Centrale termica in locale a botte

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Centrale termica in locale a botte

Messaggio da badaniele »

sucsate devo sostituire una caldaia da 300 kW in un locale che ha soffitti a botte. Il DM 12/04/96 mi dice che devo avere un altezza minima di 2.30 metri. Il mio locale ha un Hmin=108 cm e nel centro (punto + alto) raggiunge i 307.

Quale prendo come altezza minima? (la media verrebbe 207 cm...e non mi piace :D )


oppure poichè devo fare una sostituzione del generatore ricado in Titolo VII - IMPIANTI ESISTENTI che recita: E' consentito che l'altezza dei locali sia inferiore a quella prevista nella precedente normativa, nel rispetto dei punti 4.1.3. e 4.2.4.?

grazie
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Centrale termica in locale a botte

Messaggio da c.granata »

l'altezza che devi prendere è l'altezza minima. I VVF si riferiscono sempre a quella; mi è capitato di dover riquadrare i locali sottotetto per risolvere il problema.
L'unica strada che hai è quella dell'impianto esistente, ma devi avere il CPI rilasciato o comunque già un parere.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Centrale termica in locale a botte

Messaggio da badaniele »

c.granata ha scritto:l'altezza che devi prendere è l'altezza minima. I VVF si riferiscono sempre a quella; mi è capitato di dover riquadrare i locali sottotetto per risolvere il problema.
L'unica strada che hai è quella dell'impianto esistente, ma devi avere il CPI rilasciato o comunque già un parere.

senti visto che il locale è grandicello posso variare l'altezza minima, mettendo delle contropareti in cartongesso REI 120?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2245
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Centrale termica in locale a botte

Messaggio da ilverga »

badaniele ha scritto:
c.granata ha scritto:l'altezza che devi prendere è l'altezza minima. I VVF si riferiscono sempre a quella; mi è capitato di dover riquadrare i locali sottotetto per risolvere il problema.
L'unica strada che hai è quella dell'impianto esistente, ma devi avere il CPI rilasciato o comunque già un parere.

senti visto che il locale è grandicello posso variare l'altezza minima, mettendo delle contropareti in cartongesso REI 120?
Si, certamente, resta il fatto che l'altezza minima deve essere quella prevista dal DM...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Centrale termica in locale a botte

Messaggio da danilo2 »

Non sono d'accordo. Tenuto conto del principio esposto nel CHIARIMENTO del M.I. del 6/09/2000 prot P941/4134 sott 58, che sancisce che per coperture inclinate ai fini del computo dell'altezza minima vale l'altezza media, direi che a maggior ragione per coperture a volta vale l'altezza media.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2245
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Centrale termica in locale a botte

Messaggio da ilverga »

danilo2 ha scritto:Non sono d'accordo. Tenuto conto del principio esposto nel CHIARIMENTO del M.I. del 6/09/2000 prot P941/4134 sott 58, che sancisce che per coperture inclinate ai fini del computo dell'altezza minima vale l'altezza media, direi che a maggior ragione per coperture a volta vale l'altezza media.
A parte che non si evince mica ciò che sostieni da tale chiarimento ministeriale...ma in via di principio sono d'accordo con te.
Il problema è che non sono d'accordo con noi i funzionari dei Comandi Provinciali VVF... :?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Centrale termica in locale a botte

Messaggio da danilo2 »

Riporto parte della circolare

Si trasmette l'allegato quesito formulato dal Comandante Provinciale VV.F di Como, volto a chiarire quale altezza
minima, in relazione alla portata termica complessiva, si debba assumere per il locale centrale termica nel caso di locali
ubicati all’ultimo piano dell'edificio con copertura inclinata.
Al riguardo, nel caso prospettato, lo scrivente ritiene, concordemente a quanto indicato dal Comando di Como, che si
debba far riferimento all'altezza media minima del locale.


Mi sembra chiara.
Se poi il Comando non ne vuole sapere, non so cosa farci. Ma è come dire che se tu hai un locale alto 4 metri e in un angolino c'è un sottoscala di altezza 1 metro, valke quello???? E' un po dura da sostenere.
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Centrale termica in locale a botte

Messaggio da c.granata »

scusate, ma sulla raccolta che ho delle norme e circolari edito da L. Corbo, questa circolare non c'è. Il numero o la data sono corretti???
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Centrale termica in locale a botte

Messaggio da danilo2 »

Si. Consiglio l'acquisto di "Guida alla normativa antincendio per attività soggette a controllo" di Loreto Riggi. Edizioni "Il Sole 24 ore".
Sconsiglio il Corbo.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Centrale termica in locale a botte

Messaggio da badaniele »

grazie a tutti per le risposte....


eventualmente provo a sentiri i VVF ed eventualmente posto la risposta....
Terminus
Messaggi: 12783
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Centrale termica in locale a botte

Messaggio da Terminus »

Anche secondo me si deve considerare l'altezza media e non certo quella minima alla base della volta.
Rispondi