Isolamento sotto davanzali
Moderatore: Edilclima
Isolamento sotto davanzali
Non so se questo è il forum corretto, tuttavia volevo un confronto ed eventualmente la giro in un'altra sezione.
In fase di isolamento a cappotto (8+5 eps) di tutto l'edificio e sostituzione infissi, l'impresa ha previsto la rimozione delle soglie e davanzali per allungamento delle stesse e inserimento giunto termico per evitare soglia passante.
Risvolto spallette con 3 cm eps o 1 Cm aerogel come da indicazione termotecnico.
La casa non è abitata quindi si può intervenire pesantemente.Io sarei dell'opinione di prevedere anche un isolamento sottobancale . L'impresa sostiene che il taglio termico della soglia ci mette al riparo da qualsiasi ponte termico ed è inutile.Il geometra...dorme.
Nutro dubbi soprattutto per le nicchie calorifero sottofinestra che verranno rimossi per posare pavimento radiante.
Dite che le mie sono preoccupazioni inutili dovute ad un eccesso di informazioni??? o Devo impormi e chiedere isolamento anche di quell'area?
Grazie
In fase di isolamento a cappotto (8+5 eps) di tutto l'edificio e sostituzione infissi, l'impresa ha previsto la rimozione delle soglie e davanzali per allungamento delle stesse e inserimento giunto termico per evitare soglia passante.
Risvolto spallette con 3 cm eps o 1 Cm aerogel come da indicazione termotecnico.
La casa non è abitata quindi si può intervenire pesantemente.Io sarei dell'opinione di prevedere anche un isolamento sottobancale . L'impresa sostiene che il taglio termico della soglia ci mette al riparo da qualsiasi ponte termico ed è inutile.Il geometra...dorme.
Nutro dubbi soprattutto per le nicchie calorifero sottofinestra che verranno rimossi per posare pavimento radiante.
Dite che le mie sono preoccupazioni inutili dovute ad un eccesso di informazioni??? o Devo impormi e chiedere isolamento anche di quell'area?
Grazie
Re: Isolamento sotto davanzali
Il taglio termico del bancale è sicuramente più efficace se si raccorda con il cappotto esterno, quindi ti consiglio, se rimuovi le soglie, di mettere il sottobancale.
Ovviamente la cosa è improponibile per le portefinestre.
Ovviamente la cosa è improponibile per le portefinestre.
Re: Isolamento sotto davanzali
Se la soglia viene rimossa e non semplicemnete sovrapposta, perchè non posare uno strato di isolante al di sotto della nuova ?
Re: Isolamento sotto davanzali
Grazie.
Soglie e davanzali rimossi completamente.
Infatti l'idea sarebbe proprio la posa di strato isolante sotto davanzale con lastra di marmo divisa con taglio termico.
Effettivamente il problema con davanzale non si pone....con la soglia portafinestra, più complesso.
Quindi il posare la nuova lastra di marmo sopra uno strato isolante o sottobancale prefabbricato è opportuno?
Soglie e davanzali rimossi completamente.
Infatti l'idea sarebbe proprio la posa di strato isolante sotto davanzale con lastra di marmo divisa con taglio termico.
Effettivamente il problema con davanzale non si pone....con la soglia portafinestra, più complesso.
Quindi il posare la nuova lastra di marmo sopra uno strato isolante o sottobancale prefabbricato è opportuno?
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Re: Isolamento sotto davanzali
Certo, anche perchè come fa ad eliminarsi il PT se si fa solo il giunto per interrompere il passante? Nel tratto tra il giunto e l'inizio del cappotto hai comunque una porzione che interrompe l'isolamento.
Tanto più se rimuovi il bancale del tutto: se si facesse solo un'aggiunta capirei, dato che non si vuole toccare il davanzale esistente per evitare lavori invasivi (ma in tal caso esistono comunque soluzioni alternative tipo le estensioni dei davanzali con copri-davanzali coibentati, che vanno anche a ricoprire la parte di davanzale esistente fino al telaio dell'infisso).
Ma se il davanzale è passante e lo si sostituisce per non renderlo più passante, tanto vale metterci sotto 1cm di aerogel o 2-3cm di isolante per tutta la lunghezza, fatto 30 facciamo 31....
Tanto più se rimuovi il bancale del tutto: se si facesse solo un'aggiunta capirei, dato che non si vuole toccare il davanzale esistente per evitare lavori invasivi (ma in tal caso esistono comunque soluzioni alternative tipo le estensioni dei davanzali con copri-davanzali coibentati, che vanno anche a ricoprire la parte di davanzale esistente fino al telaio dell'infisso).
Ma se il davanzale è passante e lo si sostituisce per non renderlo più passante, tanto vale metterci sotto 1cm di aerogel o 2-3cm di isolante per tutta la lunghezza, fatto 30 facciamo 31....
Re: Isolamento sotto davanzali
grazie mille, necessitavo di una conferma.
Re: Isolamento sotto davanzali
Per caso....avete trovato qualche vove nel DEI che parla di questo intervento?
Io non l'ho trovata...
voi come fate?
Analisi prezzi?
Io non l'ho trovata...
voi come fate?
Analisi prezzi?
Re: Isolamento sotto davanzali
No purtroppo, sul DEI non mi pare vi sia nulla riguardo ai davanzali (non solo gli interventi di protezione PT, ma in generale, mancano del tutto i davanzali come argomento....)
Ora, per i risvolti del cappotto nelle spallature, io quantifico una superficie di cappotto aggiuntiva, pari all'area totale delle spallature (perimetro finestra per spessore parete finita, esiste tra l''altro la voce DEI relativa a prodotti tipo aerogel se non si utilizza lo stesso materiale del cappotto), ma mi rendo conto che è poca cosa, e comunque manca la parte del davanzale che forse è la più onerosa, almeno in termini di manodopera...
A volte il prezzo del cappotto, essendo "generoso" copre del tutto questi costi, ma non è detto, dipende da quante finestre ci sono...
Re: Isolamento sotto davanzali
Il davanzale io lo considererei come soglia (per analogia, per lo meno la fornitura e posa del materiale se fatto in pietra), in aggiunta ci sarà la demolizione della porzione di muratura per fare spazio all'isolante, la rifilatura della superficie prima della posa dell'isolante (voce tipo rincocciatura A75010 del DEI) e infine la posa dell'isolante.
Re: Isolamento sotto davanzali
Buongiorno,
ho un dubbio, non essendo esperto del settore, chiedo per casa casa nuova, mi hanno consigliato di mettere un isolante estruso sotto i davanzali in marmo e sotto le soglie di ingresso.
Colgo appieno la logica di isolare tutti i punti termici e migliore le prestazioni termiche dell'edificio, ma rimango con la perplessità che un prodotto per quanto estruso se posto a continuativa sollecitazione a compressione (soprattutto nel caso di davanzali molto grandi ) nel tempo possa cedere e abbassarsi, facendo cedere il davanzale in tutto o in parte.
Inoltre sollevo anche perplessità nel potere adesivo delle colle cementizie per ancorare un XPS estruso e un marmo entrambi molto poco assorbenti.
Ringrazio qualsiasi consiglio a proposito.
ho un dubbio, non essendo esperto del settore, chiedo per casa casa nuova, mi hanno consigliato di mettere un isolante estruso sotto i davanzali in marmo e sotto le soglie di ingresso.
Colgo appieno la logica di isolare tutti i punti termici e migliore le prestazioni termiche dell'edificio, ma rimango con la perplessità che un prodotto per quanto estruso se posto a continuativa sollecitazione a compressione (soprattutto nel caso di davanzali molto grandi ) nel tempo possa cedere e abbassarsi, facendo cedere il davanzale in tutto o in parte.
Inoltre sollevo anche perplessità nel potere adesivo delle colle cementizie per ancorare un XPS estruso e un marmo entrambi molto poco assorbenti.
Ringrazio qualsiasi consiglio a proposito.
