FV E PREVENTIVI TRUFFA (SUL RITORNO ECONOMICO)

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

FV E PREVENTIVI TRUFFA (SUL RITORNO ECONOMICO)

Messaggio da ASTRO »

Volevo sottoporre la seguiente questione :

Con incentivi statali sempre presenti

fino a quache tempo fa il tempo calcolato di ammortamento per gli impianti fotovoltaici era sempre stato intorno ai 12-14 anni se non di + anche a seconda della potenza installata.
Ora ultimamente allegate alle varie offerte ti ritrovi il calcolo del tempo di ammortamento che pero' e' sceso a 7-8 anni.
Mi sono preso il tempo di fare quache indagine ed e' emerso questo :

1) il grado di perdita di efficenza all'anno secondo dati tratti da manuali in mio possesso (forse sono troppo vecchi i miei manuali o sbaglio io ?) indicano un 1,5-2% all' anno quindi un 15-20% in 10 anni (non poco). Questo dato invece nelle simulazioni di chi vende viene indicato come 0,5% anno e quindi un 5% in 10 anni. Bella diffrenza direi........

2) Tralasciando quello sopra un altro dato che secondo il mio modo di vedere dovrebbero sapere tutti quelli che comprano il FV e che bisogna tener conto nel calcolo dell'ammortamento che dopo circa 10 anni bisogna sostituire l'inverter, che non costa poco, per 100 kw i prezzi indicati su un listino che ho scaricato on line si aggirano su 20.000/25.000 euro.
Sui contratti di vendita viene indicato che bisogna sostituire l'inverter a 10 anni ma tale costo non viene riportato nelle simulazioni dei venditori. Chi ammorta l'impianti a 8 anno non sa che subito dopo 2 anni deve spendere una cifra per cambiare l'inverter.

3) Come la mettiamo con lo smaltimenti dei pannelli (considerati rifiuti speciali elettrici ed elettronici) dopo 20 anni ?

Voi che ne dite ?
giotisi
Messaggi: 4239
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: FV E PREVENTIVI TRUFFA (SUL RITORNO ECONOMICO)

Messaggio da giotisi »

Assolutamente d'accordo... e aggiungo qualche chicca:

. il coefficiente di sporcamento non viene quasi mai considerato: finchè si tratta di 2mq in giardino, passi.... ma se sono 100 mq sul tetto....

. si danno sempre per scontati i soleggiamenti massimi, poi ci si accorge dell'albero, della casa del vicino, della collina

. non si considera MAI che il fault di un solo elemento della stringa determina il peggioramento di tutta la stringa... e moduli farlocchi, soprattutto tra i piu' economici ne trovi

. il calcolo viene fatto come se gli incentivi fossero eterni: NON E' COSI, nemmeno sui contratti siglati, approvati ecc.ecc.

. che esista un tasso di inflazione per cui i 42 cent fra 10 anni NON sono un centomillesimo dei 4.200 euro che ho speso adesso, è sempre ignorato
SuperP
Messaggi: 10727
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FV E PREVENTIVI TRUFFA (SUL RITORNO ECONOMICO)

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto:Assolutamente d'accordo...
la ditta con la quale collaboro, molto seria (veramente tra le storiche in italia) e con componenti di 1 qualità, queste voci le considera, eccome!
Hanno fatto 1 foglio di calcolo molto accurato che tiene conto anche dell'aumento del costo dell'energia, della riduzione del 20% in 25 anni dei pannelli, dell'inflazione, delle perdite per varie cazzatine (valutate forfettariamente, puntualmente non puoi)..

Quello che non hai fatto notare, invece sono i dati di soleggiamento. SE prendi i dati uni 10349 o quelli banca dati enea, cambia da morire..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: FV E PREVENTIVI TRUFFA (SUL RITORNO ECONOMICO)

Messaggio da ASTRO »

Grazie ragazzi per la vostra opinione in merito.
Sull'altro forum "termotecnica" invece si sono un po' incendiati........
Tecnicamente finche' c'e' l'incentivo ............ci sguazza chi vende .... e' triste comunque trovarso in situazioni come la mia politicamente e amministrativamente impegnato dove contano i voti espressi anche da chi tecnicamente non ne sa nulla in merito e alza la mano solo per sposare la propria bandiera.
Mi fà male dover partecipare (e perdere) nella decisione di spese "politiche" anche a 6 zeri per il FV quando gli stessi soldi impegnati diversamente semplicemente isolando o rifacendo gli impianti su qualche scuola o palestra o altro adificio pubblico vecchi di decine di anni ci farebbero sicuramente portare a casa' qualcosa in piu'.
Peccato funzioni così ............ e' come sul piano casa da luglio su una cittadina da + di 100 abitanti sono state presentate la bellezza di 7 domande ........ o po pochine forse

ciao ciao
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: FV E PREVENTIVI TRUFFA (SUL RITORNO ECONOMICO)

Messaggio da Spd »

Il tempo di ritorno è sceso molto perché il costo a kWp ha raggiunto i 4-4.5k€ rispetto ai 7-8 di poco tempo fa.

Da fare molta attenzione comunque alla "fiscalità" del cliente se si tratta di persone giuridiche, in quanto piccole alterazioni di qualche parametro (costo, interessi...) possono portare a brutte sorprese; l'ammortamento è cruciale.
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: FV E PREVENTIVI TRUFFA (SUL RITORNO ECONOMICO)

Messaggio da tizicor »

Anche gli amministratori ne fanno di scelte ... discutibili.
Dimenticando che anche loro hanno delle norma da rispettare

ASTRO se sei anche un amministratore dai un occhio:

http://www.cornaviera.it/pagina.asp?cod ... innovabili

http://www.cornaviera.it/pagina.asp?cod ... nistratori
Ronin
Messaggi: 6263
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: FV E PREVENTIVI TRUFFA (SUL RITORNO ECONOMICO)

Messaggio da Ronin »

1) lo certifica il produttore, e se è più dell1%, niente incentivo, quindi sì, sono datati i tuoi manuali
2) vero. d'altro canto per l'impianto da 100kW di cui parli, 20k corrispondono a 20k*12/(100*1100*0,4)=5,4 il che significa che ammortando in otto anni, nei tre anni successivi (2 anni + quello del cambio dell'inverter) avrai 6 mesi in pareggio e 30 in guadagno secco; sopportabile, no?
3) problema insignificante. perchè mai li dovrei smaltire, anche se si guastano e smettono di funzionare? resteranno lì sul tetto finchè uscirà un FV-2nd version, abbastanza remunerativo da convincermi a toglierli, o fino alla demolizione dell'edificio (nel qual caso dubito che avranno una significativa influenza sul totale delle macerie)

cmq sono d'accordo su tutta la linea con le considerazioni generali espresse, amministratori compresi (c'è però da dire che i più lungimiranti oggi intraprendono il FV solo nel modo "alla genovese", e cioè non cacciando 1 cent, e facendosi costruire l'impianto a costo zero; resta inteso che è comunque una truffa legalizzata, epperò con questi governanti non ci si può far niente)
Rispondi