Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da Andrea70 »

Mi trovo in una situazione decisamente sfigata....
Sostituzione di generatore in centrale termica, potenza vecchia caldaia 400 kW, nuova caldaia 350.
La vecchia caldaia era alimentata a gasolio, quella nuova funzionerà a metano.
Ed ecco l'inghippo : occorre rifare il certificato di prevenzione incendi, attività 91.
Per 350 kW di potenza necessito di ben 3500 cm2 di areazione.
La porta della CT ha una superficie grigliata di 5000 cm2, però il problema è che non arriva alla sommità del locale ( ci sono 60 cm sopra) e quindi non è nel punto più alto del locale, e quindi un eventuale fuga di gas creerebbe una sacca di gas nei 60 cm più alti del locale.
AGGRAVANTE terribile è che l'edificio è vecchissimo e ha muri in pietra di 90 cm di spessore.
Io pensavo di far eseguire 3-4 carotaggi da 20 cm a filo soffitto, ma un solerte VV FF mi dice che TUTTA la superficie deve essere a filo soffitto.
La cosa mi pare assurda perchè gran parte della superficie serve a far entrare l'aria comburente e non esclusivamente per l'evacuazione di gas in caso di fughe dalla condotta di alimentazione.
Tecnicamente ed economicamente fare 3500 cm2 di fori in un muro in pietra naturale di 90 cm sarebbe economicamente devastante, ma anche dal punto di vista statico forse richiederebbe qualche verifica.
Secondo me però non TUTTA la superficie deve essere a filo soffitto per il motivo che ho descritto. La norma dice solamente che devono essere evitate le sacche di gas, a mio modo di vedere con 4 fori da 200 mm di diametro il gas uscirebbe senza problemi.
Che ne pensate?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2228
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da ilverga »

Andrea70 ha scritto:Mi trovo in una situazione decisamente sfigata....
Sostituzione di generatore in centrale termica, potenza vecchia caldaia 400 kW, nuova caldaia 350.
La vecchia caldaia era alimentata a gasolio, quella nuova funzionerà a metano.
Ed ecco l'inghippo : occorre rifare il certificato di prevenzione incendi, attività 91.
Per 350 kW di potenza necessito di ben 3500 cm2 di areazione.
La porta della CT ha una superficie grigliata di 5000 cm2, però il problema è che non arriva alla sommità del locale ( ci sono 60 cm sopra) e quindi non è nel punto più alto del locale, e quindi un eventuale fuga di gas creerebbe una sacca di gas nei 60 cm più alti del locale.
AGGRAVANTE terribile è che l'edificio è vecchissimo e ha muri in pietra di 90 cm di spessore.
Io pensavo di far eseguire 3-4 carotaggi da 20 cm a filo soffitto, ma un solerte VV FF mi dice che TUTTA la superficie deve essere a filo soffitto.
La cosa mi pare assurda perchè gran parte della superficie serve a far entrare l'aria comburente e non esclusivamente per l'evacuazione di gas in caso di fughe dalla condotta di alimentazione.
Tecnicamente ed economicamente fare 3500 cm2 di fori in un muro in pietra naturale di 90 cm sarebbe economicamente devastante, ma anche dal punto di vista statico forse richiederebbe qualche verifica.
Secondo me però non TUTTA la superficie deve essere a filo soffitto per il motivo che ho descritto. La norma dice solamente che devono essere evitate le sacche di gas, a mio modo di vedere con 4 fori da 200 mm di diametro il gas uscirebbe senza problemi.
Che ne pensate?
Premesso che sono d'accordo con te, ovvero che non tutta l'aerazione deve essere a filo intradosso...perchè non controsoffitti? Ti manca l'altezza?
Cmq sia, hai ragione tu...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da Andrea70 »

Impossibile controsoffittare:
- primo per motivi tecnici...ho una marea di tubazioni che salgono e scendono
- se lo dico al committente... e specialmente quanto gli costa cambio mestiere.....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da jerryluis »

