LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcog
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 31, 2008 16:50

LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da marcog »

Sto installando una caldaia a legna da 20 kw ed una a gas da 30kw nello stesso locale per fornire acs+riscaldamento per una villa monofamiliare. I due impianti sono separati solamente da una coppia di valvole gestite da una scheda che impone ad una valvola di chiudersi quando l'altra si apre e viceversa: quindi può funzionare un solo impianto alla volta. La potenza totale installata può quindi essere per me considerata pari a 30kw e non 50kw. La separazione degli impianti non è fisica ma "temporale".

Chiedo un parere se è quindi corretto comportarmi come se la potenza installata sia inferiore a 35kw. Quindi non dover soddisfare requisiti per centrali termiche, non dover effettuare la pratica ispesl, ecc...

ringrazio

marco
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da SuperP »

marcog ha scritto:Chiedo un parere se è quindi corretto comportarmi come se la potenza installata sia inferiore a 35kw. Quindi non dover soddisfare requisiti per centrali termiche, non dover effettuare la pratica ispesl, ecc...
Alcuni produttori di queste caldaie di danno dichiarazioni in tal senso
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marcog
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 31, 2008 16:50

Re: LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da marcog »

Grazie della risposta, nel mio caso il mio fornitore non si è sbilanciato. Qualcuno ha avuto lo stesso problema, come vi siete comportati?

ciao
marco
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da girondone »

per l'ispesl secondo me ci va scambiatore, ma se dichiarano qualcosa forse forse...
per il locale ct invece si sommano comunque..
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da nicorovoletto »

girondone ha scritto:per il locale ct invece si sommano comunque..
perchè? il dm 12/06/96 non parla di combustibile solido
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
rudic
Messaggi: 56
Iscritto il: mar ott 02, 2007 09:19

Re: LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da rudic »

Per l'ISPESL c'è una circolare che dice che se le "acque" dei 2 generatori si mescolano (anche se in presenza di valvole deviatrici), le potenze si sommano, quindi scambiatore oppure puffer con serpentino per il collegamento di un generatore
Per i VVFF le potenze di generatori nello stesso locale si sommano sempre, quindi anche se hai un generatore a combustibile solido e uno a gas la potenza è maggiore dei canonici 35 kW e la CT deve rispondere alle prescrizioni VVFF: basta chiedere a loro
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da giobibo »

Per l'ISPESL c'è una circolare che dice che se le "acque" dei 2 generatori si mescolano (anche se in presenza di valvole deviatrici), le potenze si sommano
Di che anno è questa circolare ?
perchè ricordo che circa due anni fa in una riunione che la provincia (in cui risiedo) ha tenuto con gli installatori (riguardo i bollini verdi etc.etc) era presente in capo dei capi dell'Ispesl di competenza in quella zona e per loro (ispesl) erano sufficienti le valvole deviatrici opportunamente comandate elettricamente in modo che i generatori non fossero mai in funzione contemporanemente, per evitare la pratica.
Boh !!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da girondone »

è un disocrso "vecchio" anche io poco fa ho riportato che un tecnico isspesl diceva così..
però l'unico appiglio che abbiamo sempre detto di avere è quella famosa circolare che parla degli acambiatori....

x rudic
la circolare a cui fa riferimento è quella che dice che lo scambiatore è ok per non fare l'ispesl o ne esiste una che dice esplicitamente che le valovle non vanno bene?

grazie
marcog
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 31, 2008 16:50

Re: LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da marcog »

Ho inviato una mail all'ispesl, vediamo se mi rispondono.
Al momento penso di comportarmi come segue:
1. pratica ispesl: non necessaria perchè, a mio avviso, generatori che non possono funzionare insieme per come è concepito il sistema sono da ritenersi idraulicamente separati.
2. rispetto prescrizioni antincendio: non necessario formalmente perchè il dm 96 è relativo a combustibili gassosi. Nella realtà però rispetto prescrizioni relative a:
- altezza locale
- apertura di aerazione
- presenza di disimpegno
- requisiti REI porte / pareti
non rispetto la prescrizione della lunghezza minima di parete verso l'esterno nel senso che ho sì un'intercapedine ma non è esclusiva.

ringrazio delle risposte ricevute, nel caso ottennessi risposta dall'ispesl aggiornerò la discussione.

buona giornata
marco
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da giobibo »

Attendiamo notizie
rudic
Messaggi: 56
Iscritto il: mar ott 02, 2007 09:19

Re: LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da rudic »

Ecco un link alla lettera ISPESL, che tra l'altro riporta anche la possibilità del vaso aperto per potenza>35kW (nel caso di pellet e cippato però) ed un link alla 10412-2 per <35kW:
http://194.20.142.244/windhager/ita/nor ... p?yer=2006
per quanto riguarda le prescrizioni della centrale termica devi comunque rispettare le prescrizioni anche se non hai tutti i generatori a gas(DM 12-4-96), per i VVFF i generatori a combustibile solido sono equiparati a quelli a gasolio (D.M. 28 aprile 2005)
basta rispettare quello più restrittivo
L'ISPESL non è competente per le prescrizioni dei locali CT, devi chiedere ai VVFF
marcog
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 31, 2008 16:50

Re: LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da marcog »

Grazie della risposta, approfitto della gentilezza: puoi dirmi dove è scritto che i combustibili solidi sono equiparati a quelli liquidi?

grazie
marco
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da SuperP »

rudic ha scritto:Ecco un link alla lettera ISPESL, che tra l'altro riporta anche la possibilità del vaso aperto per potenza>35kW (nel caso di pellet e cippato però)
quindi la definizione di combustibili solidi non polverizzati non riguarda la legna?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marcog
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 31, 2008 16:50

Re: LEGNA + GAS mai contemporanee: chiarimenti

Messaggio da marcog »

VVF: ho contattato il comando di Brescia e mi è stato detto: è una centrale termica --> devo rispettare sia il dm96 (gas) sia il dm2005 (liquidi);
ISPESL: ho contatto l'ispesl di brescia e mi è stato detto che una valvola gestita elettricamente non è un elemento di sufficiente sicurezza per considerare i due impianti idraulicamente separati. Solo nel caso di presenza di scambiatore di calore a temperatura inferiore ai 100° si può applicare il punto R.1.A e quindi considerare le singole potenze. Nel mio caso quindi si deve sommare le due potenze.

saluto tutti e ringrazio ancora per i consigli

marco
Rispondi