Climatizzatori split con tubi predisposti troppo grossi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Climatizzatori split con tubi predisposti troppo grossi

Messaggio da 10gradiest »

Vi è mai capitato di far installare split in edifici con tubazioni in rame già predisposte di diametro non corrispondente a quelle della macchina ?
Ovviamente se i tubi fossero troppo piccoli difficilmente prenderei in considerazione la cosa, ma cosa succede quando i tubi sono di diametro maggiore rispetto a quello giusto ?
Per esempio mi succede in un edificio dove ho trovato tubi in rame d. 9,5 e 15,9 mm cioè 3/8" e 5/8".
Io però voglio installare split inverter R410A in classe A da 5 kW di potenza frigorifera, per es. Daikin FTXS50G+RXS50G oppure Mitsubishi Thermal SRK50+SRC50, con attacchi d. 6,35 e 12,7 mm cioè 1/4" e 1/2".
Dato che si tratta di un edificio di recente costruzione e le macchine in totale sono 9, il rifacimento delle linee sarebbe troppo invasivo e costoso.
Già avuto esperienze di questo tipo ?
10gradiest
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Climatizzatori split con tubi predisposti troppo grossi

Messaggio da 10gradiest »

Nessun consiglio ?
10gradiest
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Climatizzatori split con tubi predisposti troppo grossi

Messaggio da giobibo »

Per quel che ne so, non credo che con quel diametro di tubi sia possibile fare l'operazione da te descritta. Prova a chiedere alla Daikin
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Climatizzatori split con tubi predisposti troppo grossi

Messaggio da 10gradiest »

giobibo ha scritto:Per quel che ne so, non credo che con quel diametro di tubi sia possibile fare l'operazione da te descritta. Prova a chiedere alla Daikin
Meno male che qualcuno c'è...
E' proprio questo il punto, D. mi ha risposto dicendo che non si può fare e che loro non si prendono responsabilità, che decade la garanzia, ecc. della serie "vade retro..."
M.T. non mi ha risposto.
Allora sento M.E. che però su questa taglia di macchina è in classe B a differenza delle prime due che erano in A.
M.E. è possibilista ma mi chiede distanze esatte,n. curve, ecc.
Ora ho fornito il tutto e aspetto risposta.
Però io sinceramente non vedo che male può fare una taglia di tubo in più.
Il liquido inizierà ad evaporare prima del necessario perchè viaggia più lentamente ?
E allora le macchine con 70 m di distanza tra UE e UI ?
Il gas potrebbe avere una velocità non sufficiente a riportare l'olio nel compressore?
E allora ti piazzo 5 metri di tubo del diametro giusto sulla linea gas prima di collegarla all'UE.
E se non ne bastano 5 ne metto 10.
Sbaglio o sottovaluto qualcosa ?
10gradiest
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: Climatizzatori split con tubi predisposti troppo grossi

Messaggio da angelo.am »

secondo me il rischio è prorpio che non torni olio al compressore, specialmente con carichi ridotti.
anche inserendo come dici un tratto in misura, si potrebbero cresre più avanti zone di ristagno.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Climatizzatori split con tubi predisposti troppo grossi

Messaggio da giobibo »

Con i tubi più grossi c'è il rischio che il liquido evapori prima di arrivare all'unità interna, perdendo di efficienza.
Lucant
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 14, 2009 00:09

Re: Climatizzatori split con tubi predisposti troppo grossi

Messaggio da Lucant »

C'è infatti un problema di ritorno dell'olio al compressore se la velocità del gas è inferiore a 4m/s circa, per i percorsi orizzontali, valore che raddoppia per i percorsi verticali (dati Maneurop). La DAIKIN accetta i tubi da 5/8" per potenza superiore a 2,3kW ma sembra che il modello in causa possa scendere fino a 1,7kW, quindi.... I calcoli mostrano che se si suppone un ciclo in cui il percorso entalpico di scambio sta a circa 210kJ/kg, il limite dei 4m/s è raggiunto a 2kW per il tubo da 5/8". Però si tratta di casi limiti perché generalmente il valore starebbe più vicino a 165kJ/kg, il che porterebbe la relativa potenza a 1,57kW. La cosa migliore sarebbe da praticare delle trappole ad "U" per l'olio prima di ogni salita e cambiare i tubi visibili.
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Climatizzatori split con tubi predisposti troppo grossi

Messaggio da 10gradiest »

Finalmente qualche considerazione di natura tecnica, con riferimento alle velocità del fluido.
Non mi rassegno mai quando le risposte sono vaghe del tipo "potrebbe non funzionare bene" oppure "potrebbe perdere prestazioni" o ancora "all'inizio potrebbe funzionare ma a distanza di due o tre anni potrebbero verificarsi dei problemi".
Mi chiedo sempre quale sia la ragione dell'eventuale malfunzionamento e solo sulla base di quella cerco di valutare se si possano adottare gli opportuni rimedi.
Perchè rinunciare senza capirne in realtà il motivo ?
Ho anche parlato con un'azienda che da 20 anni si occupa solo di climatizzazione sia a livello di installazione che di assistenza tecnica autorizzata.
Hanno già affrontato decine di casi simili e mi confermano che la cosa si può fare.
10gradiest
SuperP
Messaggi: 10739
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Climatizzatori split con tubi predisposti troppo grossi

Messaggio da SuperP »

10gradiest ha scritto:Hanno già affrontato decine di casi simili e mi confermano che la cosa si può fare.
Con che accorgimenti?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Lucant
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 14, 2009 00:09

Re: Climatizzatori split con tubi predisposti troppo grossi

Messaggio da Lucant »

Volevo precisare che a prescindere delle considerazioni tecniche, i fabbricanti potrebbero prendere atto del non rispetto delle loro raccomandazioni circa la dimensione delle tubazioni per fare decadere ogni garanzia ed è per questo che avevo proposto di sostituire i tubi "visibili". Ciò anche se dal punto di vista tecnico, uno abbia già preso le proprie misure, tipo limitare il margine di abbassamento del numero di giri dei compressori in modo da mantenere la potenza di sicurezza. Quanto alle trappole ad "U", conviene sempre farle in modo da limitare la quantità d'olio in giro.
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Climatizzatori split con tubi predisposti troppo grossi

Messaggio da 10gradiest »

SuperP ha scritto:
10gradiest ha scritto:Hanno già affrontato decine di casi simili e mi confermano che la cosa si può fare.
Con che accorgimenti?
Senza accorgimenti particolari, sostengono, ad esclusione di quelli minimi: verifica pulizia o lavaggio tubazioni, saldobrasatura forte eseguita in atmosfera di azoto dei tratti di tubazioni terminali per il collegamento alle unità e. e i. con i diametri corrispondenti agli attacchi macchine, prova in pressione, esecuzione del vuoto, eventuale carica aggiuntiva,...
Riguardo le trappole ad U non le riterrebbero necessarie.
Tuttavia, come scrive Lucant, anche io credo che sia opportuno fare i tratti in vista (anche se minimi in questo caso) del diametro giusto e fare le trappole ad U.
10gradiest
Rispondi