Andrea70 ha scritto:Impossibile controsoffittare:
- primo per motivi tecnici...ho una marea di tubazioni che salgono e scendono
- se lo dico al committente... e specialmente quanto gli costa cambio mestiere.....
Premesso che la tua soluzione è corretta (i corotaggi) esiste anche una (mi sembra lettera circolare) che permette ciò purchè l'areazione sia nelal metà superiore del locale.
A questo punto hai due strade: tentare di recuperare quella circolare e parlarne con il solerte funzionario, a volte va bene.. non ti dirà mai che hai ragioen ma può accettare.
Porti la CT all'esterno dividendo lapotenza su + moduli.. NO CPI!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da Davidedada905 »

Andrea70 ha scritto:Impossibile controsoffittare:
- primo per motivi tecnici...ho una marea di tubazioni che salgono e scendono
- se lo dico al committente... e specialmente quanto gli costa cambio mestiere.....
Utilizza un gruppo da esterno ed il oocale caldaia attuale diventa sottostazione di centrale... che ne dici?
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da Andrea70 »

Cercherò la circolare...anzi!!! Se qualcuno potesse darmi il riferimento mi farebbe un FAVORE ENORMEEEEE

Non posso mettere la caldaia fuori..... ci passa una strada di accesso.

Comunque grazie a tutti.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da Andrea70 »

Grazie jerry!!! L'ho trovata!!!!

Prot. n° P1275 / 4134 sott. 1
...... Per quanto riguarda tutti gli altri impianti, la norma prescrive che le aperture di aerazione dei
relativi locali siano realizzate nella parte alta della parete esterna, e ciò ai fini di evitare la formazione
di sacche di gas.
Con tale formulazione, la nuova normativa - sopperendo ad una lacuna della Circolare n° 68/69,
la quale, parlando di aerazione in termini generici, determinava incongruenze nella scelta ubicativa
delle relative aperture - ha inteso richiamare l’attenzione che, ai fini del conseguimento di un efficace
ricambio d’aria, le aperture devono essere realizzate nella parte più alta possibile della parete esterna,
compatibilmente con la presenza di strutture portanti emergenti.
Fatti salvi, pertanto, i casi in cui le aperture d’aerazione debbono essere necessariamente
realizzate a filo soffitto, si ritiene che, in presenza di travi, la prescrizione normativa sia ugualmente
soddisfatta con la collocazione delle aperture di aerazione nell’immediata zona sottotrave e ,
comunque, mai al di sotto della metà superiore della parete.....


SONO SALVO!!!
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da angelo.am »

mi sembra di ricordare che nel caso in cui, per i motivi sopra citati, realizzi le aperture di areazione ad una quota inferiore al filo soffitto, gli impianti elettrici devono essere posati al di sotto della quota delle areazioni stesse.

non ricordo però dove sta scritto
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da patri »

Scusate se riprendo questo post, ma ho appena cozzato con un accertatore pratiche gas che mi nega l'allacciamento se non realizzao tutta la ventilazione a filo soffitto.
Volevo fare alcune carotate sotto trave perimetrale e ricavare il resto della ventilazione o aerazione che sia sulla porta, ma mi dice che non è ammesso... devo carotare tutta la ventilazione sotto la trave. I VVF della mia zona (per pot. > 116 kW) non fanno problemi ma lui dice che non ha l'autorità per accettarlo così... (siamo sotto i 116)
Un collega mi dice che esiste una circolare o qualcosa di simile con un disegnino in cui è riportato proprio questo: il riferimento è P848/4134 del 5 agosto 1999. Io non la trovo da nessuna parte (che nel frattempo sia stata abolita?). Qualcuno di voi mi può aiutare???

