APE regionale standard casa propria, possibile certificare?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2749
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

APE regionale standard casa propria, possibile certificare?

Messaggio da marcoaroma »

Spero di non fare una domanda stupida, dato che la dicitura sull'indipendenza del certificatore non lo esclude chiaramente.
La domanda è se posso certificare la mia abitazione, parlo di APE regionale standard. Non serve per nessun incentivo ed è un edificio esistente da 50 anni.

Riporto la dicitura del dpr 75/2013
nel caso di certificazione di edifici esistenti, l'assenza di conflitto di interessi, ovvero di non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati nonché rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in ogni caso non deve essere né coniuge né parente fino al quarto grado
khenry88
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 14, 2022 08:34

Re: APE regionale standard casa propria, possibile certificare?

Messaggio da khenry88 »

E' un assurdo, soprattutto per le persone oneste, ma temo che la risposta sia no, in quanto, come proprietario, o parente di tale, potresti teoricamente certificare una classe più alta di quella che avrebbe realmente per ottenere indebiti vantaggi (ad esempio qualora vendessi, perchè l'immobile avrebbe maggiore valore).
Per questo saresti in conflitto d'interesse. E in Italia, qualcuno che sarebbe disposto a rischiare una cosa simile ci sarebbe, essendo un paese dove ci sono anche i "furbi". Purtroppo penso sia meno impossibile di quanto si possa pensare, dev'essere questa la ratio che ha guidato anche il legislatore
boba74
Messaggi: 4038
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE regionale standard casa propria, possibile certificare?

Messaggio da boba74 »

Come non lo esclude chiaramente?
La proprietà è sempre esclusa, fino al 4 grado, sia per i nuovi che per gli esistenti... quella è l'unica certezza che abbiamo. :lol:
Si parla di "richiedente", ma ovviamente va inteso come proprietario, anche perchè il proprietario dovrebbe essere l'unico ad avere il titolo per "richiedere" un APE di casa sua....
Se il richiedente sei tu, mi pare ovvio che non puoi fare l'APE, dal momento che non puoi farlo neppure per i tuoi parenti fino al 4 grado, (sarebbe un controsenso)....
Ultima modifica di boba74 il lun mag 06, 2024 17:23, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: APE regionale standard casa propria, possibile certificare?

Messaggio da ilverga »

Più che altro, sarebbe bene capire cosa intendi per APE regionale standard
2 APE esistono: l'APE regionale, che non dovresti poter firmare come proprietario, e l'APE convenzionale, che contrariamente al primo puoi firmare.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
marcoaroma
Messaggi: 2749
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: APE regionale standard casa propria, possibile certificare?

Messaggio da marcoaroma »

ilverga ha scritto: lun mag 06, 2024 17:20 l'APE regionale, che non dovresti poter firmare come proprietario
Questo.

Vabbè, mi sono tolto il dubbio, anche se lo supponevo, mi serviva un confronto.
Rispondi