Problema acqua sporca (terrosa)

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
palazzeschi
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 24, 2023 19:15

Problema acqua sporca (terrosa)

Messaggio da palazzeschi »

Salve, non so se questo è il posto giusto per porre questa domanda ma ci provo perché ho davvero bisogno di una mano per capire come muovermi. In seguito a una voragine che si è aperta nel terreno vicino casa mia, si è rotta la conduttura dell'acqua e l'acqua è stata chiusa per un po'. La terra della voragine è entrata nel circuito dell'acqua e quando è stata ripristinata la conduttura (alternativa) arrivava sporchissima di terra, marrone. Dopo qualche giorno l'acqua sembrava tornata limpida ma adesso al mattino, quando apro l'acqua calda, esce per alcuni minuti ancora marrone. Anche qualche altro condomino ha lo stesso problema ma non tutti, quindi non è un problema "condominiale" ma dei singoli impianti.
Che cosa dovrei fare per risolvere secondo voi? Ho una caldaia a condensazione, è possibile che la terra si sia depositata da qualche parte e ora "parte" staccandosi a blocchi e mandando acqua sporca di tanto in tanto? Può essersi rovinata la caldaia? Va pulito il defangatore? Io sono completamente crudo in materia, quindi chiedo a voi come dovrei muovermi. Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8000
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema acqua sporca (terrosa)

Messaggio da NoNickName »

palazzeschi ha scritto: mer mag 08, 2024 08:50 Che cosa dovrei fare per risolvere secondo voi?
Far correre l'acqua, e nel corso delle settimane e dei mesi il problema dovrebbe risolversi.
palazzeschi ha scritto: mer mag 08, 2024 08:50 Ho una caldaia a condensazione, è possibile che la terra si sia depositata da qualche parte e ora "parte" staccandosi a blocchi e mandando acqua sporca di tanto in tanto?
E' possibile, certo. E' possibile che la tua caldaia sia piena di terra cotta, ma che potrebbe anche non staccarsi più e richiedere la sostituzione dello scambiatore.
E' anche possibile che l'acqua sia entrata pure nell'impianto di riscaldamento, se sono stati fatti reintegri recentemente.
palazzeschi ha scritto: mer mag 08, 2024 08:50 Può essersi rovinata la caldaia?
Sì.
palazzeschi ha scritto: mer mag 08, 2024 08:50 Va pulito il defangatore?
Va pulito sempre, anche quando non vi sono eventi di questo tipo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3247
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Problema acqua sporca (terrosa)

Messaggio da Esa »

palazzeschi ha scritto: ↑mer mag 08, 2024 08:50
Va pulito il defangatore?
Va pulito sempre, anche quando non vi sono eventi di questo tipo.
Sei sicuro che il defangatore sia coinvolto in casi del genere?
palazzeschi
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 24, 2023 19:15

Re: Problema acqua sporca (terrosa)

Messaggio da palazzeschi »

Il defangatore è stato pulito installato due mesi fa, la caldaia è nuova di zecca... chiedevo se IN QUESTO CASO, per QUESTO EVENTO potesse essere coinvolto. Nel caso lo scambiatore fosse stato compromesso basterebbe sostituire quello per ripristinare tutto alla perfezione? Che disastro... caldaia che ha due mesi di vita :(
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8000
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema acqua sporca (terrosa)

Messaggio da NoNickName »

palazzeschi ha scritto: mer mag 08, 2024 16:23 chiedevo se IN QUESTO CASO, per QUESTO EVENTO potesse essere coinvolto.
Potrebbe
palazzeschi ha scritto: mer mag 08, 2024 16:23 Nel caso lo scambiatore fosse stato compromesso basterebbe sostituire quello per ripristinare tutto alla perfezione?
Forse no, bisogna fare una buona diagnosi. Potrebbe essersi intasato il pressostato dell'acs, e magari anche il riduttore di pressione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3247
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Problema acqua sporca (terrosa)

Messaggio da Esa »

Per quanto ne so, il defangatore è installato nel circuito di riscaldamento, che è un circuito chiuso, non interessato a quanto avviene nell'acquedotto, se non quando il circuito viene svuotato e riempito. Quindi, non dovrebbe essere stato disturbato dall'evento che descrivi.
Tu lamenti problemi sul circuito sanitario (= acquedotto): acqua sporca ai rubinetti. Il circuito riscaldamento e la caldaia (per lo scambiatore fiamma/acqua) non sono interessati all'evento e il riscaldamento continuerà a funzionare regolarmente. A meno che, come ho detto, non abbiate svuotato e riempito l'impianto che porta acqua ai radiatori/pannelli radianti.
Potrebbe essere interessato il circuito scambiatore per la produzione di acqua calda sanitaria. In questo caso, possibile che non ci sia un filtro all'ingresso? In ogni caso, dato che il distacco di parti depositate nelle tubazioni dell'acquedotto a monte della tua casa possono essere importanti e durature, non resta che attendere la pulizia delle stesse, che avviene solo aprendo i rubinetti per tanto tempo e da tanti utenti.
palazzeschi
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 24, 2023 19:15

Re: Problema acqua sporca (terrosa)

Messaggio da palazzeschi »

Infatti il mio dubbio nel chiamare un tecnico è proprio questo... se io lo chiamo e gli faccio pulire tutto, non devo prima essere sicuro che questa terra non arrivi dalla conduttura generale? Perché l'amministratore (e l'acea) dicono che il problema oramai è solo mio e dei singoli condomini che hanno lo stesso problema, che non sono tutti quelli del condominio. Quindi non riesco a capire se chiamare il tecnico o aspettare.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1632
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Problema acqua sporca (terrosa)

Messaggio da Mimmo_510859D »

Se non hai fatto alcun rabbocco all'impianto di riscaldamento allora non l'inconveniente sulla rete dell'acquedotto non ha avuto nessuna ripercussione sul circuito del riscaldamento e, quindi, sul defangatore.
palazzeschi
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 24, 2023 19:15

Re: Problema acqua sporca (terrosa)

Messaggio da palazzeschi »

Quindi tralasciando la caldaia, ha senso che la terra possa essersi depositata nel contatore dell'acqua? non abbiamo nessun filtro all'ingresso dell'acqua e l'acqua per 3/4 della giornata scorre tranquillamente, a pressione alta, chiara e limpida. Come può essere un problema del mio appartamento? Questa terra dove sta per quei 3/4 della giornata?
Tanto è vero che ho chiamato un idraulico spiegando per filo e per segno la situazione e mi ha detto che secondo lui non risolviamo niente pulendo i filtri e che devo aspettare che si pulisca da sola la rete idrica. Ma allora perché gli altri condomini non hanno questo problema?
Rispondi