Consiglio per libri su impianti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Consiglio per libri su impianti

Messaggio da Axel »

Giro su questo forum una richiesta che mi è stata fatta. Mi chiedono se esistono uno o più libri che affrontino l'argomento impianti (termotecnici, gas, idrico, antincendio) dal punto di vista del calcolo. Per quel che so (e che ho) ci sono tanti testi sparsi, però magari se qualcuno di voi conosce qualche libro più compatto, magari qualche testo per le scuole superiori...
Grazie per quello che potrete dirmi.
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Consiglio per libri su impianti

Messaggio da c.granata »

Bettanini/Brunello , CLEUP (università di padova), Impianti Tecnici. Lezioni universitarie
E' un libro molto ben fatto per approcciare alla materia con chiari concetti termodinamici.
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: Consiglio per libri su impianti

Messaggio da Axel »

Ti ringrazio molto per l'indicazione.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1632
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Consiglio per libri su impianti

Messaggio da Mimmo_510859D »

Chi mi sa consigliare un buon testo sulla manutenzione degli impianti che magari spiegi anche degli interventi da effettuare sulle caldaie in funzione delle anomaie di funzionamento?

Grazie
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Consiglio per libri su impianti

Messaggio da Kalz »

per la burocrazia legata alla manutenzione ti consiglio il testo di A. Marrocchelli della EPC, qualcosa di pratico come dici te non lo so...magari possono essere di aiuto i vecchi manuali dell'Enea.
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Consiglio per libri su impianti

Messaggio da ugo.testa »

io uso il "manuale del termotecnico" di N. Rossi edito da Hoepli - fondamenti di Riscaldamento, Condizionamento, Refrigerazione.

sul sito HOEPLI si trova di tutto
Mimmo_510859D
Messaggi: 1632
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Consiglio per libri su impianti

Messaggio da Mimmo_510859D »

Anzitutto, grazie mille per l'attenzione e per le risposte... Però io intendevo proprio una guida che desse delle dritte non sulla "burocrazia" della manutenzione ma proprio una guida che mi dicesse, ad esempio, quale sia l'intervento X su un generatore quando ho il problema Y.

Sia chiaro, so bene che a riguardo è la pratica che fa la scuola. È solo per avere qualche idea di cosa si potrebbe fare o di come si potrebbe agire difronte a dei piccoli problemi. Giusto per non cadere dalle nuvole.
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Consiglio per libri su impianti

Messaggio da ugo.testa »

Per capire quali sono i problemi devi partire a rovescio: dallo studio di come funziona una caldaia o un impianto o qualsiasi altra cosa. Oggi molto si impara attraverso internet, dalle nozioni di base fino allo studio nel dettaglio delle singole macchine. Ci sono corsi on line a volte anche gratuiti. E poi i forum ... :( . Costanza e faccia tosta, e tanta umiltà; il resto viene da solo.
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Consiglio per libri su impianti

Messaggio da girondone »

buon giorno
Ci sono corsi on line a volte anche gratuiti

qualche esempio e/o link
grazie
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Consiglio per libri su impianti

Messaggio da Davidedada905 »

ugo.testa ha scritto:io uso il "manuale del termotecnico" di N. Rossi edito da Hoepli - fondamenti di Riscaldamento, Condizionamento, Refrigerazione.

sul sito HOEPLI si trova di tutto
Anche io uso quello.. ottimo strumento
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Consiglio per libri su impianti

Messaggio da ugo.testa »

Sotto due link, ma genericamente nella rete si trova materiale di ogni specie. Chiaramente serve pazienza e perseveranza.

http://odl.casaccia.enea.it/
http://www.centrogalileo.it/
Rispondi