Re: Isolamento sotto davanzali
La prima è legittima, soprattutto per le portefinestre dove potrebbe anche succedere di passare con un carico eccezionale che rompa la soglia: però, a onor del vero, non ho mai visto fare dei rompitratta 'portanti' (cosa che sarebbe fattibilissima).
La seconda no, vai tranquillo; se correttamente incollati, non li scolli piu'
La seconda no, vai tranquillo; se correttamente incollati, non li scolli piu'
Re: Isolamento sotto davanzali
L'eventuale cedimento non dipenderebbe dall'XPS
Re: Isolamento sotto davanzali
Certo, ma la "colpa" continua a non essere dell'XPS orizzontale sotto soglia
Re: Isolamento sotto davanzali
Qualche consiglio sul tipo di collante da usare per l'incollaggio davanzale-isolante?
E qualche dritta sulla corretta posa del xps/davanzale.
Premetto che essendoci un muro portante da 30 un cappotto da 12 cm e un toro da 10cm a sporgere, il davanzale in totale fa 52cm. Inoltre visto il peso si pensava di realizzare delle staffe a " L " per sorreggere il peso che andrebbe a pesare sul cappotto esterno.
Pensate sia eccessivo?
Accetto volentieri consigli
M.B
E qualche dritta sulla corretta posa del xps/davanzale.
Premetto che essendoci un muro portante da 30 un cappotto da 12 cm e un toro da 10cm a sporgere, il davanzale in totale fa 52cm. Inoltre visto il peso si pensava di realizzare delle staffe a " L " per sorreggere il peso che andrebbe a pesare sul cappotto esterno.
Pensate sia eccessivo?
Accetto volentieri consigli
M.B
Re: Isolamento sotto davanzali
Voi come risolvete quando vi trovate radiatori in nicchia con banchina continua verso l'interno? Qualsiasi soluzione praticabile io abbia pensato, se si calcola il ponte termico agli elementi finiti vengono valori astronomici!
Anche l'isolante sotto banchina (nel caso di assenza di nicchia) fa ben poco. Il taglio termico tra nuova banchina (isolata sotto) e infisso sopra al suo controtelaio non è mai soddisfacente, perchè la banchina deve entrare un po' sotto l'infisso, per poterla ben sigillare contro l'ingresso di acqua, e rimane ben poco spazio per impedire la fuoriuscita del calore nel punto di contatto tra telaio e banchina.
Poi quando l'edificio rimane abitato i problemi sono grossi, perchè il nodo infisso-davanzale non si riesce a risolvere. Le banchine isolate risolvono ben poco e sono più i problemi di riduzione del rapporto di illuminazione, che costringono spesso a rendere impraticabile questa soluzione.
Io ho idea che la maggior parte dei valori dei ponti termici tra l'infisso e le parti circostanti (parete, banchina, cassonetto) siano taroccati! A me non torna quasi nulla...
Anche l'isolante sotto banchina (nel caso di assenza di nicchia) fa ben poco. Il taglio termico tra nuova banchina (isolata sotto) e infisso sopra al suo controtelaio non è mai soddisfacente, perchè la banchina deve entrare un po' sotto l'infisso, per poterla ben sigillare contro l'ingresso di acqua, e rimane ben poco spazio per impedire la fuoriuscita del calore nel punto di contatto tra telaio e banchina.
Poi quando l'edificio rimane abitato i problemi sono grossi, perchè il nodo infisso-davanzale non si riesce a risolvere. Le banchine isolate risolvono ben poco e sono più i problemi di riduzione del rapporto di illuminazione, che costringono spesso a rendere impraticabile questa soluzione.
Io ho idea che la maggior parte dei valori dei ponti termici tra l'infisso e le parti circostanti (parete, banchina, cassonetto) siano taroccati! A me non torna quasi nulla...
Re: Isolamento sotto davanzali
A mio avviso qualche staffina che sorregga il davanzale è necessaria! Lo spessore del davanzale quant'è?M.B ha scritto: ↑lun mag 16, 2022 20:33 Qualche consiglio sul tipo di collante da usare per l'incollaggio davanzale-isolante?
E qualche dritta sulla corretta posa del xps/davanzale.
Premetto che essendoci un muro portante da 30 un cappotto da 12 cm e un toro da 10cm a sporgere, il davanzale in totale fa 52cm. Inoltre visto il peso si pensava di realizzare delle staffe a " L " per sorreggere il peso che andrebbe a pesare sul cappotto esterno.
Pensate sia eccessivo?
Accetto volentieri consigli
M.B
Re: Isolamento sotto davanzali
Buongiorno io ho fatto una riqualificazione energetica con cappotto da 16 cm. Ho fatto sostituire falsi telai e davanzali per poter fare un lavoro completo ma sono andati avanti nei lavori un pò di testa loro un pò facendo errori così hanno messo davanzale in pietra anziché isolato, non hanno potuto montare il quarto lato del telaio (che è già stato portato in discarica purtroppo) e, cosa peggiore, la pietra è passante per qualche cm dove ci sono le nicchie (quasi la totalità degli infissi).
Avevo pensato di coprire le soglie in pietra con davanzali isolati (dopo aver rotto la parte davanti della soglia per evitare di dover sbordare troppo) da piazzare davanti ai serramenti (monoblocco con Salamander 92 triplo vetro, tapparella e zanzariera) ma mi hanno fatto notare che non avrebbe più canale di scolo la guida della tapparella/zanzariera.
Ho quindi chiesto se fosse possibile rompere e sostituire la soglia (in alloggio dove hanno fatto il 110 hanno fatto così) ma mi hanno detto che quei monoblocco sono molto pesanti e devono avere appoggio sulla pietra, rischia di venire giù (ho l'impressione che non sia così perchè una finestra hanno sbagliato misure più delle altre e l'hanno montata 1,5 cm più in alto della soglia, siliconando sotto le guide e mettendo un profilo davanti la finestra).
La soluzione che mi hanno prospettato è di fare cappotto interno dove ci sono le nicchie (ma temo di spostare solo il problema qualche cm più in avanti) e lasciar così porte finestre perchè rompere a terra il massetto temono di rovinare la finestra e il taglio termico è a loro dire garantito dal foglio di spugna (meno di mezzo cm di spessore... A meno di aver una conduttività di 0,0001 w/mk con 0,5 cm - o forse anche meno- il valore penso sarà ininfluente....altrimenti avrei potuto fare un cappotto da 1 cm anziché da 16 se bastava così poco).
Qualche soluzione che non mi viene in mente?
Avevo pensato di coprire le soglie in pietra con davanzali isolati (dopo aver rotto la parte davanti della soglia per evitare di dover sbordare troppo) da piazzare davanti ai serramenti (monoblocco con Salamander 92 triplo vetro, tapparella e zanzariera) ma mi hanno fatto notare che non avrebbe più canale di scolo la guida della tapparella/zanzariera.
Ho quindi chiesto se fosse possibile rompere e sostituire la soglia (in alloggio dove hanno fatto il 110 hanno fatto così) ma mi hanno detto che quei monoblocco sono molto pesanti e devono avere appoggio sulla pietra, rischia di venire giù (ho l'impressione che non sia così perchè una finestra hanno sbagliato misure più delle altre e l'hanno montata 1,5 cm più in alto della soglia, siliconando sotto le guide e mettendo un profilo davanti la finestra).
La soluzione che mi hanno prospettato è di fare cappotto interno dove ci sono le nicchie (ma temo di spostare solo il problema qualche cm più in avanti) e lasciar così porte finestre perchè rompere a terra il massetto temono di rovinare la finestra e il taglio termico è a loro dire garantito dal foglio di spugna (meno di mezzo cm di spessore... A meno di aver una conduttività di 0,0001 w/mk con 0,5 cm - o forse anche meno- il valore penso sarà ininfluente....altrimenti avrei potuto fare un cappotto da 1 cm anziché da 16 se bastava così poco).
