Centro Sportivo: Solare per le docce

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Centro Sportivo: Solare per le docce

Messaggio da 29COP »

Ciao,
volevo sapere se qualcuno ha gia' valutato l'utilizzo del solare termico per centri sportivi e se c'e' un buon risparmio.
(Adesso ho caldaie vecchie con basse rese)
Devo alimentare spogliatoi calcio e tennis
totale 8+8+1 docce (calcio) + 5+5 docce tennis
in piu' bar e riscaldamento spogliatoi (fatto "di picco" coi ventil)
I primi ad allenarsi sono i ragazzi nel pomeriggio ed in seguito gli adulti fino a sera.

Vorrei ottimizzare al massimo il solare.
Serve a nulla avere enormi bollitori e grandi pannelli se poi devo mantenerli in temperatura tutti.
Stavo pero' pensando di dare la possibilità, se c'e' tanto sole, di poterlo accumulare e poi di usare "settorialmente" i bollitori posizionati in serie ovvero:

esempio:
posizione 1-2-3; il solare entra in uno esce e va' in 2 e poi in 3.
In ogni istante verifico che ci sia sempre abbastanza acqua per le docce del tennis mentre per il calcio posso verificarlo a partire dall'attivazione del gestore, ovvero arriva la gente ed attivo la verifca.
In questo modo sfrutto al massimo il solare e faccio lavorare poco le caldaie.

Se il ragionamento fila rimane da dimensionare la caldaia che mantenga le docce per il tennis e che sia pronta a scaldare l'acqua per il calcio in un oretta.
Inoltre temporizzerei un bel ciclo antilegionella...ogni quanto pero'?

cosa ne dite?
grazie!
ciao
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: Centro Sportivo: Solare per le docce

Messaggio da 29COP »

nessuno ha qualche dritta?
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Centro Sportivo: Solare per le docce

Messaggio da arkanoid »

su impianti simili ho usato bollitori in serie con doppio serpentino nell'ultimo e un circolatore con sonde di temperatura che "carica" i vari bollitori in sequenza. Per funzionare devi pensarlo bene e farti due conti sull'energia entrante, i picchi, i tempi morti ed il volume di accumulo.
redigere redigere redigere
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Centro Sportivo: Solare per le docce

Messaggio da cooperate »

arkanoid ha scritto:su impianti simili ho usato bollitori in serie con doppio serpentino nell'ultimo e un circolatore con sonde di temperatura che "carica" i vari bollitori in sequenza. Per funzionare devi pensarlo bene e farti due conti sull'energia entrante, i picchi, i tempi morti ed il volume di accumulo.
ha ragione arkanoid. Utilizza i primi bollitori come preriscaldo.
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: Centro Sportivo: Solare per le docce

Messaggio da 29COP »

grazie.
mi sembra un buon metodo.
L'ho integrato nel seguente modo, che mi permette di sfruttare un bollitore da 800 lt esistente:

aggiungo un altro bollitore con serpentino basso per caldaia da 800 lt
metto 4x4,5 mq di pannelli solari e uno scambiatore a piastre tra solare e ACS circolante nel bollitore.
Con sonde di temperatura programmo il caricamento:
fino a 65°C primo bollitore, poi passo al secondo (ritorno al primo solo se scende sotto i 55°C)
Quando sono tutti e due a 65°C vado ancora su' di °T finche' il solare produce.

La caldaia interviene solo se all'ora "X" ho temperature troppo basse
SuperP
Messaggi: 10731
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Centro Sportivo: Solare per le docce

Messaggio da SuperP »

29COP ha scritto:L'ho integrato nel seguente modo
mi sembra complicato.
io userei con 2 bollitori (uno solare e uno caldaia) una pompa di travaso. Quanto il solare carica il primo bollitore e la temperatura di questo è maggiore di quella del bollitore della caldaia (oppure imposti te quando) si mette a lavorare la pompetta e travasa.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi