Consigli su tariffe

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
m@rco
Messaggi: 37
Iscritto il: mer ott 17, 2007 22:32

Consigli su tariffe

Messaggio da m@rco »

Salve a tutti. Faccio una piccola premessa: ho da poco iniziato la libera professione ed uno dei maggiori problemi a cui sono andato incontro è stato la totale ignoranza in fatto di tariffe da richiedere al committente. Ad esempio in questo momento mi sto occupando di sostituzione di vetri+infissi in un appartamento di circa 200mq, quindi Legge 10 e pratiche per ottenere gli sgravi fiscali. Le domande che vi pongo sono:
1- che tariffa chiedo in questa situazione?
2- esistono degli "opuscoli" informativi sulle tariffe minime o consigliate?
3- di quanto deve essere decurtata la tariffa nel caso in cui il lavoro venga fatto in toto dal sottoscritto ma firmato da terzi?
L'importante è non smettere di fare domande.
- Albert Einstein -
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Consigli su tariffe

Messaggio da gfrank »

1) Il tariffario minimo dell'ordine/collegio è stato abolito, ma è sempre utile come riferimento. Vedi anche altri post in merito, di questo argomento si è già discusso. Ogni zona ha un sua peculirità di mercato .... purtroppo ....
2) ... idem punto 1) .......
3) perchè decurtata? Il lavoro lo fai diversamente a seconda se firmi o no ?

gfrank
m@rco
Messaggi: 37
Iscritto il: mer ott 17, 2007 22:32

Re: Consigli su tariffe

Messaggio da m@rco »

gfrank ha scritto:1) Il tariffario minimo dell'ordine/collegio è stato abolito, ma è sempre utile come riferimento. Vedi anche altri post in merito, di questo argomento si è già discusso. Ogni zona ha un sua peculirità di mercato .... purtroppo ....
2) ... idem punto 1) .......
3) perchè decurtata? Il lavoro lo fai diversamente a seconda se firmi o no ?

gfrank
(in merito al punto 3) il lavoro lo faccio con la stessa accuratezza ma pensavo che, non dovendo firmarlo, fosse logico decurtare la parcella perchè che in caso di problemi la responsabilità ricade sul firmatario e non su di me. E' un pensiero personale che potrebbe essere benissimo sbagliato vista la mia poca esperienza nell'argomento.
L'importante è non smettere di fare domande.
- Albert Einstein -
Rispondi