Qualche soluzione che non mi viene in mente?
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Re: Isolamento sotto davanzali
Aspetta giotisi e NNN che, se gli fa piacere, ti rispondono in maniera opportuna
Re: Isolamento sotto davanzali
Dare pareri senza vedere uno per uno tutti i singoli problemi SPECIFICI, non è ne serio ne professionale.
Certo, un cappotto da 16cm mi fa pensare a una zona climatica critica, dove anche errori piccoli possono avere effetti notevoli.
Altrettanto certo è che un taglio termico necessita di un taglio e non solo di un 'termico', quindi qualsiasi cosa appoggiata SOPRA la pietra non risolve una cippa.
Come ho recentemente sostenuto anche altrove, c'è una DIREZIONE LAVORI (incaricata da te) che può davvero valutare se le modifiche apportate in opera (per errore, sciatteria, decisione), sono altrettanto efficaci di quelle previste a progetto, se non lo sono in misura tollerabile o se proprio non lo sono e quindi vanno risolte. E' a lui che ti devi rivolgere (ricordandogli che poi la conformità finale la firma lui e che lui sarà il primo che prenderai per la giacchetta quando i problemi venissero a galla).
Certo, un cappotto da 16cm mi fa pensare a una zona climatica critica, dove anche errori piccoli possono avere effetti notevoli.
Altrettanto certo è che un taglio termico necessita di un taglio e non solo di un 'termico', quindi qualsiasi cosa appoggiata SOPRA la pietra non risolve una cippa.
Come ho recentemente sostenuto anche altrove, c'è una DIREZIONE LAVORI (incaricata da te) che può davvero valutare se le modifiche apportate in opera (per errore, sciatteria, decisione), sono altrettanto efficaci di quelle previste a progetto, se non lo sono in misura tollerabile o se proprio non lo sono e quindi vanno risolte. E' a lui che ti devi rivolgere (ricordandogli che poi la conformità finale la firma lui e che lui sarà il primo che prenderai per la giacchetta quando i problemi venissero a galla).
Re: Isolamento sotto davanzali
La soluzione è quella di prendere per le orecchie il DL che a quanto sembra ha latitato (per non dire che ha ignorato il problema, diversamente sarebbe un incompetente, salvo i casi in cui dimostri di aver impartito ordini di servizio che sono stati ignorati dall'impresa) e metterlo al cospetto del casino che è stato architettato: in ogni caso se l'impresa ha fatto di testa sua, ci rimette la sua di testa, non quella del cliente, pertanto o ripristina secondo disposizioni di progetto oppure può dire addio ai pagamenti.Mirko2016 ha scritto: ↑gio apr 11, 2024 22:48 Buongiorno io ho fatto una riqualificazione energetica con cappotto da 16 cm. Ho fatto sostituire falsi telai e davanzali per poter fare un lavoro completo ma sono andati avanti nei lavori un pò di testa loro un pò facendo errori così hanno messo davanzale in pietra anziché isolato, non hanno potuto montare il quarto lato del telaio (che è già stato portato in discarica purtroppo) e, cosa peggiore, la pietra è passante per qualche cm dove ci sono le nicchie (quasi la totalità degli infissi).
Avevo pensato di coprire le soglie in pietra con davanzali isolati (dopo aver rotto la parte davanti della soglia per evitare di dover sbordare troppo) da piazzare davanti ai serramenti (monoblocco con Salamander 92 triplo vetro, tapparella e zanzariera) ma mi hanno fatto notare che non avrebbe più canale di scolo la guida della tapparella/zanzariera.
Ho quindi chiesto se fosse possibile rompere e sostituire la soglia (in alloggio dove hanno fatto il 110 hanno fatto così) ma mi hanno detto che quei monoblocco sono molto pesanti e devono avere appoggio sulla pietra, rischia di venire giù (ho l'impressione che non sia così perchè una finestra hanno sbagliato misure più delle altre e l'hanno montata 1,5 cm più in alto della soglia, siliconando sotto le guide e mettendo un profilo davanti la finestra).
