Responsabilità per richiesta parere di conformità antincendi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AlessiaGuzzo
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 14, 2008 18:18

Responsabilità per richiesta parere di conformità antincendi

Messaggio da AlessiaGuzzo »

Buongiorno a tutti vorrei avere un chiarimento riguardo questo quesito: edificio adibito in parte ad uffici pubblici ed in parte ad appartamenti privati con centrale termica centralizzata di potenza superiore ai 116 kW.
Gli uffici pubblici affittano i locali dalla proprietà (una società immobiliare); chi deve richiedere il parere di conformità antincendio per la centrale termica, l'utilizzatore (che in questo caso è formato da 4 enti diversi e quindi chi di essi?) o la proprietà?
Secondo me la proprietà però vorrei essere certa di questo.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Responsabilità per richiesta parere di conformità antincendi

Messaggio da ilverga »

AlessiaGuzzo ha scritto:Buongiorno a tutti vorrei avere un chiarimento riguardo questo quesito: edificio adibito in parte ad uffici pubblici ed in parte ad appartamenti privati con centrale termica centralizzata di potenza superiore ai 116 kW.
Gli uffici pubblici affittano i locali dalla proprietà (una società immobiliare); chi deve richiedere il parere di conformità antincendio per la centrale termica, l'utilizzatore (che in questo caso è formato da 4 enti diversi e quindi chi di essi?) o la proprietà?
Secondo me la proprietà però vorrei essere certa di questo.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Di norma è l'utilizzatore...poi, in questo caso, nessuno farà mai obiezioni su chi farà domanda!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Responsabilità per richiesta parere di conformità antincendi

Messaggio da Terminus »

La centrale termica serve di fatto un Condominio, il quale ha certamente il suo amministratore pro-tempore.
E' questo soggetto che deve richiedere il rilascio del CPI, in quanto titolare della gestione dell'attività (vedi anche la titolarità sull'esercizio dei periodi di riscaldamento e la gestione del generatore di calore, la nomina del terzo responsabile, ecc...)
I costi di autorizzazione vanno ripartiti secondo i millesimi di proprietà.

Poi il Datore di Lavoro dell'ente affittuario si dovrà preoccupare, all'interno della sua valutazione dei rischi, che l'edificio nel quale svolge l'attività lavorativa è adeguato alle norme di sicurezza e antincendio (quindi provvisto delle necessarie autorizzazioni), richiedendo eventualmente copia del CPI rilasciato.
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Responsabilità per richiesta parere di conformità antincendi

Messaggio da Terminus »

Un errore.
Le spese vanno divise secondo i millesimi dell'impianto di riscaldamento, non di proprietà.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Responsabilità per richiesta parere di conformità antincendi

Messaggio da ilverga »

Mi pareva di aver capito che fosse un'unica proprietà che affitta a 4 enti...se c'è condominio, è l'amministratore che fa la domanda!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
AlessiaGuzzo
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 14, 2008 18:18

Re: Responsabilità per richiesta parere di conformità antincendi

Messaggio da AlessiaGuzzo »

L'amministratore non c'è perchè ci sono solo due appartamenti ed il resto sono uffici affittati a 2 enti diversi...
Quindi la questione delle competenze resta: secondo me dovrebbe essere la proprietà a richiedere il parere di conformità antincendio almeno per la centrale termica....?
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Responsabilità per richiesta parere di conformità antincendi

Messaggio da Terminus »

Ammesso e non concesso che si possa non istituire un condominio (se non erro il limite è di 4 unità immobiliari), la proprietà dell'edificio è unica, quindi anche gli appartamenti sono in affitto?

Ai fini della gestione (vedasi DPR 412/93), è il proprietario che ha la responsabilità della centrale termica centralizzata e deve eventualmente nominare un terzo responsabile.
Ai fini antincendio la titolarità della centrale è comunque in capo al proprietario (anche perchè gli affittuari possono cambiare); l'assoggettabilità al CPI non dipende da chi usufruisce del servizio, ma solo dalla potenzialità del generatore.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Responsabilità per richiesta parere di conformità antincendi

Messaggio da badaniele »

in effetti terminus ha ragione...

poi scusami fammi capire indipendentemente da tutto ci sarà un terzo responsabile...e poi i vari soggetti a chi pagano le quote??cci sarà comunque un minimo di gestione non fosse altro per i pagamenti


a questo punto l'ideale sarebbe consigliare di affidare il tutto ad una società che offre servizio energia
Rispondi