Due interessanti risposte dall'ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
m@rco
Messaggi: 37
Iscritto il: mer ott 17, 2007 22:32

Due interessanti risposte dall'ENEA

Messaggio da m@rco »

Buongiorno, questa mattina ho posto due quesiti tecnici all'ENEA, uno in merito alla modalità di esecuzione della verifica della congruità delle spese e un altro relativamente alle voci di costo dei serramenti contenute nei prezzari. Riporto di seguito i due quesiti e le relative risposte ricevute da parte dell'ENEA. Se volete, commentiamoli insieme.

Quesito 1: La verifica di congruità delle spese, da allegare all'asseverazione relativa alla pratica Superbonus 110%, va eseguita relativamente ad ogni singola voce del computo metrico dell’intervento oppure soltanto per l’importo totale del computo metrico dello stesso intervento? Ad esempio, nel caso di un intervento (trainato) di sostituzione dei serramenti, il relativo computo metrico sarà composto da varie voci (rimozione vecchio serramento, fornitura e posa in opera del nuovo serramento, spese professionali, ecc…): la verifica di congruità va eseguita confrontando il prezzo unitario di ogni singola voce di costo dei lavori realizzati con i rispettivi prezzi unitari del prezzario di riferimento oppure confrontando soltanto il totale dell’importo dei lavori realizzati con il totale del computo metrico estimativo ricavato con il prezzario di riferimento?

Risposta ENEA: Riteniamo che è una scelta del tecnico e comunque anche confrontando soltanto il totale dell’importo dei lavori realizzati con il totale del computo metrico estimativo ricavato con il prezzario di riferimento, come nell'intervento di sostituzione dei serramenti il confronto può essere fatto sull'intervento a metro quadrato.

Quesito 2: In merito alla stesura del computo metrico ed alla verifica di congruità delle spese da allegare all'asseverazione relativa alla pratica Superbonus 110%, il punto 13 dell’Allegato A del Decreto Requisiti indica come prezzari di riferimento quelli della Regione di competenza o i prezzari DEI. Nel caso dei serramenti, entrambi questi prezzari contengono poche ed incomplete voci di costo, citando serramenti aventi caratteristiche tecniche (tipologia dei vetri e/o degli infissi) che nella maggior parte dei casi non coincidono con quelle dei serramenti in commercio, oppure dimensioni di riferimento non coincidenti con quelle dei serramenti oggetto di intervento. Ne consegue, tra l’altro, che i costi indicati nei suddetti prezzari sono spesso non corrispondenti alla realtà dei prodotti in commercio. Come ci si deve comportare in questi casi? La voce di costo del serramento presa dal prezzario deve essere perfettamente coincidente con le caratteristiche tecniche reali del serramento da installare? Nel caso debba essere così ed i prezzari non riportino le voci corrette, occorre fare l’analisi del nuovo prezzo? In caso di analisi del nuovo prezzo, è possibile utilizzare, ove possibile, i prezzari di riferimento per ricavare (ad es. per interpolazione tra le voci più similari) il costo del serramento mancante?
Faccio un esempio. Nel prezzario DEI sono riportate le seguenti voci:
C25082a -> serramento in PVC […] dim. 70x140cm -> costo 288,00€/cad
C25082b -> serramento in PVC […] dim. 120x140cm -> costo 376,00€/cad
Il serramento di mio interesse ha dimensioni 100x140cm e non è presente nel prezzario DEI.
Posso considerare per il mio serramento il costo ricavato per interpolazione lineare tra le due voci di costo di cui sopra, considerando la retta ricavata dal costo/superficie dei due serramenti indicati nel prezzario DEI?

Risposta ENEA: Riteniamo che lo possa prendere a riferimento come analisi del prezzo e formazione di nuovo prezzo.

A voi!
L'importante è non smettere di fare domande.
- Albert Einstein -
boba74
Messaggi: 4028
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Due interessanti risposte dall'ENEA

Messaggio da boba74 »

In merito al secondo punto: già lo stesso prezzario DEI dice di fare così quando le misure del serramento sono intermedie tra 2 articoli del prezzario.
Terminus
Messaggi: 12710
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Due interessanti risposte dall'ENEA

Messaggio da Terminus »

Si, solo che c'è un solo prezzo/dimensione per tipoligia.
Una o due ante per me sono serramenti diversi, cos' come finestre e porte-finestre.
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: Due interessanti risposte dall'ENEA

Messaggio da mchammer »

Terminus ha scritto: lun mar 22, 2021 15:34 Si, solo che c'è un solo prezzo/dimensione per tipoligia.
Una o due ante per me sono serramenti diversi, cos' come finestre e porte-finestre.
Quoto. Per me 70*140 = 0,98mq che fa xxx€/mq.

Se la mia finestra risulta essere 2 mq faccio 2*xxx€/mq.

