NOSTRE COMPETENZE (TENIAMOLE ALTE)

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

NOSTRE COMPETENZE (TENIAMOLE ALTE)

Messaggio da ASTRO »

Sarò sintetico... se poss.vorrei un parametro di confronto
Che prezzi applicare per :

1 - attestato su nuova abitazione dove si fa l10 e prog.imp.termico o anche su abitazioone ristrutturata dove si e' costretti a fare la 10

2 - attestato su esistente per sostituzione caldaia e sot.vetri

Il lavoro da fare mi pare lo stesso in antrambi i casi che diti ?

ciao a tutti
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: NOSTRE COMPETENZE (TENIAMOLE ALTE)

Messaggio da ilverga »

ASTRO ha scritto:Sarò sintetico... se poss.vorrei un parametro di confronto
Che prezzi applicare per :

1 - attestato su nuova abitazione dove si fa l10 e prog.imp.termico o anche su abitazioone ristrutturata dove si e' costretti a fare la 10

2 - attestato su esistente per sostituzione caldaia e sot.vetri

Il lavoro da fare mi pare lo stesso in antrambi i casi che diti ?

ciao a tutti
Non credo si possa generalizzare così tanto...ma nel 1° caso potrebbe anche essere non superiore a 300 / 400€, in quanto con il calcolo L.10 secondo DLgs 192 (o 311), i dati e parametri per stilare l'AQE ce li hai già tutti!! In sostanza si tratta di dover redigere una relazioncina di 2/3/4 pag. massimo con dati noti...
Nell'altro caso dipende da tanti fattori: Volume stabile, se bisogna fare rilievi, ecc... secondo me è poco professionale stimare così su 2 piedi un AQE di uno stabile generico...
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

cioè il primo caso è quello dove c'è un'abitazione di nuova costruzione + progetto impianto termico? (attenzione progettista=direttore lavori)
400 €?

a me sembra pochissimo....
ma quanto tempo ci vuole a farlo con un software? mezz'ora?
io fatto con fogli excell, data base, disegno in autocad (su dwg del ing. strutture) un po' di carta e penna ci metto almeno 2 giorni, facendolo come ho imparato all'università (certo in questi due giorni faccio anche altro però se ci sono strutture diversamente esposte tipo parte controterra e parte no, finestre di un tipo e finestre di un altro ecc anche 3...).
Caspita se invece è così veloce allora me li compro anch'io 'sti programmi...

MC
p.s. per quanto sopra, per meno di 800€ non rispondo nemmeno al telefono. 5 anni e mezzo di vità piegato (qualche volta anche a 90°) sui libri, gli occhiali e le emo@@@@di (soprattutto) varranno pur qualcosa!
facciamoci pagare!
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

marcocinalli ha scritto:cioè il primo caso è quello dove c'è un'abitazione di nuova costruzione + progetto impianto termico? (attenzione progettista=direttore lavori)
400 €?
Premettendo che i software sono fatti per semplificarci la vita...come ho detto sopra, quando fai una rel. secondo D.Lgs. 311, i dati per l'AQE CE LI ABBIAMO GIA' TUTTI!!
Si tratta quindi solo di copiare tali dati su un differente documento.
N.B. I 400€ spannometrici sono solo per l'AQE!! ...Non certo per rel+prog. imp+AQE, SIA CHIARO!!
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

1) L. 10/91 + impianto termico + AQE per nuova abitazione = € 1200 (agli amici)

2) L. 10/91 + impianto termico +AQE per ristrutturazione = € 1500 (agli amici), qui c'è più sbattimento...

3) L. 10/91 + impianto termico +AQE per ristrutturazione + asseverazione /documentazione ed espletamento di tutte le pratiche (comprese le raccomandate) con il cliente che si limita a "giustapporre" solo la sua firma per detraz 55% (così sono sicuro che i soldi almeno li detrae e se no, almeno non per colpa mia...) = € 2000 (agli amici), qui lo sbattimento non finisce più...

onorari a mio avviso minimi ed al netto di ritenute d'acconto, iva , inarcassa, spese e bolli vari per ABITAZIONI/COSTRUZIONI FINO A 170 MQ lordi (oltre, l'aumento è in percentuale...)

