Smaltimento fumi con soppalco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 820
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Smaltimento fumi con soppalco

Messaggio da etec83 »

Ho un negozio che si sviluppa al piano terra + una parte soppalcata che si affaccia sul piano terra; è tutto un unico compartimento.
Sto applicando il Codice e la RTV attività commerciale e devo garantire per il controllo dei fumi un livello di prestazione II garantendo aperture di aerazione per 1/40.

Secondo voi la superficie di 1/40 la devo garantire equamente tra superficie calpestabile del piano terra e superficie calpestabile del piano soppalco o si può fare qualche altro tipo di valutazione?
stfire
Messaggi: 1128
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Smaltimento fumi con soppalco

Messaggio da stfire »

ciao etec83
dovresti riuscire a garantire il controllo di fumo e calore sia dal piano terra, sia dal piano soppalcato
questo nel rispetto delle caratteristiche richieste per le aperture di smaltimento ("sia possibile smaltire fumo e calore da tutti gli ambiti del compartimento")
1/40 è riferito comunque alla A = superficie lorda di ciascun piano del compartimento in mq (vedi Tabella S.8-5)
essendo il tuo un compartimento multipiano, ma di tipo aperto (hai detto che il soppalco si affaccia sul p.t.), io terrei 1/40 sulla proiezione in pianta del compartimento
vediamo però se qualcuno la pensa diversamente o ha esperienze specifiche..

in un caso analogo, avendo scarse aperture di smaltimento al piano terra e r-offset >20 m, ho dovuto creare delle aperture nel soppalco tali da poter smaltire anche dal piano terra il fumo ed il calore tramite le aperture poste in copertura .
MRZ
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 12, 2024 12:42

Re: Smaltimento fumi con soppalco

Messaggio da MRZ »

Buongiorno, riprendo questa vecchia discussione per riproporre la questione.
Ho anche io un'attività commerciale multipiano (piano interrato, terra e primo) che sto progettando con il Co.PI. Per lo smaltimento fumi e calore (S.8) ho problemi al piano interrato.
Il compartimento multipiano è messo in comunicazione da una scala aperta, se apro un lucernario in sommità di questa scala, posso considerarla apertura di aerazione sia per l'ambito piano interrato che terra?

Ovviamente per il 1/40 considero la somma di superficie di tutti i piani. Ma volevo sapere secondo voi se un'unica apertura può essere considerata a servizio di più ambiti se in comunicazione tra di loro, e soprattutto se un'apertura in sommità di una scala con r-offset 20m in pianta verificato va bene anche per il piano interrato.

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3087
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Smaltimento fumi con soppalco

Messaggio da weareblind »

Ma riesci a rispettare l'offset?
MRZ
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 12, 2024 12:42

Re: Smaltimento fumi con soppalco

Messaggio da MRZ »

Ciao, si, riesco a rispettare l'Roffset perchè al piano terra ho anche un'altra apertura, ed il piano interrato è più piccolo.

Riassumendo avrei questa situazione Negozio compartimento multipiano P-1 (75mq), PT (290mq), P1° (132mq) pari a 497mq totali del compartimento.

497/40 = 12,47mq totali richiesti sul compartimento

La sezione S.8.5.1 dice però che deve essere possibile smaltire fumo e calore da tutti gli ambiti del compartimento ed io ho problemi al piano interrato. Ai piano sopra ho le seguenti aerazioni:

PT porta di ingresso pari a 6,40mq + Lucernario scala 2mq pertanto 8,40mq >7,25mq con Roffset verificato.

P1° portafinestra su terrazza pari a 6,75mq con Roffset verificato.

Che sommate soddisfano il 1/40 richiesto per l'intero compartimento multipiano. La mia domanda è secondo voi per il piano interrato posso considerare come superficie di aerazione sempre lo stesso lucernario che ho sulla scala che mette in comunicazione il piano -1 e terra? In modo da soddisfare il punto S.8.5.1 e garantire smaltimento da ogni ambito.

P-1 75mq/40 = 1,875mq necessari e vorrei considerare lo stesso lucernaio di 2mq sulla scala comunicante tra i due piani.
MRZ
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 12, 2024 12:42

Re: Smaltimento fumi con soppalco

Messaggio da MRZ »

...buongiorno, nessun parere in merito?!

Grazie
ing.caruso
Messaggi: 231
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Smaltimento fumi con soppalco

Messaggio da ing.caruso »

Mi sembra, a spanne, che ci siano diverse "forzature" circa la scelta delle superfici di areazione.
Soprattutto se mi rifaccio a quanto richiesto da un'apertura di smaltimento fumo e calore

"Le aperture di smaltimento devono essere realizzate in modo che:

sia possibile smaltire fumo e calore da tutti gli ambiti del compartimento;
fumo e calore smaltiti non interferiscano con il sistema delle vie d’esodo, non propaghino l’incendio verso altri locali, piani o compartimenti.
Le aperture di smaltimento devono essere protette dall’ostruzione accidentale durante l’esercizio dell’attività e devono essere previste indicazioni specifiche per la gestione in emergenza delle aperture di smaltimento (capitolo S.5)."


Il lucernario che te useresti al termine della scala in sommità di fatto farebbe da "tiraggio" e richiamerebbe lungo tutta la scala fino a salire anche i fumi di inneschi derivanti da altri piani. Renderesti di fatto tutta la scala inutilizzabile ai fini dell'esodo per gli occupanti che dal piano 1° devono evacuare, senza gli effetti nocivi del fumo, scendendo al Piano terra, presumo. C'è interferenza eccome con l'esodo per me se quella è l'unica apertura possibile e verrebbe meno una delle condizioni fondamentali.
MRZ
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 12, 2024 12:42

Re: Smaltimento fumi con soppalco

Messaggio da MRZ »

Giustissimo, condizione però che avevo già considerato e non avevo specificato nella mia domanda. Ovvero ho due scale interne di comunicazione, più due scale condominiali con accesso dal piano primo tramite filtri a prova di fumo per l'esodo (Si tratta di un negozio situato nel centro storico all'interno di un edificio a destinazione d'uso sia commerciale che residenziale). Pertanto la scala su cui farei l'apertura di aerazione non sarebbe utilizzata per l'esodo proprio per il discorso dei fumi.

Così secondo voi sarebbe accettabile?
Rispondi