Trasmittanza 0,8 - Locali non climatizzati

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dariamusso
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 18, 2015 12:36

Trasmittanza 0,8 - Locali non climatizzati

Messaggio da dariamusso »

Buongiorno a tutti
Un quesito sul tema del rispetto di trasmittanza per i divisori tra unità immobiliari diverse/locali non climatizzati.
Il DM 26/6/2015 allegato 1, paragrafo 3.3, al comma 5 stabilisce che nel caso di nuova costruzione e ristrutturazione importante di I livello le strutture di separazione tra unità confinanti rispettino il valore di 0,8. Lo stesso valore va rispettato nel caso di strutture verso l'esterno delimitanti locali non climatizzati confinanti con climatizzati (in questo caso senza specificare per quale tipologia di inquadramento energetico).
Questo paragrafo è contenuto all'interno del capitolo 3 dove sono riportati i requisiti per nuova costruzione e ristrutturazione importante.

Vengo al punto.
Nel caso di inquadramento "riqualificazione energetica", con intervento su una percentuale inferiore al 25% dell'involucro delimitante il volume climatizzato verso esterno e non climatizzato, nel momento in cui si vada a modificare una parete verso esterno di un locale non climatizzato (ovviamente confinante con climatizzato), va verificato il requisito di 0,8?
Sapreste eventualmente darmi dei riferimenti normativi nel caso ci fosse questo obbligo?

Grazie mille
marcoaroma
Messaggi: 2771
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Trasmittanza 0,8 - Locali non climatizzati

Messaggio da marcoaroma »

Penso di no.
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Trasmittanza 0,8 - Locali non climatizzati

Messaggio da r.marcazzan »

Scrivono "nel caso di nuova costruzione e ristrutturazione importante di I livello" e tu sei in riqualificazione en. -> direi di no.
boba74
Messaggi: 4057
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Trasmittanza 0,8 - Locali non climatizzati

Messaggio da boba74 »

Nel caso di riqualificazione no.
dariamusso
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 18, 2015 12:36

Re: Trasmittanza 0,8 - Locali non climatizzati

Messaggio da dariamusso »

In realtà era anche la mia interpretazione. Mi veniva il dubbio che non ci fossero delle prescrizioni magari a livello regionale. Principalmente sulla Lombardia che generalmente ha dei vincoli più restrittivi.
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Trasmittanza 0,8 - Locali non climatizzati

Messaggio da r.marcazzan »

dariamusso ha scritto: ven lug 07, 2023 09:35 In realtà era anche la mia interpretazione. Mi veniva il dubbio che non ci fossero delle prescrizioni magari a livello regionale. Principalmente sulla Lombardia che generalmente ha dei vincoli più restrittivi.
Beh certo, se non sei in una regione che utilizza il DM 26/06/2015 ma uno suo regionale, andrei a dare un occhio
girondone
Messaggi: 12842
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Trasmittanza 0,8 - Locali non climatizzati

Messaggio da girondone »

Beh se sei in Lombardia cambiano mille cose.. devi seguire le loro bel...te
Rispondi