Se faccio anche la dia solo nel caso 2) o nel caso 3) aggiungo 800€.

ai "non amici" il 10% in più

facciamolo noi il mercato, non gli utenti/installatori/costruttori che cercano solo il pezzo di carta.

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Messaggio da Progetto Energia »

Siamo in sintonia con te marcocinalli Non ci siamo mai svenduti ..... e continueremo a non farlo.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

marcocinalli ha scritto:1) L. 10/91 + impianto termico + AQE per nuova abitazione = € 1200 (agli amici)
2) L. 10/91 + impianto termico +AQE per ristrutturazione = € 1500 (agli amici), qui c'è più sbattimento...
3) L. 10/91 + impianto termico +AQE per ristrutturazione + asseverazione /documentazione ed espletamento di tutte le pratiche
Dalle mie parti non lavoreresti mai! Altro che teniamola alta, andresti a zappare... Cmq a parte tutto i tuoi prezzi mi sembrano alti.

Io solitamente per 300€/unità (quindi una casa sola grossa sono 450€, più appartamenti 200/250€) te la faccio la pratica (con impianti termoautonomi). E da me sono uno caro! Cmq una palazzina tipica 4/6 unità non ci metti una settimana a farla , anzi. 3 giorni di lavoro pieno e te la consegno! E guadagnare 2500€ a settimana non sarebbe male! Ma non li prendo nemmeno in un mese (lordi)!

Beati voi che potete permettervi prezzi alti
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

meglio zappare che lavorare gratis.... :D :D :D
comunque penso di non essere stato chiaro:
ad esempio con 1200 € faccio tutto quello che concerne la legge 10 (che non si limita alla verifica dell'isolamento, ma c'è anche il progetto dell'impianto di riscaldamento, la direzione lavori e l'AQE).
Per 300 € al max si può fare la verifica dell'isolamento se chi fa la struttura non ha le competenze per fare la verifica ma sicuramente non il progetto dell'impianto o l'AQE...
Se qualcuno si sente di lavorare per meno faccia pure.

MC

P.S. : Un concessionario su un auto guadagna almeno il 20-25% (è tantissimo) perchè? perchè non vende una macchina al giorno...
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

marcocinalli ha scritto:1) L. 10/91 + impianto termico + AQE per nuova abitazione = € 1200 (agli amici)

2) L. 10/91 + impianto termico +AQE per ristrutturazione = € 1500 (agli amici), qui c'è più sbattimento...

3) L. 10/91 + impianto termico +AQE per ristrutturazione + asseverazione /documentazione ed espletamento di tutte le pratiche (comprese le raccomandate) con il cliente che si limita a "giustapporre" solo la sua firma per detraz 55% (così sono sicuro che i soldi almeno li detrae e se no, almeno non per colpa mia...) = € 2000 (agli amici), qui lo sbattimento non finisce più...

onorari a mio avviso minimi ed al netto di ritenute d'acconto, iva , inarcassa, spese e bolli vari per ABITAZIONI/COSTRUZIONI FINO A 170 MQ lordi (oltre, l'aumento è in percentuale...)

Se faccio anche la dia solo nel caso 2) o nel caso 3) aggiungo 800€.

ai "non amici" il 10% in più

facciamolo noi il mercato, non gli utenti/installatori/costruttori che cercano solo il pezzo di carta.

MC
sono con te

grazie e ciao atutti
martind
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ago 12, 2006 12:21

Messaggio da martind »

Sarà perché lavoro più o meno nella stessa zona di SuperP, oppure perché non posso permettermi di perdere nemmeno un cliente, ... io mi trovo d'accordo con SuperP.
Purtroppo se si fanno prezzi più alti si è tagliati fuori, in quanto salta sempre fuori il fenomeno di turno che, anche con scarsa qualità, si propone alla metà. Vallo a spiegare ad un impresario....
Piacerebbe tanto anche a me poter chiedere le cifre che suggerite voi; sono d'accordo nel dire che la professionalità va pagata e le vostre parcelle sono corrette. Occorre trovare i clienti giusti però!
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Messaggio da etaingegneria »

300/400€ sono un po' pochini!!! Con il 311 e anche prima con il 192 il professionista si prende delle responsabilità che valgono ben oltre quelle cifre!!! Direttore lavori dell'isolamento mi fa paura solo a pronunciarlo :lol: !!! Bisogna far pagare a i costruttori la nostra professionalità e la nostra responsabilità!!!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

etaingegneria ha scritto:Direttore lavori dell'isolamento mi fa paura solo a pronunciarlo :lol: !!! Bisogna far pagare a i costruttori la nostra professionalità e la nostra responsabilità!!!
Ovviamente non c'è dentro la DL
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:
etaingegneria ha scritto:Direttore lavori dell'isolamento mi fa paura solo a pronunciarlo :lol: !!! Bisogna far pagare a i costruttori la nostra professionalità e la nostra responsabilità!!!
Ovviamente non c'è dentro la DL
Ovviamente, nemmeno noi la DL...non la facciamo quasi mai!
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Messaggio da etaingegneria »

Non fate la DL, come del resto nessuno vorrebbe fare, ma allora d'ora in poi nell'allegato E del 311 (la relazione) chi mettete come DL dell'isolamento? In teoria, e per serietà, non deve essere colui che firma anche il certificato energetico? Altrimenti è inutile che un professionista redige il certificato e poi un muratore maldestro o un impresario taccagno isolano male l'abitazione e addio promesse di risparmio energetico!! :(
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

etaingegneria ha scritto: chi mettete come DL dell'isolamento?
si vede che fai poca edilizia...
Il DL è il direttore lavori (spesso coincidente con il progettista generale).
E' lui che deve controllare i progetti vari (CA, temico, elettrico etc). Se non ne è capace è un altro paio di maniche, ma le conformità a fine lavori la firma lui..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Messaggio da etaingegneria »

SuperP ha scritto:
etaingegneria ha scritto: chi mettete come DL dell'isolamento?
si vede che fai poca edilizia...
Il DL è il direttore lavori (spesso coincidente con il progettista generale).
E' lui che deve controllare i progetti vari (CA, temico, elettrico etc). Se non ne è capace è un altro paio di maniche, ma le conformità a fine lavori la firma lui..

Lo so che il DL è il progettista generale, ma il certificato energetico lo firma il professionista termotecnico.. sbaglio??? non sbaglio! Un errore del DL generale e ciao ciao valori del certificato energetico.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

etaingegneria ha scritto:
SuperP ha scritto:
etaingegneria ha scritto: chi mettete come DL dell'isolamento?
si vede che fai poca edilizia...
Il DL è il direttore lavori (spesso coincidente con il progettista generale).
E' lui che deve controllare i progetti vari (CA, temico, elettrico etc). Se non ne è capace è un altro paio di maniche, ma le conformità a fine lavori la firma lui..

Lo so che il DL è il progettista generale, ma il certificato energetico lo firma il professionista termotecnico.. sbaglio??? non sbaglio! Un errore del DL generale e ciao ciao valori del certificato energetico.
No, sbagli...l'AQE, per nuovo edificio, deve redigerlo la DL, non necessariamento un professionista termotecnico!! E cmq i valori dellAQE sono "standard"; se, per pessima esecuzione dell'isolamento, tali valori sballano, la colpa è di: 1) impresa 2) DL. Logico, quindi, che sia la DL che deve firmare l'AQE!! 8)
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Messaggio da etaingegneria »

ilverga ha scritto:
etaingegneria ha scritto:
SuperP ha scritto: si vede che fai poca edilizia...
Il DL è il direttore lavori (spesso coincidente con il progettista generale).
E' lui che deve controllare i progetti vari (CA, temico, elettrico etc). Se non ne è capace è un altro paio di maniche, ma le conformità a fine lavori la firma lui..

Lo so che il DL è il progettista generale, ma il certificato energetico lo firma il professionista termotecnico.. sbaglio??? non sbaglio! Un errore del DL generale e ciao ciao valori del certificato energetico.
No, sbagli...l'AQE, per nuovo edificio, deve redigerlo la DL, non necessariamento un professionista termotecnico!! E cmq i valori dellAQE sono "standard"; se, per pessima esecuzione dell'isolamento, tali valori sballano, la colpa è di: 1) impresa 2) DL. Logico, quindi, che sia la DL che deve firmare l'AQE!! 8)

Quindi l'AQE che redige il professionista (che usa programmi e redige la legge 10 e quindi di conseguenza l'AQE) ve lo firma il DL dell'intero cantiere??? Fatemelo conoscere che gli faccio un quadro!!! :o Per esperienza personale l'impresario che viene nello studio ci dice: FAtemi anche quel foglio li... il certificato che me lo chiede il notaio!!! :lol:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

etaingegneria ha scritto:
ilverga ha scritto:
etaingegneria ha scritto:
Lo so che il DL è il progettista generale, ma il certificato energetico lo firma il professionista termotecnico.. sbaglio??? non sbaglio! Un errore del DL generale e ciao ciao valori del certificato energetico.
No, sbagli...l'AQE, per nuovo edificio, deve redigerlo la DL, non necessariamento un professionista termotecnico!! E cmq i valori dellAQE sono "standard"; se, per pessima esecuzione dell'isolamento, tali valori sballano, la colpa è di: 1) impresa 2) DL. Logico, quindi, che sia la DL che deve firmare l'AQE!! 8)

Quindi l'AQE che redige il professionista (che usa programmi e redige la legge 10 e quindi di conseguenza l'AQE) ve lo firma il DL dell'intero cantiere??? Fatemelo conoscere che gli faccio un quadro!!! :o Per esperienza personale l'impresario che viene nello studio ci dice: FAtemi anche quel foglio li... il certificato che me lo chiede il notaio!!! :lol:
Esatto...proprio come succede a noi...e la risposta è: "si, lo facciamo noi, non ci sono problemi....ma la firma deve essere apposta dal D.L."!!...obietterai che non è ortodosso far apporre una firma una pratica da chi non ha redatto il documento...risponderò che lo dice il D.Lgs. 311 che è la D.L. che deve firmare tale documento!!
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Messaggio da etaingegneria »

ilverga ha scritto:
etaingegneria ha scritto:
ilverga ha scritto: No, sbagli...l'AQE, per nuovo edificio, deve redigerlo la DL, non necessariamento un professionista termotecnico!! E cmq i valori dellAQE sono "standard"; se, per pessima esecuzione dell'isolamento, tali valori sballano, la colpa è di: 1) impresa 2) DL. Logico, quindi, che sia la DL che deve firmare l'AQE!! 8)

Quindi l'AQE che redige il professionista (che usa programmi e redige la legge 10 e quindi di conseguenza l'AQE) ve lo firma il DL dell'intero cantiere??? Fatemelo conoscere che gli faccio un quadro!!! :o Per esperienza personale l'impresario che viene nello studio ci dice: FAtemi anche quel foglio li... il certificato che me lo chiede il notaio!!! :lol:
Esatto...proprio come succede a noi...e la risposta è: "si, lo facciamo noi, non ci sono problemi....ma la firma deve essere apposta dal D.L."!!...obietterai che non è ortodosso far apporre una firma una pratica da chi non ha redatto il documento...risponderò che lo dice il D.Lgs. 311 che è la D.L. che deve firmare tale documento!!
OK, grazie a tutti per le precisa spiegazione!!
laolrd
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 20, 2007 19:34
Località: Milano

