D.M.12/04/96 Tubazioni inguainate??

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

D.M.12/04/96 Tubazioni inguainate??

Messaggio da albertone »

scusate, ho provato a cercare nel forum ma non mi pare di averlo trovato.
Quali caratteristiche devono possedere le guaine citate nel decreto per posa tubazioni gas metano all'interno degli edifici??
Guaina rigida classe 0, acciaio, la solita gialla da 7129 o cos'altro??
Inoltre vorrei sapere se nel caso la tubazione passi in un corrdioio prima di entrare in centrale tale installaizone è scorretta...
il corrdidoio è aerato ed è al piano cantinato. il problema è che è in contatto diretto con un autorimessa da n° 2 posti auto...
grazie a chi mi può aiutare.
ciao.
Terminus
Messaggi: 12738
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: D.M.12/04/96 Tubazioni inguainate??

Messaggio da Terminus »

albertone ha scritto:scusate, ho provato a cercare nel forum ma non mi pare di averlo trovato.
Quali caratteristiche devono possedere le guaine citate nel decreto per posa tubazioni gas metano all'interno degli edifici??
Guaina rigida classe 0, acciaio, la solita gialla da 7129 o cos'altro??
Inoltre vorrei sapere se nel caso la tubazione passi in un corrdioio prima di entrare in centrale tale installaizone è scorretta...
il corrdidoio è aerato ed è al piano cantinato. il problema è che è in contatto diretto con un autorimessa da n° 2 posti auto...
grazie a chi mi può aiutare.
ciao.
Se sotto i 35kW leggi bene il punto 3.3.1 della 7129.
Per il passaggio nel corridoio aerato nessun problema. Nell'autorimessa deve essere inguainato in tubo di acciaio di spessore minimo 2mm e con diametro maggiore di quello della tubazione del gas di almeno 10mm.
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Re: D.M.12/04/96 Tubazioni inguainate??

Messaggio da albertone »

si,si sotto i 35 mi era chiaro.
ma il mio caso è caldaia da 60 kW... il locale centrale è ok. solo che il tubo del gas passa in un corridoio tra le cantine e non so se va inguainato e, se si, con che tecnica.
grazie ciao.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

ma il mio caso è caldaia da 60 kW... il locale centrale è ok. solo che il tubo del gas passa in un corridoio tra le cantine e non so se va inguainato e, se si, con che tecnica.
Io sinceramente il tratto di tubazione passante all'interno della cantina lo mettere all'interno di un cavedio > a REI 30, ovviamente la tubazione combustibile deve essere priva di giunzioni meccaniche/filettate, gli sfoghi dovranno essere rivolti verso l'esterno
Terminus
Messaggi: 12738
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: D.M.12/04/96 Tubazioni inguainate??

Messaggio da Terminus »

albertone ha scritto:si,si sotto i 35 mi era chiaro.
ma il mio caso è caldaia da 60 kW... il locale centrale è ok. solo che il tubo del gas passa in un corridoio tra le cantine e non so se va inguainato e, se si, con che tecnica.
grazie ciao.
Allora il riferimento è il DM 12/04/06 - punto 5.4
Come dice kalz, la tubazione va messa in alloggiamento REI30, impermeabile e ventilato verso l'esterno, con le tubazioni senza giunti meccanici.
Rispondi