STUFA O TERMOSTUFA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
EMANUELAT
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 21, 2009 19:09

STUFA O TERMOSTUFA

Messaggio da EMANUELAT »

Salve a tutti. Devo fare un ACE in Toscana per un appartamento esistente con stufa a gas (ma la stufa l'hanno smontata e quindi ora non c'é).
ipotizzando che ci sia ho chiesto ai tecnici del DOCET come posso inserire nel programma la stufa (voce non prevista). Loro mi hanno detto di mettere termostufa ma io non sono d'accordo perché con la termostufa verrebbe fuori una classe energetica B mentre sono certa che siamo almeno in classe D !
Qualcuno sa spiegarmi la differenza ?
altra strada, in base alle linee guida per gli edifici privi di impianto....(allegato 1)

valore di INDICE di prestazione dell'involucro > del valore limite (ossia la somma delle singole trasmittanze U delle pareti, finestre, ecc ?) si considera come se fosse riscaldato con apparecchi elettrici; in questo caso però bisogna attendere il valore di riferimento per la conversione tra KWh elettrici e MJ definito con apposito provvedimento dell'Autorità energergia elettrica (ma dove lo trovo ?)

Qualcuno sa chiarirmi la questione ?
EMANUELAT
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: STUFA O TERMOSTUFA

Messaggio da geocer »

Non è per caso quel famoso 2, qualche cosa?
Siccome faccio gli scongiuri (scherzo) affinchè non mi capiti mai un edificio senza impianto :D , ho rimosso.
In attesa di altri aiuti (e speriamo tra tutti di uscirne fuori), prova un po' a moltiplicare una presunta potenzialità elettrica (kWh) per 2, qualche cosa, per ottenere (dici tu e ti ringrazio) MJ e vedere in kWh cosa diavolo esce fuori.
Ciao.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Chicco
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:20
Località: Novara

Re: STUFA O TERMOSTUFA

Messaggio da Chicco »

EMANUELAT ha scritto:Salve a tutti. Devo fare un ACE in Toscana per un appartamento esistente con stufa a gas (ma la stufa l'hanno smontata e quindi ora non c'é).
ipotizzando che ci sia ho chiesto ai tecnici del DOCET come posso inserire nel programma la stufa (voce non prevista). Loro mi hanno detto di mettere termostufa ma io non sono d'accordo perché con la termostufa verrebbe fuori una classe energetica B mentre sono certa che siamo almeno in classe D !
Qualcuno sa spiegarmi la differenza ?
altra strada, in base alle linee guida per gli edifici privi di impianto....(allegato 1)

valore di INDICE di prestazione dell'involucro > del valore limite (ossia la somma delle singole trasmittanze U delle pareti, finestre, ecc ?) si considera come se fosse riscaldato con apparecchi elettrici; in questo caso però bisogna attendere il valore di riferimento per la conversione tra KWh elettrici e MJ definito con apposito provvedimento dell'Autorità energergia elettrica (ma dove lo trovo ?)

Qualcuno sa chiarirmi la questione ?
EMANUELAT
Ciao anch'io ho trovato un problema simile al tuo che ti illustro a seguire ... tu come hai risolto?

"L'edificio si trova in Piemonte per totali 100 mq è stato realizzato nel 1957 e non esiste alcun tipo di coibentazione o ristrutturazione importante ai fini del contenimento energetico.
Esistono solamente 2 stufe a gas (1 per piano) (quelle a mobiletto per intenderci)

Utilizzando Docet l'unica possibilità tra quelle proposte per l'impianto termico installato é "non presente" ... è corretto secondo voi segnalare la mancanza dell'impianto termico?

Quasi sicuramente a mio avviso l'acquirente dovrà metterci mano per poterlo rendere "abitabile" secondo i canoni odierni e anche se avesse avuto una caldaia scarsa con un primordiale impianto di distribuzione non credo si discosterebbe da un classe G nazionale

Grazie per indicazioni e/o suggerimenti :D"

saluti, Francesco
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: STUFA O TERMOSTUFA

Messaggio da ugo.testa »

Fattore di conversione Gas-energia elettrica
Vale il rapporto energia spesa per energia ottenuta.

Il valore attuale, fissato con delibera EEN 3/08 del 22/03/08 fissa in 0.187 x 10(-3) tep per Kwh

1 Tep = 42 GJ= 42 x 10(3) MJ
Con pochi passaggi: 0.187 x 42 = 7.856 MJ
Rapporto energia primaria per Kwh = 7,856/3,6 = 2,1822 (eta = 0.4582)

Semplificando, se mi servono 10 Kwh elettrici, in energia primaria saranno 10 x 2.18 = 45.6 Kwh
Rispondi