Tettoio apeta adibita a parcheggio auto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studioguglie
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 08, 2007 19:17

Tettoio apeta adibita a parcheggio auto

Messaggio da studioguglie »

Un saluto a tutto il ng ed un dubbio...tettoia aperta sui quatto lati, con superficie di circa 1.000 mq adibita a parcheggio coperto, la struttura deve avere caratteristiche di resistenza al fuoco predeterminate o no ? Ovvero deve essere R60 o altro ?
La struttura portante in essere è del tipo in laterocemento.
Ciao e grazie
studioguglie
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 08, 2007 19:17

Re: Tettoio apeta adibita a parcheggio auto

Messaggio da studioguglie »

Ops...il titolo corretto è Tettoia aperta....scusate
Terminus
Messaggi: 12700
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tettoio apeta adibita a parcheggio auto

Messaggio da Terminus »

Il DM 01/02/86 definisce l'autorimessa, specificando che non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati.
Detto questo non saresti soggetto a CPI (ma sinceratene al Comando VVF, in quanto il DM 16/02/82 non lo specifica ed il DM 01/02/86 non dice che tale definizione influisce sull'assoggettabilità al CPI).
Per quanto riguarda il requisito strutturale, le questioni sono altre, comprese le normative strutturali (NTC, Eurocodici) che però non conosco, in ogni caso un requisito R60 mi sembra il minimo da prevedere per questo tipo di costruzioni (CPI o non CPI).
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Tettoio apeta adibita a parcheggio auto

Messaggio da badaniele »

Terminus ha scritto:Il DM 01/02/86 definisce l'autorimessa, specificando che non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati.
Detto questo non saresti soggetto a CPI (ma sinceratene al Comando VVF, in quanto il DM 16/02/82 non lo specifica ed il DM 01/02/86 non dice che tale definizione influisce sull'assoggettabilità al CPI).
Per quanto riguarda il requisito strutturale, le questioni sono altre, comprese le normative strutturali (NTC, Eurocodici) che però non conosco, in ogni caso un requisito R60 mi sembra il minimo da prevedere per questo tipo di costruzioni (CPI o non CPI).
si ma a questo punto credo che solo i pilastri che reggono la tettoia dovrebbero essere R 60 e la tettoia solo incombustibile. Credo che in caso di incendio è da scongiurare il pericolo che parte della tettoia infuocata cada sulle macchina con la conseguente propagazione dell'incendio e per questo solo incombustibile. Poi il requisito sui pilastri ti permette l'esodo in sicurezza. Io per esempio sulle corsie di manovra (giusto per fare in modo che le auto non siano al sole) farei delle ampie feritoie sulla tettoia in modo che fumi e fiamme eventuali possano avere uno sbocco naturale
Terminus
Messaggi: 12700
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tettoio apeta adibita a parcheggio auto

Messaggio da Terminus »

Concordo ovviamente sulle ventilazioni della copertura.
Però se questa è in laterocemento o precompresso dovrebbe essere almeno R60, per poter garantire i soccorsi: pensa ad una o più auto incendiate con feriti ed i VVF e la Croce Rossa che devono intervenire.............non si può rischiare che il solaio crolli sopra di essi (per la copertura leggera viene considerato basso il rischio conseguente al crollo).
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Tettoio apeta adibita a parcheggio auto

Messaggio da badaniele »

Terminus ha scritto:Concordo ovviamente sulle ventilazioni della copertura.
Però se questa è in laterocemento o precompresso dovrebbe essere almeno R60, per poter garantire i soccorsi: pensa ad una o più auto incendiate con feriti ed i VVF e la Croce Rossa che devono intervenire.............non si può rischiare che il solaio crolli sopra di essi (per la copertura leggera viene considerato basso il rischio conseguente al crollo).
guarda io sarei dell'idea di fare la tettoia con quei pannelli che si usano tipo per le celle (+ sottili ovviamente) che hanno un lamierino sottilissimo e all'interno un isolante che può essere anche incombustibile. Diciamo che sarebbe anche molto fresco... Ma se il solaio è in latero cemento o precompresso effettivamente credo che hai ragione
Rispondi