La soluzione che mi hanno prospettato è di fare cappotto interno dove ci sono le nicchie (ma temo di spostare solo il problema qualche cm più in avanti) e lasciar così porte finestre perchè rompere a terra il massetto temono di rovinare la finestra e il taglio termico è a loro dire garantito dal foglio di spugna (meno di mezzo cm di spessore... A meno di aver una conduttività di 0,0001 w/mk con 0,5 cm - o forse anche meno- il valore penso sarà ininfluente....altrimenti avrei potuto fare un cappotto da 1 cm anziché da 16 se bastava così poco).
Qualche soluzione che non mi viene in mente?
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Re: Isolamento sotto davanzali
Grazie a tutti. Io penso sia un pò l'impresa che abbia fatto di testa sua ma ovviamente ognuno scarica la responsabilità sull'altro.
Intanto siccome le soglie delle porte finestre dei pavimenti non le avrebbero fatte per il rischio di rovinare i serramenti mi sono improvvisato muratore e sabato e domenica ho spaccato io. Non ho rovinato nulla ma mi son reso conto che il lavoro era assai di precisione e, di conseguenza, lento (ci ho messo diverse giornate).
Alla fine abbiamo deciso con DL di fare il mini cappotto interno da 6 in un serramento per vedere se il risultato poteva andare bene. Il lavoro che il tecnico aveva detto di fare consisteva in rompere lateralmente fino ad arrivare alla camera d'aria e fare un taglio di 5/10 cm anche sotto la pietra, per evitare che freddo aggirasse cappotto dai lati o che rimanesse camera d'aria fredda chiusa dal mini cappotto con rischio condensa interstiziale.
Chiedo di chiamarmi quando hanno finito di rompere dalle due finestre di prova prima di posizionare cappotto ma quando scendo al piano di sotto li avevano già fatti entrambi.
Comunque gli dico che mi consulto con termo tecnico e poi gli faccio sapere se va bene anche per altre finestre. Il giorno dopo alle ore 1500 torno da lavoro e hanno già fatto cappotto in tutte altre finestre e nel mentre ricevo chiamata da quello della ditta che segue il cantiere che mi chiede se fare o meno anche sotto le altre finestre il cappotto .
Comunque mi insospettisce la celerità dei lavori.... Io non sarò del mestiere ma per rompere a terra 5 porte finestre ci ho messo diversi giorni e loro hanno lavorato 5 finestre in mezza giornata... Prendo un piccolo chiodo e buco schiuma vicino dove hanno rotto e arrivo subito a toccare il muro. Faccio sostituire un cappotto con una scusa (era in resina da 2 cm, che già mi impensieriva a livello traspirazione perchè sembra plastica, e dico di mettere come gli altri da 6 cm di un materiale) e vedo che avevano solo scheggiato il muro prima di mettere il cappotto, voglio sperare perchè così la schiuma faceva più presa ma, temo, che lo scopo fosse farmi credere che il lavoro era stato fatto.
Ora mi ritrovo il cappotto interno che mi dovrebbe mettere al riparo dalla condensa sotto la pietra ma, per come è stato fatto, penso di essere a rischio di:
-condensa con muffa interstiziale.
-rischio che il freddo corra semplicemente sul muro e la muffa si formi appena finisce il cappotto.
Cosa fare? Questo cappotto fa più male o più bene? Conviene forse toglierlo o cmq è più un aiuto che un rischio supplementare?
Oppure lo lascio dappertutto ma lo tolgo nelle due finestre a nord (una questa della foto, che è anche l'unica a cui hanno messo delle spallette laterali)
Intanto siccome le soglie delle porte finestre dei pavimenti non le avrebbero fatte per il rischio di rovinare i serramenti mi sono improvvisato muratore e sabato e domenica ho spaccato io. Non ho rovinato nulla ma mi son reso conto che il lavoro era assai di precisione e, di conseguenza, lento (ci ho messo diverse giornate).
