Cappotto in EPS è a norma ?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcanto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 24, 2024 11:21

Cappotto in EPS è a norma ?

Messaggio da marcanto »

Un saluto ai lettori del forum
Vorrei esporre un contesto/problema per un vostro parere.

In un condominio viene installato in facciata un cappotto per isolamento termico costituito da pannelli in EPS.
Che io sappia si tratta di materiale non ignifugo o non completamente ignifugo.

La norma antincendio consente l'installazione in facciata di tali materiali ?
Qualora consentito:
Se viene istallato tale EPS, quali accorgimenti superficiali si dovrebbe prevedere sia per edifici con altezza maggiore di 12 metri sia con altezza inferiore a 12 metri ?
Un saluto
Terminus
Messaggi: 12709
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cappotto in EPS è a norma ?

Messaggio da Terminus »

Ci sono molte discussioni sull'argomento in questo forum.
Sotto i 12m di altezza antincendio non ci sono indicazioni normative o di prassi.
Sopra i 12m il cappotto in aderenza alla parete deve avere caratteristiche di reazione al fuoco almeno B-s3-d0.
L'EPS da solo non ha tale classe, ma può essere installato in kit (con collanti e rasante esterno) che il produttore ha certificato in tale modo, oppure può essere protetto esternamente con materiali incombustibili per uno spessore di 15mm.
La caratteristica suddetta deve essere rispettata almeno nella fascia fino a 3m dal suolo e per una fascia di 60cm attorno agli infissi.
marcanto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 24, 2024 11:21

Re: Cappotto in EPS è a norma ?

Messaggio da marcanto »

Ringrazio per la risposta.
In merito a <Ci sono molte discussioni sull'argomento in questo forum.>
non ne dubito ma non conosco bene il forum, solo ieri ho ricevuto l'ok dagli amministratori e questo è stato il mio primo intervento in assoluto.

Se non ti dispiace avrei bisogno di una conferma, nella parte finale scrivi:
< oppure può essere protetto esternamente con materiali incombustibili per uno spessore di 15 mm.
La caratteristica suddetta deve essere rispettata almeno nella fascia fino a 3 m dal suolo e per una fascia di 60 cm attorno agli infis0si [
/b]i.>

Tali nozioni, dimensionali ettcc, si rinvengono nella LETTERA-CIRCOLARE n. 5043 del 15-04-2013 .....se ricordo bene!
E' corretto ?
Altrimenti dammi indicazioni da dove sono tratte
Terminus
Messaggi: 12709
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cappotto in EPS è a norma ?

Messaggio da Terminus »

Si il riferimento è quello, per gli edifici esistenti a cui è stato applicato il cappotto.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1278
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Cappotto in EPS è a norma ?

Messaggio da travereticolare »

Terminus ha scritto: mer mag 01, 2024 13:04 Si il riferimento è quello, per gli edifici esistenti a cui è stato applicato il cappotto.
Anche per gli edifici di nuova costruzioni o sbaglio? se progetto l'edificio civile con DM 16/05/1987 n° 246 non sono soggetto all'applicazione della RTV 13 e posso quindi applicare sempre la Lettera circolare prot. n. 5043 del 15-04-2013, no?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12709
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cappotto in EPS è a norma ?

Messaggio da Terminus »

Si certo, per quelli nuovi non si scappa: DM 25/01/19 oppure RTO+RTV
ponca
Messaggi: 5761
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cappotto in EPS è a norma ?

Messaggio da ponca »

è un requisito abbastanza standard comunque no?
penso che nella pratica qualunque ciclo con cappotto in eps e finitura garantisce questa reazione al fuoco.. o mi sbaglio?

un punto delicato poi (e spesso sottovalutato e anche poco normato) sono le criticità che si creano con caldaie, canne fumarie, impianti elettrici ecc..
Terminus
Messaggi: 12709
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cappotto in EPS è a norma ?

Messaggio da Terminus »

ponca ha scritto: gio mag 02, 2024 11:38 è un requisito abbastanza standard comunque no?
penso che nella pratica qualunque ciclo con cappotto in eps e finitura garantisce questa reazione al fuoco.. o mi sbaglio?

un punto delicato poi (e spesso sottovalutato e anche poco normato) sono le criticità che si creano con caldaie, canne fumarie, impianti elettrici ecc..
La classe di reazione al fuoco te la deve certificare il produttore del kit. Altrimenti si dovrebbe verificare che la rasatura esterna sia almeno 15mm e solitamente non raggiunge questi spessori.
Per i punti delicati hai perfettamente ragione.
marcanto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 24, 2024 11:21

Re: Cappotto in EPS è a norma ?

Messaggio da marcanto »

Ritorno su questa frase:
Terminus ha scritto: mer mag 01, 2024 08:20 L'EPS .......oppure può essere protetto esternamente con materiali incombustibili per uno spessore di 15mm.
La caratteristica suddetta deve essere rispettata almeno nella fascia fino a 3m dal suolo e per una fascia di 60cm attorno agli infissi.
sto scandagliando la LETTERA-CIRCOLARE n. 5043 del 15-04-2013 ma non trovo tali indicazioni
Ronin
Messaggi: 6265
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cappotto in EPS è a norma ?

Messaggio da Ronin »

marcanto ha scritto: sab mag 04, 2024 18:32 Ritorno su questa frase:
Terminus ha scritto: mer mag 01, 2024 08:20 L'EPS .......oppure può essere protetto esternamente con materiali incombustibili per uno spessore di 15mm.
La caratteristica suddetta deve essere rispettata almeno nella fascia fino a 3m dal suolo e per una fascia di 60cm attorno agli infissi.
sto scandagliando la LETTERA-CIRCOLARE n. 5043 del 15-04-2013 ma non trovo tali indicazioni
è la RTV delle chiusure
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1278
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Cappotto in EPS è a norma ?

Messaggio da travereticolare »

marcanto ha scritto: sab mag 04, 2024 18:32 Ritorno su questa frase:
Terminus ha scritto: mer mag 01, 2024 08:20 L'EPS .......oppure può essere protetto esternamente con materiali incombustibili per uno spessore di 15mm.
La caratteristica suddetta deve essere rispettata almeno nella fascia fino a 3m dal suolo e per una fascia di 60cm attorno agli infissi.
sto scandagliando la LETTERA-CIRCOLARE n. 5043 del 15-04-2013 ma non trovo tali indicazioni
Ciao,
Capitolo 4 "Reazione al fuoco"
(https://www.tuttoprevenzioneincendi.it/ ... n_5043.pdf)
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
marcanto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 24, 2024 11:21

Re: Cappotto in EPS è a norma ?

Messaggio da marcanto »

Si, ok
Segnalo solo che nel link indicato
https://www.tuttoprevenzioneincendi.it/ ... n_5043.pdf
al paragrafo 4, nella parte che qui si discute ho rinvenuto un errore in:
< prodotto isolante di classe non inferiore ad E se protetto con materiali almeno di classe A1 aventi uno spessore non inferiore a 14 mm.>

ovviamente sono 15 mm e non 14 mm, come del resto risulta dalla versione ufficiale della circolare 5043/2013
Rispondi