Aiuto!! sovrapressione locale motopompa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 229
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Aiuto!! sovrapressione locale motopompa

Messaggio da nuvola bianca »

buona giornata a tutti. i vvf mi chiedono di dimensionare un condotto di ventilazione e un ventilatore in grado di creare una sovrapresione in un locate motopompa per impianto sprinkler, pari a 0,02 bar. qualche buon'anima mi può spiegare come faccio il dimensionamento? l'aria che si crea dalla sovrapressione è in uscita da una griglia a parete che si affaccia sull'autorimessa, ma a me sembra un controsenso, in quanto poi non c'è più la compartimentazione fra il locale pompe e l'autorimessa. è meglio prevedere quindi un condotto di immissione con ventilatore e un condotto di estrazione naturale in atmosfera libera? grazie per la collaborazione, buon lavoro a tutti
nuvola bianca
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Messaggio da my_TT »

Per i canali che attraversano pareti REI si usano le serrande tagliafuoco
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

La serranda tagliafuoco in caso d'incendio chiuderebbe, e così non ci sarebbe comunque immissione di aria per creare la sovrapressione. A mio avviso il condotto deve prendere aria direttamente dall'esterno, e nel caso in cui attraversa l'autorimessa deve avere pareti REI.
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Messaggio da my_TT »

megaing ha scritto:La serranda tagliafuoco in caso d'incendio chiuderebbe, e così non ci sarebbe comunque immissione di aria per creare la sovrapressione. A mio avviso il condotto deve prendere aria direttamente dall'esterno, e nel caso in cui attraversa l'autorimessa deve avere pareti REI.
non avevo valutato ... hai ragione
nuvola bianca
Messaggi: 229
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Messaggio da nuvola bianca »

my_TT ha scritto:
megaing ha scritto:La serranda tagliafuoco in caso d'incendio chiuderebbe, e così non ci sarebbe comunque immissione di aria per creare la sovrapressione. A mio avviso il condotto deve prendere aria direttamente dall'esterno, e nel caso in cui attraversa l'autorimessa deve avere pareti REI.
non avevo valutato ... hai ragione
il mio problema non è il canale, ma la procedura di calcolo per poter dichiarare e dimostrare ai vvf che tengo il locale in sovrapressioine per almeno 0,02 bar. grazie, saluti
nuvola bianca
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Esistono in commercio dei sistemi di sovrapressione, comprensivi di canali REI, per i filtri a prova di fumo già certificati.
nuvola bianca
Messaggi: 229
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Messaggio da nuvola bianca »

megaing ha scritto:Esistono in commercio dei sistemi di sovrapressione, comprensivi di canali REI, per i filtri a prova di fumo già certificati.

mi puoi dare indicazioni su dove posso recuperare le caratteristiche tecniche? grazie mille
nuvola bianca
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

nuvola bianca
Messaggi: 229
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Messaggio da nuvola bianca »

megaing ha scritto:www.saicop.com
grazie
nuvola bianca
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

la sovrapressione la puoi calcolare in base alla portata d'aria e alle vie d'uscita che essa trova...non capisco come si possa precertificare una sovrapressione
Rispondi