Alla fine abbiamo deciso con DL di fare il mini cappotto interno da 6 in un serramento per vedere se il risultato poteva andare bene. Il lavoro che il tecnico aveva detto di fare consisteva in rompere lateralmente fino ad arrivare alla camera d'aria e fare un taglio di 5/10 cm anche sotto la pietra, per evitare che freddo aggirasse cappotto dai lati o che rimanesse camera d'aria fredda chiusa dal mini cappotto con rischio condensa interstiziale.
Chiedo di chiamarmi quando hanno finito di rompere dalle due finestre di prova prima di posizionare cappotto ma quando scendo al piano di sotto li avevano già fatti entrambi.
Comunque gli dico che mi consulto con termo tecnico e poi gli faccio sapere se va bene anche per altre finestre. Il giorno dopo alle ore 1500 torno da lavoro e hanno già fatto cappotto in tutte altre finestre e nel mentre ricevo chiamata da quello della ditta che segue il cantiere che mi chiede se fare o meno anche sotto le altre finestre il cappotto .
Comunque mi insospettisce la celerità dei lavori.... Io non sarò del mestiere ma per rompere a terra 5 porte finestre ci ho messo diversi giorni e loro hanno lavorato 5 finestre in mezza giornata... Prendo un piccolo chiodo e buco schiuma vicino dove hanno rotto e arrivo subito a toccare il muro. Faccio sostituire un cappotto con una scusa (era in resina da 2 cm, che già mi impensieriva a livello traspirazione perchè sembra plastica, e dico di mettere come gli altri da 6 cm di un materiale) e vedo che avevano solo scheggiato il muro prima di mettere il cappotto, voglio sperare perchè così la schiuma faceva più presa ma, temo, che lo scopo fosse farmi credere che il lavoro era stato fatto.
Ora mi ritrovo il cappotto interno che mi dovrebbe mettere al riparo dalla condensa sotto la pietra ma, per come è stato fatto, penso di essere a rischio di:
-condensa con muffa interstiziale.
-rischio che il freddo corra semplicemente sul muro e la muffa si formi appena finisce il cappotto.
Cosa fare? Questo cappotto fa più male o più bene? Conviene forse toglierlo o cmq è più un aiuto che un rischio supplementare?
Oppure lo lascio dappertutto ma lo tolgo nelle due finestre a nord (una questa della foto, che è anche l'unica a cui hanno messo delle spallette laterali)
- Allegati
-
- Finestra bagno
- IMG_20240506_180634.jpg (400.81 KiB) Visto 363 volte
Re: Isolamento sotto davanzali
Metto un pò di riferimenti: questo materiale con cui hanno fatto cappotto nella maggior parte degli infissi (non in quello della foto precedente). A vederlo mi pare assorba bene l'acqua.
Questo il materiale che mi hanno detto essere resina ad alte prestazioni. A vederlo è quello che mi lascia un pò di dubbi perchè sembra plastica. Lascio foto sia di etichetta che di materiale perchè qualcosa non mi quadra, temo abbiano usato un sacco di altro materiale per trasportarlo in quanto il coefficiente indicato è 0,033, inferiore a quello dell'etichetta di sopra. O almeno lo spero, perchè se etichetta fosse giusta avrei nelle spallette a fianco delle finestre 2 cm di isolante a basse prestazioni e, soprattutto, l'isolamento della parete nord dell'appartamento di casa mia sarebbe totalmente con questi 2 cm di isolante che mi avevano assicurato essere equivalenti a 5 cm di EPS con grafite da 0,031 W/mK
Edit: ho parlato con mia moglie. A lei avevano detto che quello ad alta prestazione non era disponibile allora avevano messo quello normale e che essendo più solido lo avevano usato sulle spallette.
Rimane incognita sul perchè nel cappotto interno abbiano usato quello dove serviva alta prestazione anziché l'altro che ha un valore migliore (0, 026 contro 0,033) ma forse si sono solamente confusi.