Grazie
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da nicorovoletto »

patri ha scritto:Scusate se riprendo questo post, ma ho appena cozzato con un accertatore pratiche gas che mi nega l'allacciamento se non realizzao tutta la ventilazione a filo soffitto.
Volevo fare alcune carotate sotto trave perimetrale e ricavare il resto della ventilazione o aerazione che sia sulla porta, ma mi dice che non è ammesso... devo carotare tutta la ventilazione sotto la trave. I VVF della mia zona (per pot. > 116 kW) non fanno problemi ma lui dice che non ha l'autorità per accettarlo così... (siamo sotto i 116)
Un collega mi dice che esiste una circolare o qualcosa di simile con un disegnino in cui è riportato proprio questo: il riferimento è P848/4134 del 5 agosto 1999. Io non la trovo da nessuna parte (che nel frattempo sia stata abolita?). Qualcuno di voi mi può aiutare???

Grazie
Scusa ma non ti basta la circolare che ha "trovato" andrea70: Prot. n° P1275 / 4134 sott. 1
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da Marzio »

Per Andrea

....anch' io ho applicato quella circolare in un caso simile, come prescrizione il comando dei VVF mi ha chiesto di aggiungere un' elettrovalvola per gas con sensore filo soffitto e ovviamente tutti gli impianti elettrici sotto l'apertura di areazione....
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da nicorovoletto »

Marzio ha scritto:Per Andrea

....anch' io ho applicato quella circolare in un caso simile, come prescrizione il comando dei VVF mi ha chiesto di aggiungere un' elettrovalvola per gas con sensore filo soffitto e ovviamente tutti gli impianti elettrici sotto l'apertura di areazione....
eh eh, hai trovato il funzionario di turno con l'ideona di turno!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
vecchio leone
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 01, 2008 19:45
Località: BERGAMO

Re: Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da vecchio leone »

ma il fatto di realizzare gli impianti elettrici sotto il filo dell'apertura ( un classico esempio installativo le lampade di illuminazione appese con le catanelle!) e' un retaggio delle vecchie norme CEI 64-2 in vigore sino a qualche anno fa,ora sostituite dalla CEI 31-35 3a edizione con le quali vengono ora individuati i centri di pericolo ove non istallare apparecchi elettrici.
Anche in sensore non e' detto che sia sempre obbligatorio:puo esserlo ,ad esempio, se la ventilazione garantita dall'apertura non e' tale da mantenere l'estensioni delle zone 2 entro certi limiti.
Per valutare questo bisogna utilizzare il sw "centrali termiche" di tuttonormel.

Comunque il fatto di evitare accumulo di gas sul soffitto delle centrali,problema sempre temuto e valutato solo dalle norme italiane CEI 64-2,ripeto ,e' stato completamente ridimensionato in sede europea a cui il CEI si e' adeguato con le 31-35 (valutazione dimensioni
a zone).
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Superficie di areazione DM 12 Aprile 1996

Messaggio da patri »

nicorovoletto ha scritto:
patri ha scritto:Scusate se riprendo questo post, ma ho appena cozzato con un accertatore pratiche gas che mi nega l'allacciamento se non realizzao tutta la ventilazione a filo soffitto.
Volevo fare alcune carotate sotto trave perimetrale e ricavare il resto della ventilazione o aerazione che sia sulla porta, ma mi dice che non è ammesso... devo carotare tutta la ventilazione sotto la trave. I VVF della mia zona (per pot. > 116 kW) non fanno problemi ma lui dice che non ha l'autorità per accettarlo così... (siamo sotto i 116)
Un collega mi dice che esiste una circolare o qualcosa di simile con un disegnino in cui è riportato proprio questo: il riferimento è P848/4134 del 5 agosto 1999. Io non la trovo da nessuna parte (che nel frattempo sia stata abolita?). Qualcuno di voi mi può aiutare???

Grazie
Scusa ma non ti basta la circolare che ha "trovato" andrea70: Prot. n° P1275 / 4134 sott. 1
No, secondo lui non c'è scritto espressamente che la ventilazione può essere realizzata un po' sotto intradosso e un po' no...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Rispondi