Messaggio da laolrd »

marcocinalli ha scritto:...
Per 300 € al max si può fare la verifica dell'isolamento se chi fa la struttura non ha le competenze per fare la verifica ma sicuramente non il progetto dell'impianto o l'AQE...
Se qualcuno si sente di lavorare per meno faccia pure.
...
ciao a tutti,

In un recente "convegno" sulla certificazione energetica un oratore aveva ipotizzato una tariffa indicativa di 400 euro per certificare una singola unità di edificio esistente.
Secondo me si tratta di cifre sparate a caso. Nessuno sa su quanto si attesterà il prezzo medio del servizio, e non è certo pensabile di "pilotare il mercato" facendo un cartello, soprattuto se il cartello è formato da singoli professionisti.

Personalmente credo che quella cifra copra appena i costi (quanto spendete per la trasferta, le ore di rilievo dell'involucro, il reperimento dei parametri termotecnici, il disegno e la stesura delle relazioni, e gli inevitabili ricicli per inesattezze ed errori...o l'impossibilità di accedere ai locali...). Infatti, sempre personalmente, pensavo al proporre il servizio di certificazione solo per coprire i costi di mancata allocazione delle persone dello studio, non come fonte di margine.

Peggiorativo: oggi ho parlato con una persona che siede nel comitato del CTI che si occupa , fra l'altro, di definire le regole per l'accreditamento dei certificatori; mi ha detto che è molto probabile che il mercato verrà diviso in due fette: sopra una soglia di superficie / volume, potranno certificare soltanto enti di una certa dimensione e caratteristiche (leggi: le note società di certificazione in campo edilizio o di prodotto già oggi operanti). Sotto tale soglia, tutti i "piccoli" professionisti iscritti agli ordini ecc...

Tra l'altro alla persona (che guarda caso lavora in una delle società che si becca la fetta grassa del mercato) è scappata la frase "noi ci occuperemo delle cose serie".

La dice lunga sulla guerra dei poveri che mi sembra si sia già accesa ...
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

x laolrd:
condivido in pieno quanto scrivi e quello che dici l'avevo già inteso. Ad oggi in tutti i campi ed in tutti gli ambiti si sta profilando questa linea di condotta: eliminazione del piccolo a favore del grande che diventa sempre più grande.
Non voglio fare polemiche ma la colpa di ciò è in tutti i campi sempre e solo delle associazioni di categoria (ordini e colleggi, confederazioni ecc.) che non sono in grado di supportare e proteggere i loro associati e/o iscritti. Non mi aspetto che il mio ordine per 120 € all'anno si metta a fare le capriole con me o per me però ogni singolo ordine potrebbe, spinto dai loro iscritti, fare pressioni al consiglio nazionale e questo a sua volta fare pressioni al governo ecc, ma chè i parlamentari sono tutti avvocati e medici? dove stanno i "nostri" ?.
negli altri stati della CE non ci sono gli ordini ed i colleggi professionali, se in italia ci sono (e li paghiamo) che difendano i ns interessi (parlo del giovane ingegnere, parlo della valutazione e rivalutazione della figura professionale ed UDITE UDITE fare almeno pressioni a chè i comuni che ad oggi non hanno ancora applicato la legge 10, figuriamoci il 311, si adeguassero in modo da creare lavoro anche per chi magari all'inizio della carriera cerca di barcamenarsi meglio che può...).

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

Se quanto paventato si avvererà, ci sarà da ridere. Quei signori fanno unicamente audit di verifica di applicazione delle procedure. Questo in ambito industriale su processi ripetitivi è sufficiente, ma .. in un cantiere?

Non mi risulta che la competenza su argomenti specifici sia richiesta a questi signori, anzi, meno ne sanno e meglio è, così possono concentrarsi più facilmente sugli aspetti procedurali. Penso che i tribunali avranno molto lavoro....
Rispondi