CT e autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

CT e autorimesse

Messaggio da Terminus »

Un interrogativo nelle pieghe della normativa.
Un grande complesso abitativo-commerciale con primo piano interrato (cantine e magazzino) e secondo interrato con autorimessa.
Si vuole installare una CT al primo piano interrato, circondata dai locali facenti parte del complesso (magazzini e cantine).
Per l'accesso rispetto il punto 4.2.5 del DM 12/04/96 con intercapedine ad uso esclusivo sfociante a cielo aperto.
Per il punto 4.1.1 b) avrei la parete confinante con la stessa intercapedine.

Il dubbio riguarda la possibilità di avere questo 15% del perimetro su intercapedine, circondata dai locali del complesso servito dalla CT e non da eventuale terrapieno......leggendo la Circ. 30/11/00 vedo che non metto la CT sul perimetro esterno del complesso, bensì in mezzo allo stesso, anche se con la copertura a cielo libero.

Qualcuno di voi mi da un conforto motivato, prima di andare a parlare con i VVF?
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

A mio avviso questo caso è perfettamente regolare poiché rispetta pienamente il punto 4.1.1.b (parete, di lunghezza non inferiore al 15% del perimetro del locale caldaia, confinante con intercapedine ad uso eclusivo, attestata superiormenrte su spazio scoperto, di sezione orizzontale netta non inferiore a quella richiesta per l'aerazione e larga non meno di 90 cm per consentire l'accesso).
Per quanto riguarda la Circolare da te citata, il locale è collocato al di fuori della fascia perimetrale (in elevazione) degli edifici, se ha la copertura a cielo libero; anche le altre due condizioni (- "assicurare le necessarie condizioni per la realizzazione delle richieste aperture d'aerazione"; - "determinare situazioni di luogo atte a facilitare l'intervento delle squadre di soccorso in caso d'incendio") risultano soddisfatte.
Mi sono capitati diversi casi simili, di centrali termiche interrate confinanti per tre lati (su quattro) con autorimesse, ed il Comando di Torino non ha mai espresso alcuna osservazione in merito.
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Grazie della risposta confortante.
Quindi ti sono capitati casi simili al mio: CT circondata da locali del fabbricato servito, con la copertura a cielo libero e con intercapedine di accesso-aerazione.
Confermi?
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Esattamente. L'intercapedine deve assere attestata superiormente su spazio scoperto, secondo la definizione del DM 30/11/83.
Rispondi