Pagamento dopo la fine lavori
Moderatore: Edilclima
Pagamento dopo la fine lavori
Mi ritrovo in questa situazione:
- Data fine lavori comunicata in comune 22/02/2023
- Data fine lavori in asseverazione 22/02/2023 presentata a maggio 2023 entro i 90 giorni.
Salta fuori adesso che un bonifico importante è stato eseguito il 24/02/2023 e non viene accettato in cessione del credito.
Il commercialista prospetta questa soluzione:
- l'architetto fa una pec al comune dove dice di aver sbagliato a comunicare la data di fine lavori e quella corretta è il 28/02/2023
- io dovrei ripresentare adesso la stessa asseverazione posticipando di 4 giorni la data di fine lavori al 28/02/2023 coerentemente con la pec.
Ho alcuni dubbi su cosa succede nell'annullamento di un sal finale cambiando la data di fine lavori:
a) vanno reinseriti tutti i dati dell'intervento e gli allegati?
b) cambiando l'anno di protocollo mi va a scalare la polizza 2024?
c) possono esserci problemi con i 90 giorni?
- Data fine lavori comunicata in comune 22/02/2023
- Data fine lavori in asseverazione 22/02/2023 presentata a maggio 2023 entro i 90 giorni.
Salta fuori adesso che un bonifico importante è stato eseguito il 24/02/2023 e non viene accettato in cessione del credito.
Il commercialista prospetta questa soluzione:
- l'architetto fa una pec al comune dove dice di aver sbagliato a comunicare la data di fine lavori e quella corretta è il 28/02/2023
- io dovrei ripresentare adesso la stessa asseverazione posticipando di 4 giorni la data di fine lavori al 28/02/2023 coerentemente con la pec.
Ho alcuni dubbi su cosa succede nell'annullamento di un sal finale cambiando la data di fine lavori:
a) vanno reinseriti tutti i dati dell'intervento e gli allegati?
b) cambiando l'anno di protocollo mi va a scalare la polizza 2024?
c) possono esserci problemi con i 90 giorni?
Re: Pagamento dopo la fine lavori
Annullando non si perde il lavoro fatto che si può modificare, nel caso integrando.neni ha scritto: ↑lun mar 25, 2024 09:21 Mi ritrovo in questa situazione:
- Data fine lavori comunicata in comune 22/02/2023
- Data fine lavori in asseverazione 22/02/2023 presentata a maggio 2023 entro i 90 giorni.
Salta fuori adesso che un bonifico importante è stato eseguito il 24/02/2023 e non viene accettato in cessione del credito.
Il commercialista prospetta questa soluzione:
- l'architetto fa una pec al comune dove dice di aver sbagliato a comunicare la data di fine lavori e quella corretta è il 28/02/2023
- io dovrei ripresentare adesso la stessa asseverazione posticipando di 4 giorni la data di fine lavori al 28/02/2023 coerentemente con la pec.
Ho alcuni dubbi su cosa succede nell'annullamento di un sal finale cambiando la data di fine lavori:
a) vanno reinseriti tutti i dati dell'intervento e gli allegati?
b) cambiando l'anno di protocollo mi va a scalare la polizza 2024?
c) possono esserci problemi con i 90 giorni?
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Re: Pagamento dopo la fine lavori
ma che c.....a è
Il pagamento può essere fatto dopo la fine lavori comunale...
Il pagamento può essere fatto dopo la fine lavori comunale...
Re: Pagamento dopo la fine lavori
Non avrei dubbi neanch'io se si trattasse di lavori trainanti, ma essendo serramenti trainati, con la fine lavori comunale si chiude l'arco temporale all'interno del quale pagare i lavori trainati.
Re: Pagamento dopo la fine lavori
Allora il problema è un altro rispetto a quello prospettato, trainati entro arco temporale trainanti.