La 120x140 è una due ante e come tale la uso per determinare il prezzo al mq di tale tipologia.
Ultima modifica di mchammer il lun mar 22, 2021 16:06, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12710
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Due interessanti risposte dall'ENEA

Messaggio da Terminus »

Se leggi le avvertenze di misurazione non funziona così però.
m@rco
Messaggi: 37
Iscritto il: mer ott 17, 2007 22:32

Re: Due interessanti risposte dall'ENEA

Messaggio da m@rco »

A questo punto, vista la miriade di incertezze, mi basta qualcosa a cui appigliarmi per giustificare eventuali contestazioni.

Invece riguardo il primo quesito cosa mi dite? Voi come vi comportate in merito? Verifica di congruità solo sul totale del computo oppure su ogni singola voce del prezzario?
L'importante è non smettere di fare domande.
- Albert Einstein -
m@rco
Messaggi: 37
Iscritto il: mer ott 17, 2007 22:32

Re: Due interessanti risposte dall'ENEA

Messaggio da m@rco »

mchammer ha scritto: lun mar 22, 2021 15:58
Terminus ha scritto: lun mar 22, 2021 15:34 Si, solo che c'è un solo prezzo/dimensione per tipoligia.
Una o due ante per me sono serramenti diversi, cos' come finestre e porte-finestre.
Quoto. Per me 70*140 = 0,98mq che fa xxx€/mq.

Se la mia finestra risulta essere 2 mq faccio 2*xxx€/mq.

La 120x140 è una due ante e come tale la uso per determinare il prezzo al mq di tale tipologia.
No però attenzione non è questa la procedura eh.
L'importante è non smettere di fare domande.
- Albert Einstein -
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: Due interessanti risposte dall'ENEA

Messaggio da mchammer »

Terminus ha scritto: lun mar 22, 2021 16:05 Se leggi le avvertenze di misurazione non funziona così però.

Premetto che nel mio caso, fortunatamente, uso il regione lombardia per tutto tranne che per le persiane (in alu, non presenti....)

Voce Regione Lombardia persiane in PVC:

1C.21.100.0020.a Persiane in pvc antiurto - ad un battente 365,97 €/mq
1C.21.100.0020.b Persiane in pvc antiurto - a due battenti 377,22 €/mq

Prezzario DEI, persiana PVC (tra l'altro senza posa)
70x140 : 357,4 --> 364€/mq
120x140: 680,48 --> 405€/mq

Non trovo così tanta differenza....

A questo punto ho preso per analogia le persiane in alu del DEI, ho fatto il costo al mq e sono abbastanza sotto.... ...altrimenti non finiamo più.

Tra l'altro sono abbondantemente sotto anche sul totale dell'intervento infissi, e alla luce della risposta al quesito 1 di cui sopra sono abbastanza tranquillo.
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Due interessanti risposte dall'ENEA

Messaggio da aled1410 »

Alla lettera il metodo dell'interpolazione funziona solo per tipologie simili e solo quando esistono due misure da confrontare.
In realtà il prezziario dice espressamente che per serramenti di dimensioni maggiori il prezziario NON è applicabile.
Poi che nella analisi nuovo prezzo si utilizzi un prezzo al mq desunto da costo metro quadro del DEi....ci può anche stare, ma allora tanto vale utilizzare l'allegato I che è invece espressamente previsto come risorsa da utilizzarsi per analisi prezzo quando mancano i riferimenti o meglio ancora usare il prezziario regionale di riferimento che invece lavora a metro quadro. In realtà in questi casi l'allegati I, a scelta del tecnico, per elaborazione nuovo prezzo non è male per il PVC e di sicuro non è contestabile essendo suggerita come metodologia.
anche io uso in primis Regionale Lombardia, integro col Dei le voci mancanti e analisi prezzo con tre preventivi per prodotti esclusi da entrambi che in realtà è solo l' avvolgibile motorizzato in alluminio estruso che poi completerò con la parte di motore che è indicata nel prezziario.
Tom Bishop
Messaggi: 5333
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Due interessanti risposte dall'ENEA

Messaggio da Tom Bishop »

aled1410 ha scritto: lun mar 22, 2021 17:46 a scelta del tecnico
Solo se non riesci a usare i prezzari. Se nel prezzario della RL trovi le voci applicabili non puoi scegliere di usare l'allegato I
Tom Bishop
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Due interessanti risposte dall'ENEA

Messaggio da aled1410 »

si infatti hai ragione probabilmente mi sono espressa male, il Regionale e il Dei sono sempre e comunque le prime alternative, per questo che secondo me il ricorso a logiche non espresse come il sistema proporzionale nel DEI quando non è possibile l'interpolazione tra due misure ed identiche tipologie,è più discutibile che l'integrazione del computo con la misurazione a mq prevista dai vari regionali; ovviamente posto che non sia l'unico quello della Lombardia a utilizzare i mq.In ogni caso AV C1 del Dei dice testualmente che per dimensioni maggiori NON si può fare riferimento a quanto pubblicato...poi, sempre a discrezione di chi assevera.
Rispondi