CERTIFICAZIONE non VERITIERA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
taddeo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 03, 2008 18:40

CERTIFICAZIONE non VERITIERA

Messaggio da taddeo »

1 Il Costruttore consegna al proprietario l'attestato di qualificazione energetica. Se questo è o non è veritiero non cambia nulla, il costruttore deve solo dare l'attestato o il certificato ai nuovi proprietari
2 Il direttore dei lavori (dopo il decreto 133 agosto 2008) rischia per una asseverazione non veritiera 5000 euro di sanzione amministrativa e niente altro (con la 192 rischiava la reclusione fino a 6 mesi)
3 Il professionista qualificato che fa una relazione non veritiera (si riferisce alla relazione che si consegna all'inizio dei lavori..legge 10/91) rischia sanzione pari al 70% della parcella e segnalazione all'ordine-
4 il certificatore energetico che fa un attestato di qualificazione non veritiero cosa rischia?
5 nel caso in cui il direttore dei lavori firma anche l'attestato di qualificazione non veritiero rischia 5000 euro di multa?
Se il punto 5 è vero, il cotruttore deve solo trovare un direttore dei lavori compiacente darli 5000 euro in più in parcella e continuare a fare case che non rispettano la normativa.......Che ne pensate?
Mafalda
Messaggi: 7
Iscritto il: gio dic 04, 2008 14:58

Re: CERTIFICAZIONE non VERITIERA

Messaggio da Mafalda »

Penso che finchè non si comincerà a rispettare maggiormente il lavoro dei tecnici capiterà sempre che qualcuno si presti a tali 'giochi' ... e per quanto ne so in passato accadeva spesso, oggi non credo sia cambiato molto purtroppo!
Mafy
il volpi
Messaggi: 27
Iscritto il: mer gen 02, 2008 10:50

Re: CERTIFICAZIONE non VERITIERA

Messaggio da il volpi »

Per come la so io le cose stanno in questi termini:
1 Il costruttore è al sicuro se dei professionisti IMBECILLI firmano dei documenti attestanti il falso;
2 Il direttore lavori che firma delle asseverazioni non veritiere, oltre ad essere un perfetto idiota, è perseguibile penalmente in quanto il faslo in atti è reato;
3 Il professionista che estende e sottoscrive una relazione tecnica farlocca, se beccato e segnalato all'ordine, alla terza si trova in mezzo a una strada a fare la calza;
3.bis Il comune che protocolla in modo pedestre dei fascicoli pieni di stupidaggini, spacciati per relazioni legge 10... ...boh!
Ringrazio a tal proposito il Comune di Milano - UCREDIL che fa le pulci alle leggi 10 depositate, e ne richiama una discreta percentuale per carenze o errori:
Non mollate!;
4 Il certificatore energetico che fa una certificazione piena di vaccate... ...partiamo dal presupposto che in Lombardia, la mia amata terra da cui Vi scrivo, possono
diventare certificatori energetici di edifici (e stilare un documento che indirizzerà il mercato immobiliare) anche persone che non hanno la minima idea di cosa significhi il
termine edificio sotto il profilo energetico! Come si può punire un professionista che fa una cosa che non dovrebbe fare perchè non sa cosa sta facendo, quando la
legge ritiene che lo stesso abbia i rquisiti per fare quella determinata cosa?
Ancora: a quanto pare il regolamento regionale lombardia indica come via corretta che avvengano sopralluoghi, ma ammette sotto voce che ci si rifaccia anche ai
documenti progettuali e di fine lavori prodotti in modo ufficiale: se questi sono viziati, il certificato energetico sarà ovviamente viziato.
5 In Lombardia il DL non può firmare l'ACE

Tutti gli attori di questo teatrino, esclusi forse i certificatori energetici, sono punibili qualora l'utente finale si rivolga a particolari figure professionali che vanno a fare "le pulci" all'edificio acquistato dai loro clienti, con il patto che una volta istruita e vinta la pratica legale contro il processo costruttivo dell'edificio viziato, ed ottenuto il rimborso di quanto dovuto (*), solo allora si divideranno la giusta torta in parti eque.
(*) il dovuto, sempre con riferimento a quanto ho sentito dire, equivale ad una discreta parte del valore di vendita dell'immobile (circa il 20/30% del valore di rogito) più 10 anni di extra consumi (quanto consuma l'immobile viziato meno quello che consumerebbe se fosse conforme)

Così ho sentito dire, così Vi riporto.
Se qualcuno avesse sentito campane diverse dalla mia, gli sarei grato se rispondesse dicendomi che ho preso lucciole per lanterne.
Bloccato