni sul piano orizzontale delle rampe relative ad ogni piano nel caso di scale interne comprese nell'unita'
immobiliare, tale superficie e' utilizzata per la determinazione degli specifici indici di prestazione energetica.

Quindi sono esclusi tutti i volumi non climatizzati.

Devo andare in ferieeeee
Rispondi