ASILO NIDO E CONDIZIONAMENTO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

ASILO NIDO E CONDIZIONAMENTO

Messaggio da jugulo »

Ciao a tutti,
cerco un consiglio da chi ha più esperienza.
In un asilo nido e scuola materna è necessario l'impianto di condizionamento?
Io non lo metterei visto che i bambini sono molto sensibili.
Per il riscaldamento un impianto a pavimento è l'ideale; il raffrescamento a pavimento?

Se qualcuno ha voglia di scambiare un' opinione...

Grazie
simcat
Messaggi: 1683
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: ASILO NIDO E CONDIZIONAMENTO

Messaggio da simcat »

Che dire: di sicuro se ben fatto e ben utilizzato aumenterebbe di molto il benessere ambientale per tutti, bambini, maestre e personale vario; poi per una attenta valutazione devi capire quanto sta aperto il nido, se è pubblico, magari è chiuso tutto luglio ed agosto e diventa non conveniente.
Saluti
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: ASILO NIDO E CONDIZIONAMENTO

Messaggio da jugulo »

Si le valutazioni da fare sono molte, però il dubbio grosso mi rmane sulla tipologia.
Mentre il riscaldamento radiante a pavimento è l'ideale, il raffrescamento mi lascia perplesso. Il pavimento fresco per i bambini secondo me può essere deleterio: in estate se il pavimento è in piastrelle o pvc è gia più fresco di suo, raffrescarlo ulteriormente può dare fastidio.
Un discorso ad aria può innescare fenomeni di correnti che ai bambini non sono gradite.
Rimangono l'espansione diretta con un buon posizionamento dei terminali.

Opinioni?

ciao a tutti
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: ASILO NIDO E CONDIZIONAMENTO

Messaggio da Enrico »

jugulo ha scritto:Si le valutazioni da fare sono molte, però il dubbio grosso mi rmane sulla tipologia.
Mentre il riscaldamento radiante a pavimento è l'ideale, il raffrescamento mi lascia perplesso. Il pavimento fresco per i bambini secondo me può essere deleterio: in estate se il pavimento è in piastrelle o pvc è gia più fresco di suo, raffrescarlo ulteriormente può dare fastidio.
Un discorso ad aria può innescare fenomeni di correnti che ai bambini non sono gradite.
Rimangono l'espansione diretta con un buon posizionamento dei terminali.

Opinioni?

ciao a tutti

Impianto a pavimento per risc. OK
Io escluderei l'imp. pav. per il raffrescamento in quanto:
1) il solo pavimento non sarà sufficiente per soddisfare i carichi estivi e quindi ti servirà un impianto di raffrescamento supplementare (l'imp. pav. sarà in ausilio all'impianto supplementare e non viceversa!!!)
2) il raff. con l'imp. pav. con molte zone con orientamenti diversi e con grandi superfici ti implica di avere un controllo dell'umidità interna molto precisa altrimenti reale rischio di condensa superficiale.
Ciao
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: ASILO NIDO E CONDIZIONAMENTO

Messaggio da arien »

io ritengo che un impianto ben progettato e realizzato correttamente possa migliorare il benessere degli occupanti .
NON ti consiglio un impianto ad espansione diretta perchè secondo me creeresti quelle condizioni di malessere che accennavi nel tuo post ( e in ogni caso un impianto ad espansine diretta è sempre un surrogato di un impianto condizionamento dell'aria)

Quali potenze sono richieste in regime estivo?
Quanto spazio tecnico è previsto per il posizionamento della centrale?

Io punterei su un UNICO impianto ( sia a caldo che a feddo) con ventilconvettori canalizzati e diffusori ad elevata induzione. Inoltre garantirei un adeguata portata di aria di rinnovo mediante ventilazione meccanica controllata.
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: ASILO NIDO E CONDIZIONAMENTO

Messaggio da Enrico »

[quote="arien"]io ritengo che un impianto ben progettato e realizzato correttamente possa migliorare il benessere degli occupanti .


e qui non ci piove......!!!!!!
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: ASILO NIDO E CONDIZIONAMENTO

Messaggio da jugulo »

il problema è che non ci sono controsoffitti......
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: ASILO NIDO E CONDIZIONAMENTO

Messaggio da arien »

Ormai un gran numero di asili rimane aperto anche in estate a causa della occupazione dei familiari e quindi è necessario un sistema di raffrescamento estivo.

quanto è alto il soffitto?

Se mi dai informazioni sul volume dell'ambiente da trattare e le potenze richieste (freddo e caldo) , potrei darti un suggerimento + ponderato!

Non ho mai avuto esperienza con i canali in tessuto ma credo che potrebbe essere un ottima soluzione ( sicuramente molto più igenica dei canali in lamiera).

Dato l'uso ,porrei una una rilevante importanza alla ventilazione dell'ambiente e al controllo dei livelli di umidità.
simcat
Messaggi: 1683
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: ASILO NIDO E CONDIZIONAMENTO

Messaggio da simcat »

Non ho mai avuto esperienza con i canali in tessuto ma credo che potrebbe essere un ottima soluzione ( sicuramente molto più igenica dei canali in lamiera).


Sicuramente da prendere in considerazione: ottima soluzione anche perchè poi colorati in un asilo sono prprio belli anche da vedere.
Rispondi