Definizione acqua calda sanitaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andfranz
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 01, 2007 22:48

Definizione acqua calda sanitaria

Messaggio da andfranz »

Scusate l'ignoranza, ma quando si parla di "acqua calda sanitaria" (ad esempio nel Dlgs 192 modificato dal 311) ci si riferisce a tutta l'acqua che esce da rubinetti, quindi compresa quella di docce e vasche da bagno ma esclusa quella scaldata da elettrodomestici (ad esempio lavatrice e lavastoviglie)?
Saluti
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Definizione acqua calda sanitaria

Messaggio da Terminus »

Quello che accade all'interno di lavatrici e lavastoviglie riguarda l'elettrodomestico e la sua classificazione di risparmio energetico, non riguarda la cosiddetta acqua calda sanitaria che interessa noi termotecnici.
A meno che l'elettrodomestico non abbia l'allaccio per l'acqua calda e si voglia provvedere ai suoi bisogni con l'impianto termico.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Definizione acqua calda sanitaria

Messaggio da ilverga »

Terminus ha scritto:A meno che l'elettrodomestico non abbia l'allaccio per l'acqua calda e si voglia provvedere ai suoi bisogni con l'impianto termico.
Terminus, non dirmi che non hai mai visto una lavastoviglie allacciata alla tubazione dell'acqua calda!! E, pensa...sono convinti di riparmiare!!!! :lol: :lol:
Cmq quoto Terminus, per fabbisogno di ACS non contano gli elettrodomestici!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Definizione acqua calda sanitaria

Messaggio da badaniele »

ilverga ha scritto:
Terminus ha scritto:A meno che l'elettrodomestico non abbia l'allaccio per l'acqua calda e si voglia provvedere ai suoi bisogni con l'impianto termico.
Terminus, non dirmi che non hai mai visto una lavastoviglie allacciata alla tubazione dell'acqua calda!! E, pensa...sono convinti di riparmiare!!!! :lol: :lol:
Cmq quoto Terminus, per fabbisogno di ACS non contano gli elettrodomestici!


ma scusa, secondo te non si risparmia ???? (specie se hai un impianto solare?) :?:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Definizione acqua calda sanitaria

Messaggio da ilverga »

badaniele ha scritto: ma scusa, secondo te non si risparmia ???? (specie se hai un impianto solare?) :?:
Il commento sul "risparmio" era riferito a chi pensa di risparmiare sull'energia elettrica attaccando la lavastoviglie all'ACS.
Pensi che l'E.E. costi di + del gas necessario a riscaldare l'ACS??
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Definizione acqua calda sanitaria

Messaggio da badaniele »

ilverga ha scritto:
badaniele ha scritto: ma scusa, secondo te non si risparmia ???? (specie se hai un impianto solare?) :?:
Il commento sul "risparmio" era riferito a chi pensa di risparmiare sull'energia elettrica attaccando la lavastoviglie all'ACS.
Pensi che l'E.E. costi di + del gas necessario a riscaldare l'ACS??

scusami maa non condivido, perchè a questo punto per l'ACS non ci sarebbero le caldaie ma i boiler elettrici...

invece che io sappia dove c'è il gas metano conviene sempre sostituire il boiler elettrico con una produzione a metano...

ovvio ci vuole qualche accorgimento, per me un ricircolo è fondamentale, ma secondo me si risparmia
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Definizione acqua calda sanitaria

Messaggio da ilverga »

badaniele ha scritto:...dove c'è il gas metano conviene sempre sostituire il boiler elettrico con una produzione a metano...
Vero. Conviene...
badaniele ha scritto:ovvio ci vuole qualche accorgimento, per me un ricircolo è fondamentale, ma secondo me si risparmia
No, fai le dovute verifiche sul campo (personalmente ne ho fatte un paio) e vedrai non è così, specie in estate quando il generatore termico funziona solo per l'ACS, quando funziona...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: Definizione acqua calda sanitaria

Messaggio da AndreaS »

Ma state parlando di lavatrici normali, oppure di quelle che prevedono attacchi separati per acqua fredda e calda e provvedono a miscelarla quando necessario per ottenere la temperatura desiderata?
Con un elettrodomestico così, non ho fatto conti, ma non avrei dubbi sulla convenienza dell'allaccio all'ACS.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Definizione acqua calda sanitaria

Messaggio da ilverga »

AndreaS ha scritto:Ma state parlando di lavatrici normali, oppure di quelle che prevedono attacchi separati per acqua fredda e calda e provvedono a miscelarla quando necessario per ottenere la temperatura desiderata?
Con un elettrodomestico così, non ho fatto conti, ma non avrei dubbi sulla convenienza dell'allaccio all'ACS.
Parlo delle lavastoviglie tradizionali...quelle che quasi tutti noi abbiamo in casa...
Mi sembra cmq una discussione abbastanza OT...lasciamo cadere questa discussione comunque poco significativa... :)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Definizione acqua calda sanitaria

Messaggio da tigers »

ilverga ha scritto:
badaniele ha scritto: ma scusa, secondo te non si risparmia ???? (specie se hai un impianto solare?) :?:
Il commento sul "risparmio" era riferito a chi pensa di risparmiare sull'energia elettrica attaccando la lavastoviglie all'ACS.
Pensi che l'E.E. costi di + del gas necessario a riscaldare l'ACS??
Io penso proprio di si', e una volta tanto non solo dal punto di vista "ecologico" (si usa infatti una fonte "pregiata" di energia come quella elettrica per produrre energia a scarso "valore utile" come il calore) ma anche da quello economico.
Anche senza pannelli infatti produrre l'EE per scaldare l'acqua richiede un impegno di energia primaria circa 3 volte superiore, e siccome alla fine della suonata e' quella che costa economicamente...

Mi spiego meglio: se devo fornire 1000 MJ all'acqua per scaldarla e lo faccio con EE dovro' bruciare gas per 3000 MJ circa in centrale per avere poi EE che mi scaldi l'acqua. Se invece il gas lo brucio in loco mi basteranno 1000 MJ mi pare ovvio che il risparmio ci sia.
Ad occhio direi anche che si risparmia molto di piu' che spegnendo le lucette di stand-by, che ora sembrano essere diventate da sole la causa del surriscaldamento del pianeta...

Personalmente direi che l'unico accorgimento necessario e' che la distanza fra lavastoviglie e caldaia/bollitore non sia eccessiva, se no la macchina tirera' cmq acqua fredda.
Personalmente sto per far cambiare l'attacco all'idraulico, tanto quando carico la macchina devo usare un po' d'acqua per sciacquare il grosso dai piatti, e cosi' facendo tiro gia' l'acqua calda fino al rubinetto.
Rispondi