UNI 7129/2008

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

UNI 7129/2008

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti, visto che ancora nonho avuto la possibilità di leggerla, sapete cosa cambia con la nuova 7129 rispetto la versione precedente?!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
ad37
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 19, 2008 10:56

Re: UNI 7129/2008

Messaggio da ad37 »

Parecchie cose, ma l'elenco è un po' lungo da fare... :)
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: UNI 7129/2008

Messaggio da girondone »

qualcosina su...
http://www.gas.it
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: UNI 7129/2008

Messaggio da angelo.am »

nella sezione gas c'è un buon riassunto di andrea70
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: UNI 7129/2008

Messaggio da giobibo »

"Presa di pressione NOVITA'
Nel caso in cui il gruppo di misura non sia dotato della presa di pressione di competenza dell’azienda, il rubinetto che costituisce il punto di inizio deve essere collegato al codolo di uscita del contatore. Nel caso invece la presa di pressione, fosse presente all’origine, il rubinetto deve essere collegato al codolo/filetto di uscita della presa di pressione.Gli impianti interni devono essere dotati di una presa di pressione facilmente accessibile e ad uso esclusivo dell’utente.
La presa di pressione deve essere posta a valle del dispositivo d’intercettazione che costituisce il punto d’inizio oppure, può essere compresa nel dispositivo di intercettazione stesso"

Qualcuno è in grado di spiegarmi la parte in grassetto.

Io ho capito questo:
Se nel gruppo di misura non è presente la presa di pressione collego il rubinetto di inizio al codolo in uscita dal contatore; e fin qui tutto bene

Se invece nel gruppo di misura è presente la presa di pressione dov'è che devo collegare il rubinetto di inizio ? al codolo/filetto della presa di pressione ?
o io sono completamente rinco oppure c'è qualcosa che non quadra.

E poi mi spiegate come faccio nei contatori montati in batteria a collegare il rubinetto di inizio sopra il contatore quando questi sono montati subito sotto la tubazione principale di distribuzione che di solito è da 1-1/2" o 2'' ?
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: UNI 7129/2008

Messaggio da angelo.am »

io la interpreto così.
la presa di pressione deve comunque esserci.Se la predispone l'azienda erogatrice a monte del contatore, ti colleghi normalmente in uscita del contatore ponendo subito la valvola.
Se la presa non c'è la metti tu subito a valle e poi li colleghi il rubinetto
Le prese di pressione sono raccordi pronti che possono avere anche un codolo in uscita. e mi pare ci sia anche rubinetti con presa di pressione in un unico raccordo
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: UNI 7129/2008

Messaggio da giobibo »

Mi va bene, ma mi rimane un dubbio:
Se non c'è la presa di pressione metto la valvola di intercettazione sul codolo e quindi presa di pressione, oppure valvola con presa di pressione incorporata.
Se c'è la presa di pressione sul contatore installerò la valvola sul codolo della presa stessa.

Nel primo caso la presa di pressione mi rimane a valle dell'intercettazione da me installata, se devo fare una prova di tenuta chiudo la valvola e faccio la prova anche in mancanza di contatore.
Nel secondo caso la presa di pressione mi rimane a monte della valvola di intercettazione da me installata, quindi se devo fare una prova di tenuta senza il contatore quella presa di pressione non mi serve a nulla, devo sempre averne una a valle dell'intercettazione da me installata.

In poche parole: che la presa ci sia o no l'operazione che devo fare io è sempre la stessa, montare la valvola di intercettazione con presa di pressione subito sopra il contatore
kbsd30
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 05, 2008 19:18

Re: UNI 7129/2008

Messaggio da kbsd30 »

La sequenza è:
1 Contatore
2 Codolo d'uscita con presa pressione ( facoltativo a cura Azienda gas)
3 Valvola
4 Presa di pressione

Nel caso in cui l'Azienda gas non monti il codolo (in 2), la valvola va montata direttamente sul contatore. La valvola può avere integrata anche la presa di pressione, a valle della chiusura.
Rispondi