EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo alto

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo alto

Messaggio da moorning »

Buon giorno a tutti, sto certificando un appartamento sito in una palazzina dei primi del '900, l'appartamento è stato risturtturato negli anni '90, è situato al piano primo di n°3 piano, al piano di sottostante e soprastante confina con appartamenti riscaldati, mentre sulle 4 pareti perimetrali confina con l'esterno.
Le pareti perimetrali sono in pietra e mattoni spessore cm. 40 e sono presenti n° 6 finestre (3 da 1x2 e n° 3 da 1x2,85) in legno con doppio vetro e persiana esterna.
L'appartamento è di pianta rettangolare ed è di 60 mq. netti h. locali cm. 320 situato nella provincia di Monza e Brianza.
Il riscaldamento è autonomo con caldaia esterna di tipo C Ferroli Domina Insert presumo sia stata installata verso la fine degli anni '90 (non ho nessuna scheda di manutenzione ne libretto)
I terminali di riscaldamento sono in alluminio ed è presente un cronotermostato interno.

ORA ARRIVO AL DUNQUE:
Ho preparato la mia certificazione energetica guardo il risultato finale e risulta una EPh di 519 Kwh/mq ed una classe G. Bene, sulla classe non discuto, ma l'EPh di 519 Kwh/mq mi sembrano decisamente tantini.
Ho provato a verificare tutta la certificazione ed onestamente non ho trovato alcun errore a mio avviso.
Secondo voi è posibile un dato del genere? Cosa mi consigliate di controllare per scovare eventuali errori?
Grazie mille

Ecco tutti i dati finali risultanti:
EPh 519
EPw 37.5
Emissioni CO2 103.8
Rapporto S/V 0.57
ETh 411.1
ETc 6.51
ETw 21.79
Ronin
Messaggi: 6286
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da Ronin »

con che metodo hai eseguito la certificazione?
e con che software? (magari un rapido confronto con l'esito del docet, viste le condizioni dell'appartamento, potrebbe aiutare a capire dove può annidarsi l'errore: con una stima a spanne, mi viene una dispersione della metà... come trasmittanza di parete e finestre cos'hai trovato?)
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da ilverga »

Mi sembra altino, anche in funzione di un S/V non particolarmente elevato. Ma potrebbe anche essere...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da moorning »

Ronin ha scritto:con che metodo hai eseguito la certificazione?
e con che software? (magari un rapido confronto con l'esito del docet, viste le condizioni dell'appartamento, potrebbe aiutare a capire dove può annidarsi l'errore: con una stima a spanne, mi viene una dispersione della metà... come trasmittanza di parete e finestre cos'hai trovato?)
Ho utilizzato il metodo forfettario, trattandosi di un edificio esistente, ed ho utilizzato il programma cened+
la trasmittanza di pareti e finestre che ho indicato è la seguente:
Pareti: U= 2,57 W/m2K (mq pareti considerati: 39,55 a Nord - 20,36 Ovest - 32,55 Sud - 36,32 "Verso ambianti con temperatura pari alla temperatura esterne" (Vano scala senza serramenti)

Finestre: (N° 3 finestre poste a Nord superficie cadauna mq. 2 U=3,328W/M2K) (N° 3 finestre poste a Sud superficie cadauna mq. 2.85 U=3,34W/M2K).

Non vedo errori se non sbaglio in questi dati!

Come dovrei fare a verificare se ci sono errori con Docet?
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da moorning »

ilverga ha scritto:Mi sembra altino, anche in funzione di un S/V non particolarmente elevato. Ma potrebbe anche essere...
E' quello che pensavo anch'io! Io prima d'iniziare immaginavo un valore intorno ai 250, ma 519 è più del doppio.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da hoopes »

le perdite nella caldaia sono corrette ? o ti sei dimenticato qualche virgola ? è successo anche a me ...
per esperienza, anche per quello che dicono ai corsi, eph sopra i 300 sono molto sospette che qualcosa sia errato nei calcoli.
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da moorning »

hoopes ha scritto:le perdite nella caldaia sono corrette ? o ti sei dimenticato qualche virgola ? è successo anche a me ...
per esperienza, anche per quello che dicono ai corsi, eph sopra i 300 sono molto sospette che qualcosa sia errato nei calcoli.
Ho provato a controllare anche quelli e non mi sembra ci siano errori.
Provo ad allegarvi il report, magari voi vedete qualcosa che mi è sfuggito!
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da moorning »

Non potendo caricare tutte le schermate del report, ne ho caricate delle altre differenti che penso possano aiutarvi meglio a capire cosa posso aver sebgliato.
Grazie
Allegati
Report-8.jpg
Report-8.jpg (247.88 KiB) Visto 6358 volte
Report-6.jpg
Report-6.jpg (132.77 KiB) Visto 6358 volte
Report-5.jpg
Report-5.jpg (131.74 KiB) Visto 6358 volte
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da moorning »

Ho trovato un errore nei mq di una della pareti disperdenti (quella verso il vano scala senza finestre con temperatura pari all'esterno) in cui avevo indicato mi pare mq. 36, mentre invece erano 6
Il risultato si è ridimensionato un po', però continua a non convincermi, ora è di 398,72 Kwh/mq.

Ho ricontrollato tutto per filo e per segno ma non trovo nessun errore, cosa mi consigliate di fare?
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da moorning »

Ho fatto una prova, cambiando il materiale delle pareti perimetrali da muro in pietra a muro in mattoni pieni, sono passato da 398 a 249, presumo quindi che il problema sia tutto qui.
Moio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio ott 18, 2012 22:40

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da Moio »

Secondo me è ancora un poco alto, però ci può stare.
Hai verificato che il rapporto S/V sia corretto?
Quello dà l'idea se hai sbagliato qualcosa.
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da barabba »

non mi è chiara una cosa (ma ho guardato velocemente): perchè un vano scala senza serramenti è posto con una temperatura pari a quella esterna? sarà molto più alta (a memoria intorno ai 7,5-10 gradi in zona E, non -5)
ciao gianluca
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da moorning »

Perchè in realtà non ha serramenti, ma ha l'ingresso aperto, senza nessuna porta, e così anche l'uscita sul pianerottolo.
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da barabba »

ah scusate avevo inteso senza serramenti nel senso che fosse chiuso, circondato solo da pareti e fossero al buio non fosse per la luce artificiale :-)
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da gfrank »

moorning ha scritto: ...

Pareti: U= 2,57 W/m2K
....
Pareti da 40 cm

Secondo me il valore della U è troppo elevato per struttura in "mattoni pieni"
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: EPh (Ipe) 519 Kwh/mq possibile, mi sembra un po' troppo

Messaggio da moorning »

gfrank ha scritto:
moorning ha scritto: ...

Pareti: U= 2,57 W/m2K
....
Pareti da 40 cm

Secondo me il valore della U è troppo elevato per struttura in "mattoni pieni"
Infatti, mi sono accorto poi che avevo utilizzato pareti in pietra U=2,57 anzichè pareti in mattoni, l'errore era quello
Rispondi