Non sono comunque d'accordo col commercialista, la norma dice che devono essere eseguiti, non mi risulta dica pagati
Non sono comunque d'accordo col commercialista, la norma dice che devono essere eseguiti, non mi risulta dica pagati
Re: Pagamento dopo la fine lavori
Di ciò se ne è parlato più volte. Se non fossero passati i 90 gg, ti direi che puoi cancellare lo stato finale, ripartire dall'ultimo sal e inserire la nuova data di fine lavori. Oggi non lo puoi più fare (faresti un'asseverazione oltre i 90 gg dal fine lavori): non ti rimane che riaprire lo stato finale (non annullarlo); non potrai modificare la data di fine lavori ma potrai inserire nelle note quella effettiva e ultima del comune, come se fosse stato un semplice errore materiale. L'asid precedente sarà riportato nella nuova asseverazione, dando dunque continuità al tutto. Ovviamente tutto il resto rimane uguale.
Sulla polizza non so dirti. Se in quei 4 giorni ti è scaduta potrebbe essere un problema, comunque devi verificarlo.
Sulla polizza non so dirti. Se in quei 4 giorni ti è scaduta potrebbe essere un problema, comunque devi verificarlo.
Purtroppo lo dice il decreto requisiti tecnici (se non vado errato), non la norma primaria dell'art. 119. Si tratta di una disposizione precedente all'introduzione della CILAS, quando tanti lavori potevano essere fatti in edilizia libera e serviva dare una regola (seppur stramba) per collocare cronologicamente le lavorazioni nel cantiere. Oggi è una condizione senza alcun senso. Tra l'altro secondo me, in molti casi vi sono anche dei margini interpretativi (nelle stesse interrogazioni parlamentari si lascia aperto uno spiraglio su cosa possa essere considerato come data di fine lavori), ma ahimé si, in sede di visto di conformità o di compravendita del credito, possono fare problemi e anche comprensibilmente, visto la piega che stanno prendendo le operazioni di controllo sul 110.
Re: Pagamento dopo la fine lavori
Per quanto riguarda l'assicurazione, mi sa che se è scaduta dovrai rifarla. E' capitato anche a me di dover annullare il protocollo di una pratica, per modificarla, 15 giorni dopo la scadenza dell'assicurazione e il portale non me l'ha fatta chiudere, fino a quando non ho caricato una polizza con data di scadenza valida.
Re: Pagamento dopo la fine lavori
Stanno impazzendo tutti i commercialisti in questo periodo...
Mi sta capitando di annullare e rifare pratiche già chiuse da mesi (mi è toccato rifare la polizza che era scaduta), per queste ca...te:
-data di fine lavori inserita 28 dicembre, data fattura 27 dicembre ma data del bonifico 29 dicembre: rifare l'asseverazione inserendo il 29 come chiusura lavori.... tutto a distanza di MESI, quindi con tutto ciò che ne consegue dato che sono già passati 90gg....
-Fine lavori in gennaio, tutte le fatture emesse e pagate in dicembre, non va bene, devo anche mettere la nota dell'asseveratore in cui dichiaro che i lavori sono stati comunque realizzati entro dicembre, e motivare il perchè la fine lavori in comune è stata data in gennaio...
-L'ultima che mi sta capitando: Inserimento nel CME allegato alla pratica ENEA di una tabellina da cui si evinca la congruità rispetto ai prezzi MITE (quindi conseguente annullamento del SAL finale per ricaricare il CME.
Non so voi, ma io non ce la sto facendo. Per fortuna che il termine del 4 aprile è alle porte così poi smetteranno di rompere i c....
Mi sta capitando di annullare e rifare pratiche già chiuse da mesi (mi è toccato rifare la polizza che era scaduta), per queste ca...te:
-data di fine lavori inserita 28 dicembre, data fattura 27 dicembre ma data del bonifico 29 dicembre: rifare l'asseverazione inserendo il 29 come chiusura lavori.... tutto a distanza di MESI, quindi con tutto ciò che ne consegue dato che sono già passati 90gg....
