SUPERBONUS 110 e biomassa trainato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marvin
Messaggi: 92
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

SUPERBONUS 110 e biomassa trainato

Messaggio da Marvin »

Sappiamo le condizioni per considerare trainante il generatore a biomassa (cinque stelle, no procedura d'infrazione, zona no metanizzata), ma se mi trovo nella condizione di:
- ok *****
- Comune sotto procedura
- ok non metanizzato

e realizzo un cappotto esterno > 25% della SD (quindi ho un intervento trainante), posso considerare trainato l'intervento di cui sopra (nel limite direi di 27272,73 euro)?

Grazie
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: SUPERBONUS 110 e biomassa trainato

Messaggio da Seamew »

Certo....
Tom Bishop
Messaggi: 5333
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SUPERBONUS 110 e biomassa trainato

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop
Marvin
Messaggi: 92
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: SUPERBONUS 110 e biomassa trainato

Messaggio da Marvin »

grazie, ormai i dubbi si moltiplicano anche su quanto dovrebbe essere scontato...
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: SUPERBONUS 110 e biomassa trainato

Messaggio da SMpi »

Mi riallaccio al discorso.
Edificio unifamiliare, che attualmente ha una caldaia alimentata a GPL, situato in comune montano non soggetto ad infrazione, ma in area molto probabilmente metanizzata.
Viene fatta la coibentazione di alcune superfici disperdenti con incidenza comunque > 25% (TRAINANTE).
Si vorrebbe montare una caldaia a Pellet ed ovviamente l'unica strada percorribile sarebbe quella di TRAINARE l'intervento di Ecobonus (comma 2.bis, articolo 14, D.L. 63/2013 e ss.mm.ii.) "sostituzione o nuova installazione di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili."

In condizioni normali se avessi sostituito la caldaia a GPL con la Caldaia a Pellet in area non metanizzata, avrei l'obbligo di applicare il TRAINANTE; il fatto di essere in area metanizzata, è condizione sufficiente per accedere all'incentivo come TRAINATO, oppure mi esclude in toto dall'incentivo? Il mio pensiero è che non avrebbe senso che il legislatore per l'intervento di sostituzione con biomassa, mi ponga come TRAINANTE condizioni su qualità aria e fornitura gas metano, se poi lo stesso identico intervento, come TRAINATO, me lo incentiva lo stesso con molte meno restrizioni.

Dato che come TRAINATO è incentivata anche la nuova installazione di caldaie a biomassa, può essere più cautelativo lasciare la vecchia caldaia a GPL ed aggiungere quella a Pellet? In tal caso sarei più attinente alla nuova installazione e non alla sostituzione, eliminando la sovrapposizione con il TRAINANTE e relativa obbligatorietà delle condizioni più restrittive.
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: SUPERBONUS 110 e biomassa trainato

Messaggio da SMpi »

Qualche parere in merito?
Rispondi