Legge 10 e rendimento pompe di calore con DGR 5773

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Legge 10 e rendimento pompe di calore con DGR 5773

Messaggio da Colin Caldwell »

Devo redigere una legge 10 in Regione Lombardia per un laboratorio artigianale che avrà sistema di riscaldamento a pompa di calore aria/aria ( ovviamente il clinete ha scelto di suo il sistema e poi tocca a noi smazzarcela )

leggendo il DGR 5773 ( La concessione ediliza è del marzo 2009 ), al punto 4.3b mi dice che per le pompe di calore elettrice si deve usare il fattore di conversione 0,41 Energia assorbita/energia prodotta. Cosa significa? 0,41 è il valore massimo? o devo moltiplicare 0,41 per quella frazione? ottenendo cosa poi?

per esempio: 0,41 x 10,50 kw/33 kw = 0,13045.

Che è sta roba?

Poi con la nuova procedura le voglio proprio trovare le pompe di calore a COP 4.....
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Legge 10 e rendimento pompe di calore con DGR 5773

Messaggio da ugo.testa »

Nel caso di pompa di calore, a partire dalla necessità energetica dell'involucro, trovi l'energia primaria dividendo per il rendimento del sistema, che nel caso di pompa di calore coincide con il COP. Significa che se il tuo edificio richiede 20 Kw/mc ed il cop della tua pompa è pari a 4, l'energia elettrica necessaria è di 20/4 = 5 Kwh/mc . Ma la normativa vuole conoscere quanta energia primaria (prodotta a gas) serve a produrre quei 5 Kwh.
Qui entra in gioco il 0.41 che è il rendimenti dei sistemi di trasformazione Gas-elettricità.
In finale avrai 5 Kwh/0.41 = 12.19 Kwh
E di conseguenza anche il CO2 sarà quello equivalente ai 12.19 Kwh e non ai 5 Kwh.

Nota: mi risulta che attualmente quel 0.41 dovrebbe essere 0.43 - nel dubbio puoi controllare sul sito dell'Ente nazionale per l'Energia Elettrica e il Gas che pubblica periodicamente il fattore di trasformazione ufficialmente valido.
Nelle normative sull'energia purtroppo, alcune volte si fa riferimento al "fattore di trasformazione" aggiornato, mentre in altri casi, gente che non sa quello che dice, inserisce direttamente il valore numerico valido al momento, creando errori interpretativi e dubbi.
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Legge 10 e rendimento pompe di calore con DGR 5773

Messaggio da Colin Caldwell »

quindi una pompa di calore deve avere un consumo di energia primaria equaivalente a quello di una caldaia di pari potenza e con un rendimento pari a quello indicato nella procedura?

Mi pare difficile ottenere questo
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Legge 10 e rendimento pompe di calore con DGR 5773

Messaggio da Colin Caldwell »

ok sono riuscito ad avere le equivalenze trasformando in energia primaria.

Ora mi rimane solo da capire come calcolare la qantità di elettricità necessaria per riscaldare l'edificio.

Poniamo che ho bisogno di 13 800 kwh di energia ( risultati del calcolo con cened ).

Se la mia pompa di calore produce 30 kw/h termici con un consumo di 10.50 kw/h elettrici, il calcolo qual'è?

Non ho cercato sui manuali però sia 13800/30= 460 x 10.50= 4830 Kw?
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Legge 10 e rendimento pompe di calore con DGR 5773

Messaggio da ugo.testa »

Si, ci sei quasi:
Poniamo che il tuo edificio abbia bisogno di 13,8 Kw di potenza (ho capito bene?) come necessità dell'involucro (nel senso che il dissipa globalmente 13800 w), quindi prima di inserire i valori di rendimento. Il valore di rendimento che devi inserire è quello che ti indica la scheda della pompa di calore sotto il titolo di "COP".
Dai dati che indichi, se la tua pompa fornisce 30 a fronte di un assorbimento di 10.5 (Kw), ha un rendimento (COP) pari a 30/10.5 = 2.85 = al rendimento dell'impianto.
Servendoti 13,8 Kw per il tuo edificio, lo puoi scaldare con 13.8/2.85 = soli 4.84 Kw
ma siccome parliamo di energia elettrica, per produrre la stessa sono necessari
4.84/0.43 = 11.25 Kw termici (fonte primaria cui la normativa si riferisce).

Se hai trovato il valore di trasformazione attualmente valido, espresso in Mj/Kwh e fosse ad esempio pari a 8 Mj/Kwh significa che quel mio 0.43 dovrebbe essere invece: 3,6/8= 0.45.
Spero di essere stato esaustivo, e di non averci messo qualche fesseria.

Sono graditi interventi e correzioni.
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Legge 10 e rendimento pompe di calore con DGR 5773

Messaggio da Colin Caldwell »

Il tutto nasce dalla necessità d'indicare nella relazione legge 10 i consumi o di combustibile o di energia elettrica come in questo caso.

Non ho mai visto una legge 10 che indichi ciò però a me interessava ugualmente.

Nei manuali ( anche il Rossi ) non ho trovato niente

poi se vogliamo discuterne che azz di unità di misura è l/kg? ol il fabbisogno di energia elettrica da rete in Kwhe?

Questo è molto interessante

http://www.teleriscaldamento.valtline.i ... onsumi.pdf

alla fine sono 461 kwh anno di consumi elettrici
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Rispondi