recuperatore di calore da camino forno panettiere

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

recuperatore di calore da camino forno panettiere

Messaggio da girondone »

buon giorno
come si vede dal titolo
chiedevo se qualcuno ha già fatto esperienza al riguardo

infatti
a seguito di sopralluogo per ristrutturaz app due piani sopra il panificio (stesso proprietario dell'alloggio)e conseguente imp termico ecc.. ecc..
mi sono detto : perchè non cercare di recuperare il calore dei fumi del formo?

grazie!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: recuperatore di calore da camino forno panettiere

Messaggio da girondone »

intendo con recuperatore con scambiatore fumi - acqua e quindi accumulo per riscaldamento da cui andare al risc a pavimento dell'alloggio
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: recuperatore di calore da camino forno panettiere

Messaggio da Mimmo_510859D »

Premesso che non ho nessunissima esperienza a riguardo... ma se la spesa vale l'impresa e se questo non porta a problemi al tiraggio del camino fumi, perchè no? È sempre calore a gratis :mrgreen:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: recuperatore di calore da camino forno panettiere

Messaggio da girondone »

era ben quello che mi girava per la testa....
e volevo sentire qualche parere o esperienza...
non me lo hanno chiesto...
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Re: recuperatore di calore da camino forno panettiere

Messaggio da marcocinalli »

qualche tempo fa un'azienda campana (napoli o salerno non mi ricordo) mi aveva contattato per una consulenza a riguardo.
cioè loro hanno un prodotto che rendono disponibile per forni da pane e pizzerie (in particolare) che consiste in un manicotto in acciaio inox ad intecapedine modulare da installare all'interno della canna. in base alla potenza richiesta fornivano un certo numero di moduli.
La cosa non è stata approfondita perchè su alcune cose non ci siamo trovati. tieni conto di tre cose:
1) non esiste normativa a riguardo
2) la cosa si può realizzare ma la valutazione sul funzionamento ed i rendimento è da fare empiricamente
3) può essere interessante per la produzione dell'acqua sanitaria a mezzo di accumulo perchè le potenze istantanee in gioco non sono considerevoli

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: recuperatore di calore da camino forno panettiere

Messaggio da arien »

Molto interessante!

Hai fatto dei bilanci di energia? che cosa ti risulta?

che tipo di scambiatore hai in mente di proporre?

Se dovessi affrontare questo problema valuterei attentamente quelle che sono alcune problematiche:

1) Tiraggio

2) Possibile formazione di prodotti di corrosione per condensazione dei fumi

3) Sporcamento della sup. scambio con peggioramento del coeff. di scambio

4) ottimizzazione del coeff di scambio, considerato che in presenza di fumi questo è molto basso
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: recuperatore di calore da camino forno panettiere

Messaggio da girondone »

assolutamente in accordo...
ma non ho fatto nulla per ora, era solo un pensiero che mi è preso durante il sopralluogo, in più mi ha detto il cliente che deve spostare il camino verso l'esterno dell'edificio perchè già ora d'estate gli scalda la struttura.... ecc... ecc...
ma ripeto, non ho incarico al riguardo, stavo sondando eventuali esperienze...
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: recuperatore di calore da camino forno panettiere

Messaggio da gararic »

interessante, ma attenzione ai problemi di condensazione sulla superf interna del recuperatore!
riccardo - affetto da superbonus
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: recuperatore di calore da camino forno panettiere

Messaggio da scorpionrock »

io proporrei una scambiatore in acciaio inox poichè il fumo della legna mangia qualsiasi cosa vista la termperatura e tale scambiatore non deve per forza essere orizzontale ma sostanzialmente verticale, facendo magari una struttura removibile per due motivi, uno per la pulizia e facilità di smontaggio, l'altro per il materiale che tende con forti temperature a dilatarsi.
Inoltre lo affiancherei ad un accumulatore di calore, tipo puffer di qlk centinaio di litri.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: recuperatore di calore da camino forno panettiere

Messaggio da Kalz »

è lo stesso principio adottato sulle stufe a legna da cucina di qualche tempo fà
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: recuperatore di calore da camino forno panettiere

Messaggio da Spd »

Stavo giusto pensando a un recupero simile (anche se con meno energia disponibile) da cappe di estrazione fumi da cucine/forni per grandi utenze.
Anche in questo caso il condotto interno è soggetto a notevole sporcamento.

E stavo quindi pensando, solo a livello teorico, a fare un recupero esterno, e cioè abbracciare il condotto con un altro condotto all'interno del quale far passare acqua da condurre ad esempio a uno scambiatore per preriscaldare l'acqua sanitaria.

Che ne pensate?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: recuperatore di calore da camino forno panettiere

Messaggio da girondone »

la mia prima idea era una cosa del genere....
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: recuperatore di calore da camino forno panettiere

Messaggio da SapereLibero »

Ho diversi forni da pane in gestione, e posso dirvi che fino a quando il forno funziona non lo tocchiamo nemmeno. Il problema è che se gli ritari la fiamma il forno si comporta diversamente e siccome il fornaio è abituato a lavorare in un certo modo e ha una simbiosi col proprio forno andare a cambiargli il comportamento della fiamma è un dramma e sono solo problemi, idem per inserire un recuperatore che comporterebbe una diversa contropressione del forno.
Comunque è fattibile ma bisogna valutare le temperature in gioco e quanto si recupera.
Per quanto riguarda le cappe delle cucine non si adotta mai un recuperatore per i problemi di grassi ecc..
Rispondi