il mio Comune e il comma 4 art 8 D.Legis. 192/05

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

il mio Comune e il comma 4 art 8 D.Legis. 192/05

Messaggio da danilo2 »

PREMESSA: art 8 comma 4.
II Comune, anche avvalendosi di esperti o di organismi esterni, qualificati e indipendenti, definisce le modalità di controllo, ai fini del rispetto delle prescrizioni del presente decreto, accertamenti e ispezioni in corso d’opera, ovvero entro cinque anni dalla data di fine lavori dichiarata dal committente, volte a verificare la conformità alla documentazione progettuale
di cui al comma 1.

Il mio Comune (Lombardo), legge la disposizione e decide che il significato è: "bisogna controllare la Legge 10! "
Quindi il Comune richiede la consegna del file .xml e .cnd :shock: e sono stati incaricati Professionisti di "altra città" di verificare i calcoli

Non vi sembra che i controlli che il Comune deve fare secondo il disposto citato, sono di ben altra natura?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: il mio Comune e il comma 4 art 8 D.Legis. 192/05

Messaggio da MAX76 »

Non ti curar di loro e passa... come dice il sommo.
SuperP
Messaggi: 10741
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: il mio Comune e il comma 4 art 8 D.Legis. 192/05

Messaggio da SuperP »

danilo2 ha scritto:Non vi sembra che i controlli che il Comune deve fare secondo il disposto citato, sono di ben altra natura?
Dì al tuo comune che ISPEZIONI non significa controlli documentali, ma sopralluoghi (analogia con delibera AEG 40/04)

Non allegare un cavolo di file.. E' roba tua, tu rispondi di quello che hai stampato
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: il mio Comune e il comma 4 art 8 D.Legis. 192/05

Messaggio da gfrank »

Non vedo l'obbligo di consgnare il file cnd.
Consegna la relazione L 10 in formato doc (o rft) bloccato; e l'ACE in formato PDF

Se vogliono il file CND, fatti pagare :D :D

gfrank
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: il mio Comune e il comma 4 art 8 D.Legis. 192/05

Messaggio da claudio »

digli di chiederlo al cestec; se gli spetta glileo daranno loro.
claudio
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: il mio Comune e il comma 4 art 8 D.Legis. 192/05

Messaggio da tizicor »

Bah, per questi controlli penso valga la documentazione cartacea firmata.
Comunque, definite bene le modalità, che si cominci a controllare i contenuti delle relazioni di calcolo depositate non mi pare illegittimo.
Il tecnico comunale, anche se avesse le conoscenze, non lo può fare.
Basta la firma del professionista qualificato e accetta anche Topolino ...ce ne siamo anche lamentati.

Certo, sapere che qualcuno, speriamo qualificato, mette il naso sul mio lavoro può infastidire ma è anche un stimolo per curare gli elaborati.

Se poi verranno definite le modalità per gli accertamenti ed ispezioni in corso d'opera .. ne vedranno delle belle ma a preoccuparsi saranno altri.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: il mio Comune e il comma 4 art 8 D.Legis. 192/05

Messaggio da claudio »

su questo sono pienamente d'accordo. per me la prima versione della normativa regionale che chiedevea di consegnare il file .cnd al comune andava benissimo. la mia era una puntualizzazione più che altro di carattere burocratico. il comune normalmente non fa già il suo, ma perchè deve impegolarsi con cose che non sono dovute. se io non ti devo qualcosa...non te la do, anche se dartela non mi costa niente. è solo una questione di principio.
ciao
claudio
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: il mio Comune e il comma 4 art 8 D.Legis. 192/05

Messaggio da Davidedada905 »

claudio ha scritto:su questo sono pienamente d'accordo. per me la prima versione della normativa regionale che chiedevea di consegnare il file .cnd al comune andava benissimo. la mia era una puntualizzazione più che altro di carattere burocratico. il comune normalmente non fa già il suo, ma perchè deve impegolarsi con cose che non sono dovute. se io non ti devo qualcosa...non te la do, anche se dartela non mi costa niente. è solo una questione di principio.
ciao
Ma vi rendete conto magari poi le pratiche vengono controllate da un imbecille di un'altra città che ne ha fatte 2 e, come nel caso delle domande gas, poi ti dice pure che hai fatto degli errori. Ma stiamo scherzando
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: il mio Comune e il comma 4 art 8 D.Legis. 192/05

Messaggio da gfrank »

tizicor ha scritto:Bah, per questi controlli penso valga la documentazione cartacea firmata.
Comunque, definite bene le modalità, che si cominci a controllare i contenuti delle relazioni di calcolo depositate non mi pare illegittimo.
Il tecnico comunale, anche se avesse le conoscenze, non lo può fare.
Basta la firma del professionista qualificato e accetta anche Topolino ...ce ne siamo anche lamentati.

Certo, sapere che qualcuno, speriamo qualificato, mette il naso sul mio lavoro può infastidire ma è anche un stimolo per curare gli elaborati.

Se poi verranno definite le modalità per gli accertamenti ed ispezioni in corso d'opera .. ne vedranno delle belle ma a preoccuparsi saranno altri.

Concordo, ma consegnare un file CND dove si riscontra che la U degli elementi dell'involucro è inserita come valore complessivo del componente e non dei singoli elementi che lo compongono (strati) che tipo di verifica può fare? Forse controlla se il sw Cened ha fatto i calcoli corretti?
Sarebbe meglio che il tecnico comunale verifichi una L10 partendo dai dati di progetto e dai disegni esecutivi, in pratica facendo a sua volta un calcolo ex novo.


gfrank
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: il mio Comune e il comma 4 art 8 D.Legis. 192/05

Messaggio da tizicor »

Infatti il punto è come sono state definite queste modalità di controllo, che vorrei
conoscere (sapessi quale è il Comune).
Che vengano a chiedere files, anche a me pare una inutile complicazione.
Senza contare che in corso d'opera posso legittimamente apportare variazioni.
Speriamo che i sindaci, dopo gli architetti, non si faciano ora sedurre anche dai
supertermotecncici.

Ricordo che l'ENEA negli anni 90 aveva proposto ai comuni un sw in DOS per dare modo di controllare le leggi 10. Io devo essere stato uno dei pochissimi che ha tentato di usarlo.
Quando poi ho visto nei sopralluoghi che NESSUN edificio rispettava le previsioni della
legge 10, mi sono chiesto che utilità avesse e quindi mi sono limitato ai soli accertamenti che la legge richiede al tecnico comunale (richiedere gli elaborati e la firma del professionista e del DL).
Rispondi