Questo il materiale che mi hanno detto essere resina ad alte prestazioni. A vederlo è quello che mi lascia un pò di dubbi perchè sembra plastica. Lascio foto sia di etichetta che di materiale perchè qualcosa non mi quadra, temo abbiano usato un sacco di altro materiale per trasportarlo in quanto il coefficiente indicato è 0,033, inferiore a quello dell'etichetta di sopra. O almeno lo spero, perchè se etichetta fosse giusta avrei nelle spallette a fianco delle finestre 2 cm di isolante a basse prestazioni e, soprattutto, l'isolamento della parete nord dell'appartamento di casa mia sarebbe totalmente con questi 2 cm di isolante che mi avevano assicurato essere equivalenti a 5 cm di EPS con grafite da 0,031 W/mK
Edit: ho parlato con mia moglie. A lei avevano detto che quello ad alta prestazione non era disponibile allora avevano messo quello normale e che essendo più solido lo avevano usato sulle spallette.
Rimane incognita sul perchè nel cappotto interno abbiano usato quello dove serviva alta prestazione anziché l'altro che ha un valore migliore (0, 026 contro 0,033) ma forse si sono solamente confusi.
Re: Isolamento sotto davanzali
Qui invece foto del dettaglio di due finestre, una con quella che chiamava resina (arancione) e l'altro quello normale (bianco tendente al giallo).
Qui quello normale (che imho si sono sbagliati a spiegarmi e in realtà questo invece è la resina e l'altro è il normale)
E questo quello che dicono essere resina
Qui quello normale (che imho si sono sbagliati a spiegarmi e in realtà questo invece è la resina e l'altro è il normale)
E questo quello che dicono essere resina
Re: Isolamento sotto davanzali
Ah dimenticavo... Non è zona climatica critica. Sono in zona climatica E con gradi giorno 2.528 (Comune di Alba). La zona solamente è abbastanza Umida.
Il cappotto da 16 è un compromesso tra quello che sarebbe piaciuto a me (una casa passiva) e quello che per esigenze tecniche si poteva fare (avevo proposto cappotto 16 in alcuni punti e negli altri più spesso, 20 o 25, con ancora una parete da 8 cm di materiale alte prestazioni, conducibilità 0,019, perchè purtroppo era il punto critico dove non potevo crescere più di così...ma ero l'unico a aver quella idea).
"Altrettanto certo è che un taglio termico necessita di un taglio e non solo di un 'termico', quindi qualsiasi cosa appoggiata SOPRA la pietra non risolve una cippa"
Beh volendo agire posando sopra una nuova pietra non avrei problemi a fare anche il taglio, tanto la pietra verrebbe nascosta dalla nuova quindi posso anche romperla
Il cappotto da 16 è un compromesso tra quello che sarebbe piaciuto a me (una casa passiva) e quello che per esigenze tecniche si poteva fare (avevo proposto cappotto 16 in alcuni punti e negli altri più spesso, 20 o 25, con ancora una parete da 8 cm di materiale alte prestazioni, conducibilità 0,019, perchè purtroppo era il punto critico dove non potevo crescere più di così...ma ero l'unico a aver quella idea).
"Altrettanto certo è che un taglio termico necessita di un taglio e non solo di un 'termico', quindi qualsiasi cosa appoggiata SOPRA la pietra non risolve una cippa"
Beh volendo agire posando sopra una nuova pietra non avrei problemi a fare anche il taglio, tanto la pietra verrebbe nascosta dalla nuova quindi posso anche romperla
Re: Isolamento sotto davanzali
Ho visto che anche se l'Xps è idrorepellente dovrebbe avere anche buoni valori di traspirabilitá quindi forse quello potrebbe andare bene per gli interni
Invece quello che pensavo assorbisse acqua leggo che è un cappotto da esterni, stiferite SK da 6 cm.
https://www.stiferite.com/CAPPOTTO/phon ... ss-sk.html
Invece quello che pensavo assorbisse acqua leggo che è un cappotto da esterni, stiferite SK da 6 cm.
https://www.stiferite.com/CAPPOTTO/phon ... ss-sk.html