serra solare esposizione nord

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pede820
Messaggi: 38
Iscritto il: sab giu 21, 2008 13:29

serra solare esposizione nord

Messaggio da pede820 »

salve ho un dubbio su come inserire in un ACE la serra solare (veranda chiusa) adiacente al soggiorno di una villetta.....

la parete che affaccia sulla veranda devo inserirla anche nelle strutture opache? e la finestra e porta d'ingresso anche?? o solo metterle nella schermata riguardante la serra solare come strutture tra spazio riscaldato e serra?

altra cosa....in una simulazione con serra a sud guadagnavo 8 kwh/mq anno invece a nord ne perdevo 2 questo per i minori apporti gratuiti?

ultima domanda.....nell'unità è presente un valido caminetto a legna con ventilazione forzata che permette di poter quasi non accendere il riscaldamento, come posso fare per farlo rientrare nel calcolo???

grazie buon week
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: serra solare esposizione nord

Messaggio da jerryluis »

Mi sembra strano che dopo lungo disquisire sul tema certificazioen energetica/diagnosi energetica ora chiedi soccorso perchè nella tua tanta osannata certificazione (Cened school) non riesci a qualificare come vorresti un edificio.

Le tue domande sono rispettabilissime e sono le stesse che ci siamo posti tutti da quando ci hanno imposto di usare quello strumento di calcolo.
Non vuole essere una polemica, ma hai dimostrato che prima mi "attaccavi" (=nel senso che avevi una visione opposta alla mia) sostenendo la causa della società di certificazione energetica, ora sei anche te con i piedi nella fossa.
Ma stai tranquillo, è la fine comune di tutti coloro che sostenevano il valore del cened prodotto e su questo forum più di una volta si sono lasciati scappare "basta aggiustare i numeri per farli tornare".

Al tuo quesito ti posso rispondere in modo molto semplice:
E' tutto corretto, il caminetto non puoi inserirlo, oppure metti uno o l'altro in base alla convenienza.
Poi riponi il certificato a stagionare (Ti ricordi la parodia del furmagiat?) quando uscirà la nuova versione del software anche il tuo certificato migliorerà...
Per il momento i tuoi clienti avranno un documento che dequalifica la propria abitazione rispetto il reale stato...
Questo è il motivo per cui non spingerò mai nessuno a spendere i soldi per la targa energetica! Fino a che non avremo raggiunto una evoluzione tale per cui i dati calcolati discostino molto poco rispetto ai consumi reali, è meglio non danneggiare nessuno.
IL cliente quando comprerà casa chiederà i costi di riscaldamento e da quello ha un valido termine per capire lo stato dell'abitazione.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
pede820
Messaggi: 38
Iscritto il: sab giu 21, 2008 13:29

Re: serra solare esposizione nord

Messaggio da pede820 »

jerryluis ha scritto:Mi sembra strano che dopo lungo disquisire sul tema certificazioen energetica/diagnosi energetica ora chiedi soccorso perchè nella tua tanta osannata certificazione (Cened school) non riesci a qualificare come vorresti un edificio.

Le tue domande sono rispettabilissime e sono le stesse che ci siamo posti tutti da quando ci hanno imposto di usare quello strumento di calcolo.
Non vuole essere una polemica, ma hai dimostrato che prima mi "attaccavi" (=nel senso che avevi una visione opposta alla mia) sostenendo la causa della società di certificazione energetica, ora sei anche te con i piedi nella fossa.
Ma stai tranquillo, è la fine comune di tutti coloro che sostenevano il valore del cened prodotto e su questo forum più di una volta si sono lasciati scappare "basta aggiustare i numeri per farli tornare".

