Ecobonus info sostituzione parziale riscaldamento tradizionale con quello a pompa di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pierpiu
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 07, 2024 14:51

Ecobonus info sostituzione parziale riscaldamento tradizionale con quello a pompa di calore

Messaggio da Pierpiu »

Buongiorno,Ho un quesito da porvi ... Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione .al primo piano ho riscaldamento a pavimento ed al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento tradizionale a caloriferi con pompe di calore che raffreddano anche !!! Praticamente terrei la caldaia per scaldare il primo piano e produrre acqua calda sanitaria al primo e secondo piano ... Secondo voi, l'acquisto e montaggio delle 4 pompe di calore (condizionatori) per tutto l'ambiente del secondo piano, rientra nell' ecobonus al 65% ???
Grazie a chi saprà dare una risposta al mio quesito
girondone
Messaggi: 12837
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecobonus info sostituzione parziale riscaldamento tradizionale con quello a pompa di calore

Messaggio da girondone »

c era vecchia faq
forse con asseveraizoni varie
dovrei ricercarla
ma ora non posso
L'Enzo
Messaggi: 779
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ecobonus info sostituzione parziale riscaldamento tradizionale con quello a pompa di calore

Messaggio da L'Enzo »

NO, se non c'è sostituzione generatore no ecobonus.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8001
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ecobonus info sostituzione parziale riscaldamento tradizionale con quello a pompa di calore

Messaggio da NoNickName »

Anche perchè incassare bonus per efficientamento energetico, passando da un generatore a cinque, sembra una presa per il c...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 4038
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus info sostituzione parziale riscaldamento tradizionale con quello a pompa di calore

Messaggio da boba74 »

Per metterlo in ecobonus devi sostituire "qualcosa" (generatore) nel tuo caso stacchi una parte dell'impianto ma la caldaia rimane, e quindi aggiungeresti solo. Per altro quando compili il campo relativo alle pompe di calore ti chiede necessariamente numero e potenza del generatore sostituito, quindi dovresti inventarlo, o inserire i dati della caldaia che però non dismetti, dichiarando il falso.
A mio avviso puoi usufruire del bonus casa.
simcat
Messaggi: 1683
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ecobonus info sostituzione parziale riscaldamento tradizionale con quello a pompa di calore

Messaggio da simcat »

girondone ha scritto: mar mag 07, 2024 18:25 c era vecchia faq
forse con asseveraizoni varie
dovrei ricercarla
ma ora non posso
Alle condizioni che hai descritto, con una asseverazione di eliminazione e chiusura impianto da caldaia e risparmio energetico, per quanto mi ricordi dalla "faq" è possibile. Diventa una zona completamente separata. Cerca qui ne forum, come dice giro.. o nelle faq ENEA

Ho ritrovato la faq...

8.D (ex 23) Ho intenzione di riqualificare energeticamente l’impianto termico del mio appartamento, che attualmente è costituito da un’unica caldaia. Pensavo di fare in modo che la caldaia riscaldasse parte dell’immobile e che l’altra parte venisse riscaldata da un sistema di pompe di calore ad alta efficienza. L’intervento così concepito può essere ritenuto agevolabile nello specifico ai sensi del comma 347 della legge 296/2006?

Interpretando il comma 5 dell’Art.1 del decreto 19/02/2007 “decreto edifici”, che ammette gli interventi di sostituzione integrale o parziale di impianti termici con impianti dotati di caldaie a condensazione e/o pompe di calore ad alta efficienza, consultato il MiSE, per il quale l’obiettivo principale è il conseguimento dell’efficienza energetica, qualora l’intervento proposto assicuri un risparmio di energia primaria per la climatizzazione invernale (dimostrato da una relazione asseverata da parte di un tecnico abilitato) almeno pari a quello che si avrebbe con la sostituzione della caldaia esistente con una a condensazione e, ancora, le pompe di calore posseggano i requisiti tecnici indispensabili
per usufruire delle detrazioni ai sensi del comma 347 della legge finanziaria, riteniamo l’intervento descritto agevolabile ai sensi di questo comma.
boba74
Messaggi: 4038
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus info sostituzione parziale riscaldamento tradizionale con quello a pompa di calore

Messaggio da boba74 »

Si sono evoluti.... 8)
girondone
Messaggi: 12837
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecobonus info sostituzione parziale riscaldamento tradizionale con quello a pompa di calore

Messaggio da girondone »

si quella faq li e sono tanti anni che c'è
Rispondi