attività 15

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

attività 15

Messaggio da badaniele »

innanzitutto chiedo venia per essere sparito un po...ma sto avendo problemi con il telefono in studio e a casa ho avuto l'ordine di non accendere più il pc..... :(


ora tornerò a scrivere come prima :mrgreen:


devo fare una pratica per attività 15, poichè in un rimessaggio per mezzi movimento terra, c'è un serbatoio di 5000 litri di gasolio. E' la prima che faccio di questo tipo, ma sbaglio o devo applicare il DM 31/7/1934? :shock:

diciamo che fa strano richiamare una norma così vecchiotta, solo che non vorrei prendere una cantonata

grazie assai :D
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: attività 15

Messaggio da Terminus »

Il riferimento è quello.
Se vuoi qualcosa di più recente, vedi anche la norma sui contenitori-distributori mobili (ora non ricordo la data, ma sicuramente hai capito di quale parlo).
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: attività 15

Messaggio da Terminus »

Aspetta
scusa ma non è che il tuo serbatoio è proprio un contenitore-distributore mobile?
Allora oltre al DM del 1934 hai il DM 19/03/1990 come riferimento principale.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: attività 15

Messaggio da badaniele »

Terminus ha scritto:Aspetta
scusa ma non è che il tuo serbatoio è proprio un contenitore-distributore mobile?
Allora oltre al DM del 1934 hai il DM 19/03/1990 come riferimento principale.

Terminus, innanzitutto grazie per la tua celere risposta e proverbiale disponibilità...


è un serbatoio fisso da 5000 litri di gasolio fuori terra
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: attività 15

Messaggio da satchmo »

Occhio al DM 12 settembre 2003 (Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per l'installazione e l'esercizio di depositi di gasolio per autotrazione ad uso privato, di capacita' geometrica non superiore a 9 m3, in contenitori-distributori rimovibili per il rifornimento di automezzi destinati all'attivita' di autotrasporto) e la circ. 17 marzo 2009 prot. 857 su quali aziende sono autorizzate ad installare tali depositi. Se non rientri tra le voci elencate nella circolare, credo dovrai installare un serbatoio interrato classico. :roll: E' un'azienda di autotrasporto?
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: attività 15

Messaggio da Terminus »

Se trattasi di cave, cantieri, aziende agricole: DM 19/03/90 (e DM 31/07/34) e attività non soggetta a CPI
Se trattasi di altre aziende, per il rifornimento di mezzi non targati e non circolanti su strada, come specificato dalla Circ. 09/03/98 (mi sembra questo il caso), allora sempre DM 19/03/90 (e DM 31/07/34) e attività n.15.
Se azienda di autotrasporto, come specificato dalla Circ.17/03/09: DM 12/09/03 e attività 18.
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: attività 15

Messaggio da satchmo »

Per fare presto, è comoda la raccolta http://www.vvf.to.it/cuneo/Normativa%20 ... Mobili.zip.

Terminus, non capisco questa tua frase:
Se trattasi di cave, cantieri, aziende agricole: DM 19/03/90 (e DM 31/07/34) e attività non soggetta a CPI
D'accordo che la circolare n. 4113 del 11/04/1990, stabiliva che i contenitori distributori mobili utilizzati per il rifornimento di carburante di macchine in uso presso aziende agricole, cave e cantieri non erano soggetti ai controlli antincendio da parte dei Comandi dei Vigili del Fuoco......però la 4113 è da ritenersi superata dal D.M. 19/03/1990 e dalla Circ. P322/4133 sott. 170 del 9/3/1998 -----> quindi direi che per il rifornimento di macchine ed automezzi all'interno di aziende agricole, di cave, cantieri e altre attività, purché il distributore sia destinato a rifornire macchine operatrici non targate e non circolanti su strada, si configura attività n. 15. Che ne pensi?
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: attività 15

Messaggio da badaniele »

Terminus ha scritto:
Se trattasi di altre aziende, per il rifornimento di mezzi non targati e non circolanti su strada, come specificato dalla Circ. 09/03/98 (mi sembra questo il caso), allora sempre DM 19/03/90 (e DM 31/07/34) e attività n.15.
perfetto è questo il caso

ovviamente il mio serbatoio diciamo che è poggiato a terra (io lo definisco fisso perchè non è carrellato) per intenderci il classico con la tettoia e munito di pompa con l'erogatore, però in effetti avrebbe più senso definirlo mobile, visto che è praticamente solo poggiato a terra, vero?
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: attività 15

Messaggio da Terminus »

badaniele ha scritto: ovviamente il mio serbatoio diciamo che è poggiato a terra (io lo definisco fisso perchè non è carrellato) per intenderci il classico con la tettoia e munito di pompa con l'erogatore, però in effetti avrebbe più senso definirlo mobile, visto che è praticamente solo poggiato a terra, vero?
Se hai un serbatoio omologato dal Min.Int. ai sensi del DM 19/03/1990, allora hai un "contenitore-distributore mobile".
Se ci pensi non è che sia tanto mobile, essendo necessariamente collegato all'impianto elettrico e ad un dispersore di terra.
satchmo ha scritto:D'accordo che la circolare n. 4113 del 11/04/1990, stabiliva che i contenitori distributori mobili utilizzati per il rifornimento di carburante di macchine in uso presso aziende agricole, cave e cantieri non erano soggetti ai controlli antincendio da parte dei Comandi dei Vigili del Fuoco......però la 4113 è da ritenersi superata dal D.M. 19/03/1990 e dalla Circ. P322/4133 sott. 170 del 9/3/1998 -----> quindi direi che per il rifornimento di macchine ed automezzi all'interno di aziende agricole, di cave, cantieri e altre attività, purché il distributore sia destinato a rifornire macchine operatrici non targate e non circolanti su strada, si configura attività n. 15. Che ne pensi?
Dico che prima la pensavo come te, ritenendo il Telegramma del 11/04/90 superato dalla Circ. 09/03/98, ma dopo svariate discussioni sul forum (qui e altrove), sull'interpretazione letterale del contenuto della circolare suddetta, mi sono in parte ricreduto (dico in parte perchè qualche dubbio mi è rimasto).
La circolare farebbe riferimento solo alle "altre atività produttive" diverse da quelle già contemplate nel DM 19/03/90.

I Comandi VVF non sono di molto aiuto, in quanto i funzionari hanno gli stessi dubbi, le caratteristiche di "mobilità" farebbero comunque pendere la bilancia verso la non assoggettabilità.
Personalmente per un'azienda agricola non ho fatto richiedere il CPI, mentre invece l'ho fatto per altri stabilimenti come att.15.
Inoltre pensando effettivamente alle situazioni che si riscontrano presso aziende agricole, cave e cantieri, è meglio che vengano installati contenitori omologati, senza far pesare il fardello del CPI, piuttosto che scoraggiare i titolari e lasciare in essere situazioni molto più a rischio.
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: attività 15

Messaggio da satchmo »

Ok. A volte mi pare di essere più un azzeccagarbugli che un tecnico......ore passate a pensare cosa cavolo intendeva dire il legislatore o funzionario di turno, magari in una circolare "esplicativa" che non esplica ma annebbia.
Rispondi