Al tuo quesito ti posso rispondere in modo molto semplice:
E' tutto corretto, il caminetto non puoi inserirlo, oppure metti uno o l'altro in base alla convenienza.
Poi riponi il certificato a stagionare (Ti ricordi la parodia del furmagiat?) quando uscirà la nuova versione del software anche il tuo certificato migliorerà...
Per il momento i tuoi clienti avranno un documento che dequalifica la propria abitazione rispetto il reale stato...
Questo è il motivo per cui non spingerò mai nessuno a spendere i soldi per la targa energetica! Fino a che non avremo raggiunto una evoluzione tale per cui i dati calcolati discostino molto poco rispetto ai consumi reali, è meglio non danneggiare nessuno.
IL cliente quando comprerà casa chiederà i costi di riscaldamento e da quello ha un valido termine per capire lo stato dell'abitazione.
ti ripeto io sono convinto che il metodo di calcolo sia molto impreciso e da rivedere (nel nuovo sw cened sarà possibile abbinare diversi generatori a diverse zone o piu generatori ad una sola, cosi dice cened) questa è proprio la cosa che piu non capisco effettivamente visto che camini e stufe sono diffusi al nord.......comunque non vuol dire che la certificazione energetica sia inutile su questo sono convinto ancora jerryluis!!!!
per esempio proprio in questo caso si tratta di una bifamiliare da rogitare dove in mezzeria c'è una lama di muro quindi è stato possibile cappottare solo una porzione dato che un proprietario era contrario alla spesa....ora per diversi motivi vendono quindi ACE richiesto oltre che da notaio da allegare all'atto gli acquirenti chiedono la classe energetica!! tra le due unità ci sono 2 classi di differenza e chi compra ha fatto caso che pagava la stessa somma con classe inferiore....ora o scende il prezzo altrimenti dice che non compra....il mercato energetico si sta aprendo ed l'ACE per quanto impreciso il suo compito lo ha fatto indirizzando l'acquirente!!!!

per il resto nessuno sa darmi indicazioni per la serra? la parete va inserita sia nelle opache che nella serra?
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: serra solare esposizione nord

Messaggio da davidemorcy »

La procedura di calcolo è chiara...buona lettura!!! :D :D :D
"Chi non lavora non fa l'amore"
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: serra solare esposizione nord

Messaggio da pede82 »

davidemorcy ha scritto:La procedura di calcolo è chiara...buona lettura!!! :D :D :D
era solo per avere un confronto davidemorcy che basti leggere credo sia chiaro a tutti... :D :D

volevo solo capire se la serra a nord anche a voi dava peggioramento sul valore finale di EPH e se la muratura interna sia corretto inserirla sia nella serra che nelle strutture opache!!
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: serra solare esposizione nord

Messaggio da robvi »

- la parete tra la serra e l'ambiente riscaldato (con tutti i suoi serramenti), la devi inserire solo nella maschera di inserimento della serra (quindi non devi inserire la struttura opaca con le altre strutture opache, nè i serramenti con gli altri serramenti).
- il fatto che tu non ottieni miglioramenti, oltre all'orientamento della serra, può essere dovuto alla mancanza di strutture trasparenti sulla parete Serra/ambiente riscaldato, e dal tipo di copertura della serra. Normalmente, la serra "bioclimatica", non viene costruita per risparmiare energia, ma per avere più volumetria disponibile (e normalmente viene infatti riscaldata abusivamente...), quindi viene realizzata con il tetto in coppi o tegole anzichè in vetro; così facendo si riducono molto gli apporti solari. Per contro, se è orientata a nord, hai pochi apporti solari ed aumenti le dispersioni quindi globalmente il vantaggio non c'è (ma è realmente così!).

Come sempre le nostre leggi sono fatte per i furbi, ma non per il risparmio energetico. Altrimenti sulla legge regionale 39/2004, dovevano aggiungere "la serra bioclimatica, deve garantire una riduzione del fabbisogno di energia primaria pari a ...."

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: serra solare esposizione nord

Messaggio da pede82 »

effettivamente è un portico chiuso da vetrate e copertura in pannelli sandwich isolati.....pensavo fosse una buona idea inserirla come serra solare viste le pareti completamente vetrate!!!
dite non si possa considerare una serra solare e considerarlo solo un locale adiacente non riscaldato???
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: serra solare esposizione nord

Messaggio da robvi »

Solo che se lo consideri locale adiacente non riscaldato, allora fa volume...
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: serra solare esposizione nord

Messaggio da Augusto »

robvi ha scritto:Solo che se lo consideri locale adiacente non riscaldato, allora fa volume...
Se non è riscaldato non fa volume.
Augusto 44
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: serra solare esposizione nord

Messaggio da pede82 »

Augusto ha scritto:
robvi ha scritto:Solo che se lo consideri locale adiacente non riscaldato, allora fa volume...
Se non è riscaldato non fa volume.
quoto...il volume è il volume riscaldato quello considerato!!!!
Rispondi