Norma UNI 671-2

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studioguglie
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 08, 2007 19:17

Norma UNI 671-2

Messaggio da studioguglie »

Un saluto ed una domanda; un mio cliente deve (secondo il manutentore degli impianti fissi di estinzine manuale) sostituire le lance UNI45 (getto unico come norma UNI 8478) poichè non più a norma. Lasciando stare tutte le considerazioni in merito alle norme, leggi e quant'altro, le esternazioni del manutentore hanno un fondamento o no ? Insomma le deve sostituire o no ?

Grazie a tutti.
antonio
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Norma UNI 671-2

Messaggio da antonio »

studioguglie ha scritto:Lasciando stare tutte le considerazioni in merito alle norme, leggi e quant'altro
Se lasci stare queste, va tutto bene: le puoi sostituire o non sostituire a tua discrezione.

Se guardiamo invece le norme................
studioguglie
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 08, 2007 19:17

Re: Norma UNI 671-2

Messaggio da studioguglie »

Scusa, non mi sono espresso bene, la norma UNI 671-2 è cogente come la UNI 10779 o no ?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12700
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Norma UNI 671-2

Messaggio da Terminus »

Dunque:
la UNI EN 671-2 è recepita come riferimento per la marcatura CE ai sensi della direttiva CPD, come da DM 05/03/07.
Fino a 36 mesi dall'entrata in vigore del suddetto decreto possono essere impiegati prodotti non conformi a detta norma (ovvero non marcati CE): per impiego in questo caso deve intendersi l'installazione.
Quindi le vecchie lance e manichette, a mio parere, non vanno necessariamente sostituite.
Naturalmente lance e manichette vanno sottoposte a verifica periodica (vedi controlli per il rinnovo del CPI o comunque prova in pressione ogni 5 anni), quindi qualora la verifica non dia esito positivo, vanno sostituite ed è meglio sostituirle con prodotti marcati CE.
Le manichette vanno sostituite ogni tanto perchè, specie se di vecchio tipo e se installate all'esterno, sono soggette a deteriorarsi........le lance teoricamente non dovrebbero avere problemi, per cui spetta al titolare deciderne la sostituzione.
Non mi sembra infatti che vi siano prescrizioni di legge a tale riguardo (sempre beninteso per impianti già eserciti ed approvati dai VVF).
Rispondi