-Fine lavori in gennaio, tutte le fatture emesse e pagate in dicembre, non va bene, devo anche mettere la nota dell'asseveratore in cui dichiaro che i lavori sono stati comunque realizzati entro dicembre, e motivare il perchè la fine lavori in comune è stata data in gennaio...
-L'ultima che mi sta capitando: Inserimento nel CME allegato alla pratica ENEA di una tabellina da cui si evinca la congruità rispetto ai prezzi MITE (quindi conseguente annullamento del SAL finale per ricaricare il CME.
Non so voi, ma io non ce la sto facendo. Per fortuna che il termine del 4 aprile è alle porte così poi smetteranno di rompere i c....
Re: Pagamento dopo la fine lavori
Fortunatamente io ho chiuso a dicembre con l'asseverazioni 110, ma ti capisco. Come la stiamo perdendo noi, anche loro stanno perdendo la bussola.boba74 ha scritto: ↑mar mar 26, 2024 08:48 Stanno impazzendo tutti i commercialisti in questo periodo...
Mi sta capitando di annullare e rifare pratiche già chiuse da mesi (mi è toccato rifare la polizza che era scaduta), per queste ca...te:
-data di fine lavori inserita 28 dicembre, data fattura 27 dicembre ma data del bonifico 29 dicembre: rifare l'asseverazione inserendo il 29 come chiusura lavori.... tutto a distanza di MESI, quindi con tutto ciò che ne consegue dato che sono già passati 90gg....
-Fine lavori in gennaio, tutte le fatture emesse e pagate in dicembre, non va bene, devo anche mettere la nota dell'asseveratore in cui dichiaro che i lavori sono stati comunque realizzati entro dicembre, e motivare il perchè la fine lavori in comune è stata data in gennaio...
-L'ultima che mi sta capitando: Inserimento nel CME allegato alla pratica ENEA di una tabellina da cui si evinca la congruità rispetto ai prezzi MITE (quindi conseguente annullamento del SAL finale per ricaricare il CME.
Non so voi, ma io non ce la sto facendo. Per fortuna che il termine del 4 aprile è alle porte così poi smetteranno di rompere i c....
Re: Pagamento dopo la fine lavori
boba74 ha scritto: ↑mar mar 26, 2024 08:48 Stanno impazzendo tutti i commercialisti in questo periodo...
Mi sta capitando di annullare e rifare pratiche già chiuse da mesi (mi è toccato rifare la polizza che era scaduta), per queste ca...te:
-data di fine lavori inserita 28 dicembre, data fattura 27 dicembre ma data del bonifico 29 dicembre: rifare l'asseverazione inserendo il 29 come chiusura lavori.... tutto a distanza di MESI, quindi con tutto ciò che ne consegue dato che sono già passati 90gg....
-Fine lavori in gennaio, tutte le fatture emesse e pagate in dicembre, non va bene, devo anche mettere la nota dell'asseveratore in cui dichiaro che i lavori sono stati comunque realizzati entro dicembre, e motivare il perchè la fine lavori in comune è stata data in gennaio...
-L'ultima che mi sta capitando: Inserimento nel CME allegato alla pratica ENEA di una tabellina da cui si evinca la congruità rispetto ai prezzi MITE (quindi conseguente annullamento del SAL finale per ricaricare il CME.
Non so voi, ma io non ce la sto facendo. Per fortuna che il termine del 4 aprile è alle porte così poi smetteranno di rompere i c....
E i commercialisti sono solo il primo passo, poi ci si mettono i "fiscalisti" delle banche. Ultima che mi è capitata, hanno emesso un'attestazione finale con importo errato (rispetto a quelli asseverati, che erano gli stessi poi riportati sul portale del gruppo bancario). La banca mi ha chiesto di far annullare le cessioni già fatte e fare rifarle con gli importi errati indicati nell'attestazione in loro possesso. Alla faccia delle asseverazioni tecniche e dei visti di conformità