Teleriscaldamento pro e contro

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Teleriscaldamento pro e contro

Messaggio da Kalz »

Dalle mie parti stanno ultimando i lavori per la rete cittadina di teleriscaldamento, volevo gentilmente i pareri in merito alla gestione, costi allacci per utenze, a chi abita in quelle città dove è installato...... faccio queste domande perchè già qualche cittadino è volenteroso di allacciarsi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Teleriscaldamento pro e contro

Messaggio da nicorovoletto »

personalmente non lo so.. ma ho progettato palazzine e abitazioni che si sono collegate a reti di teleriscaldamento... ho sentito alcuni dopo qualche anno eeeh non erano moolto entusiasti anzi lamentavano costi annui uguali o maggiori rispetto ad altre situazioni con caldaiette autonome... ma niente di riscontrabile... solo per sentito dire

Sono curioso anch'io se qualcuno ha maggiori esperienze in merito
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Teleriscaldamento pro e contro

Messaggio da tagio »

Concordo con Nico, anch'io solo per sentito dire da un untente allacciato alle rete a Imola.
Mi dice che ha costi maggiori che con il metano e impianto autonomo.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Teleriscaldamento pro e contro

Messaggio da jerryluis »

Se cerchi sul forum ci sono un po' di vecchi post tra cui un link ad una interpellanza parlamentare sull'altra medaglia del TLR.
E' un sistema che ha le sue giustificazioni, ha i suoi fondamenti tecnici ma non è la panacea di tutti i mali.
Se effettui una valutazione tecnica per una utenza, ottenendo le condizioni di tariffazione e fornitura puoi valutare se c'è o meno convenienza.
ti lascio alla ricerca perchè passerai un po' di tempo a leggere diversi pareri..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Teleriscaldamento pro e contro

Messaggio da Kalz »

ti lascio alla ricerca perchè passerai un po' di tempo a leggere diversi pareri..

si infatti ho trovato le vecchie discussioni.....le ho stampate, soprattutto le Sue discussioni....dovrò pagare i diritti d'autore? :D
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Teleriscaldamento pro e contro

Messaggio da badaniele »

secondo me il teleriscaldamento non va valutato esclusivamente in virtù del costo di esercizio, ma anche in base ad altri parametri.

Il primo in assoluto sta proprio nel fatto di non avere una caldaia propria, il che vuol dire, manutenzioni, controllo fumi, ecc per non dire che ogni tot di anni comunque andrà cambiata. Poi chiaro è che in inverno avere tutti questi camini in città non è neanche il massimo dell'igiene, quindi di sicuro nelle città rendiamo l'aria un po più respirabile.

Esempio banale io da casa non riesco a vedere un bel panorama per il miliardo di antenne che vede...avessimo tutti la televisione via cavo...panorama assicurato e niente preoccupazioni per la manutenzione.

Poi del resto ci sono delle importanti valutazioni tecniche da fare, nel senso che il vantaggio del teleriscaldamento aumenta con climi molto rigidi e se magari c'è la possibilità di utilizzare reflui energetici da qualche utenza
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Teleriscaldamento pro e contro

Messaggio da jerryluis »

badaniele ha scritto:secondo me il teleriscaldamento non va valutato esclusivamente in virtù del costo di esercizio, ma anche in base ad altri parametri.

Il primo in assoluto sta proprio nel fatto di non avere una caldaia propria, il che vuol dire, manutenzioni, controllo fumi, ecc per non dire che ogni tot di anni comunque andrà cambiata. Poi chiaro è che in inverno avere tutti questi camini in città non è neanche il massimo dell'igiene, quindi di sicuro nelle città rendiamo l'aria un po più respirabile.

Esempio banale io da casa non riesco a vedere un bel panorama per il miliardo di antenne che vede...avessimo tutti la televisione via cavo...panorama assicurato e niente preoccupazioni per la manutenzione.

Poi del resto ci sono delle importanti valutazioni tecniche da fare, nel senso che il vantaggio del teleriscaldamento aumenta con climi molto rigidi e se magari c'è la possibilità di utilizzare reflui energetici da qualche utenza
Tutte le tue parole mi piacciono tantissimo, poi valuto la realtà e scopro che la caldaia non è l'unico sistema di riscaldamento, scopro che la rete diventa un vincolo strutturale importante per tutte le nuove edificazioni, scopro che dove si impone il TLR si sviluppa una sorta di "monopolio energetico" appoggiato dalle istituzioni locali (Che hanno una percentuale sugli utili!); si scoprono un sacco di altri aspetti che abbiamo già trattato...

Io non mi preoccupo di pagare l'omino che mi viene a fare la manutenzione, paga le tasse, ci fa campare la sua famiglia; pago anche l'omino che mi fa le diagnosi e mi trova i sistemi per consumare ed inquinare meno, paga le tasse e ci fa campare la propria famiglia;
Provate a verificare se a fianco ad un allacciamento al TLR compare mai una diagnosi energetica dove viene spiegato COME NON AVERE BISOGNO DI ENERGIA! basta trovare il corretto compromesso... Intanto fioriscono le aziende che assumono a tempo determinato, anzi contratti da "sfruttamento legalizzato" con rinnovo settimanale del contratto via sms. Dipende cosa uno ritiene più civile!

Per chi avesse famigliarità con il cened, fate una verifica: provate a mettere il TLR come produttore energetico e scoprite che già giovando del premio istituzionale di rendimento unitario sulla produzione mensile è perdente contro una caldaia a condensazione con impianto a pavimento.
Se poi potessimo inserire i dati reali di resa di una produzione delocalizzata e le sue perdite sulla rete (in passato li abbiamo già spiegati) diventa perdente sotto il profilo energetico ed economico.
Provate a farvi i conti con le norme UNI e le conclusioni sono univoche. E' talmente plateale il risultato che non permette neanche la discussione.
Anche nella nuova DGR regione Lombardia, dove si sa chi sono le grosse aziende interessate, hanno richiamato il fattore di conversione dell'energia....
Ormai è talmente plateale che 1-(qualcosa) non può essere uguale ad 1 o per dirla in modo equivalente che il prodotto di fattori minori di 1 non può essere pari a 1!!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Teleriscaldamento pro e contro

Messaggio da Abser »

Con l'allaccio al teleriscaldameno è alto il rischio di cadere dalla padella alla brace; eliminato (o quasi) il monopolio della rete gas si passa al monopolio del teleriscaldamento. Credo che basterebbe poco per mettere tutti daccordo: imporre all'azienda del teleriscaldamento di applicare una tariffa non superiore a quella ottenibile con il migior mezzo di produzione (caldaia a condensazione per un impianto autonomo). Quindi sparirebbero le reti di TLR truffa (alimentate da caldaie tradizionali) e resterebbero solo quelle alimentate da sistemi combinati di produzione energia elettrica e termica.
Rispondi