software bm sistemi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

software bm sistemi

Messaggio da Caino75 »

ragazzuoli, qualcuno li ha provati o li ha mai visti all'opera? opinione?

( astenersi dal rispondere eventuali programmatori della suddetta ditta,grazie :lol: )
nick52
Messaggi: 23
Iscritto il: ven mag 08, 2009 08:15

Re: software bm sistemi

Messaggio da nick52 »

Si, io lo uso e penso di non aver fatto una scelta azzeccata. L'unica cosa positiva e' il prezzo....
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: software bm sistemi

Messaggio da Caino75 »

capisco. Posso chiederti i motivi?
scarsa affidabilità dei risultati...?interfaccia non soddisfacente...?quali hai usato in particolare?
nick52
Messaggi: 23
Iscritto il: ven mag 08, 2009 08:15

Re: software bm sistemi

Messaggio da nick52 »

1. poca documentazione
2. qualche bug
3. manca ancora certificazione CTI
4. in compenso buona assistenza tecnica
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: software bm sistemi

Messaggio da Caino75 »

Prima di tutto grazie mille per la gentilezza delle risposte :)

dal fatto che parli di CTI immagino tu abbia provato il software sulla certificazione energetica, giusto?
E' l'unico software che hai provato o hai avuto modo di vedere anche gli altri, più mirati alla progettazione?Tipo quello sul gas, o sul termosanitario, etcetc...
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: software bm sistemi

Messaggio da SapereLibero »

Mi pare che quello della L10 sia possibile provarlo fino ad un tot di mq, quindi lo puoi valutare direttamente. Io a suo tempo non lo avevo trovato pratico, ma per questo nemmeno EC mi era sembrato il massimo per l'input.
nick52
Messaggi: 23
Iscritto il: ven mag 08, 2009 08:15

Re: software bm sistemi

Messaggio da nick52 »

Caino75 ha scritto:
dal fatto che parli di CTI immagino tu abbia provato il software sulla certificazione energetica, giusto?
E' l'unico software che hai provato o hai avuto modo di vedere anche gli altri, più mirati alla progettazione?Tipo quello sul gas, o sul termosanitario, etcetc...
Si, in effetti io parlo esclusivamente del sw di termotecnica.
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: software bm sistemi

Messaggio da ingvalter »

Caino75 ha scritto:ragazzuoli, qualcuno li ha provati o li ha mai visti all'opera? opinione?
io ho la suite clima e antincendio completa.
dato che a te interessa la versione clima ti dico che in effetti l'input del fabbricato è molto macchinoso se fatto con il loro cad.
FORTUNATAMENTE (!!!) c'è la possibilità di importare un file dwg creato all'uopo. Io faccio così: prendo la planimetria Autocad, la ricalco con semplici linee raccordate sui muri interni e al centro dei tramezzi posti su layers diversi, li importo per layers associando a ciascuno la propria struttura che nel frattempo ho definito/creato. In due minuti ho il modello, di solito molto preciso (visto che si basa sul file autocad).
il resto va che è una bellezza (quando funziona). Infatti il problema sono i vari bugs presenti nel software, per la maggior parte dovuti IMHO al fatto che fanno continui aggiornamenti (gratuiti) secondo le varie normative e non sempre va tutto bene. Tempo medio di latenza dell'assistenza (telefonica, email e quant'altro ma sempre gentilissimi) direi da 30 minuti (reali) a 48 ore per i casi difficili. Di solito segnalavo il problema il pomeriggio e la mattina dopo trovavo la email di segnalazione dell'aggiornamento con la possibilità di scaricare il software modificato.
Io provengo da Stima e direi che nel cambio forse ho guadagnato qualcosa, ma niente a che vedere con mc4.
Il problema è il confronto con la concorrenza: quali alternative hai?
Per l'antincendio la musica cambia notevolmente: tutto piùccheperfettissimo!!
(p.s. non è che io sia poi così entusiasta dell'acquisto fatto, ritengo che per i soldi spesi avrei meritato qualcosa di meglio)
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: software bm sistemi

Messaggio da Caino75 »

ti ringrazio per il parere. Io finora ho sempre usato altri software dei quali sono sempre rimasto soddisfatto, però erano...diciamo....alquanto "user hostile", ossia piuttosto lenti nell'impostazione dei dati, ed io ho bisogno di velocizzare drammaticamente la produttività per via di carichi di lavoro immani in arrivo...
Ho provato la versione free e mi è sembrata abbastanza veloce ed intuitiva. Purtroppo poi ho anche provato la sezione idraulica del programma, ed ho trovato un paio di cose che sembrano errori agghiaccianti, con conseguente ricaduta di dubbi su tutto il resto dei programmi. Anche perchè non mi sembra che il CTI li abbia ancora certificati, vanno ancora avanti con la loro autocertificazione. e' da alcuni giorni che chiedo spiegazioni in merito ed ancora non ho neanche una sillaba di risposta e diciamo che la cosa mi sta facendo velocemente spostare su altri software. Un peccato perchè mi sembrava molto veloce e discretamente ben fatto. Con mc4 come ti trovi, discorso assistenza a parte?

PS:giusto per non passare per scorretto, sto valutando anche EC. Se posto qui è perchè mi sembra ci sia la più varia esperienza dei vari termotecnici. E se non chiedo del programma qui...bè, è come chiedere ad un fruttivendolo se è meglio la sua mercanzia o quella del concorrente ;)
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: software bm sistemi

Messaggio da ingvalter »

Caino75 ha scritto:ti ringrazio per il parere.
prego, non c'è di che.
Caino75 ha scritto: Ho provato la versione free e mi è sembrata abbastanza veloce ed intuitiva.
concordo in pieno.
Caino75 ha scritto: Purtroppo poi ho anche provato la sezione idraulica del programma, ed ho trovato un paio di cose che sembrano errori agghiaccianti
io non li utilizzo infatti (pur avendoli pagati).
Caino75 ha scritto:
Con mc4 come ti trovi, discorso assistenza a parte?
a parte? ma se è l'unica cosa che conta?
ho acquistato il mese scorso la versione suite2008 personalizzata per i pannelli radianti.
Ho avuto da subito un problema che mi impediva di proseguire con il lavoro (un progetto definitivo di una scuola da consegnare per una gara che nel frattempo è già scaduta). Il problema è "errore di sistema: il programma verrà chiuso, anzi l'ho già chiuso. Vuoi fare una copia di emergenza del lavoro svolto finora o vuoi buttare tutto nel cesso?".
Nota che il lavoro fatto con il 2008 non è compatibile con il 2005, versione che non ho disinstallato sapendo a cosa andavo incontro. Ho inviato la segnalazione via web, ho telefonato per parlare con il servizio assistenza, ma senza risultato.
Ad oggi, dopo una segnalazione fatta il mese scorso, ricevo in posta elettronica questa email:
"Presa in carico della richiesta di assistenza n. xxxxx
Gentile Cliente,
la sua richiesta di assistenza n. xxxxx è stata presa in carico dal servizio di Supporto Tecnico Mc4Software alle ore yy:yy del zz-ZZ-2010."
e io che me ne faccio della presa "in carico"?
data l'incompatibilità ho dovuto ricominciare da capo con il 2005 e riprogettare con un sw "antico" giusto per dare un'idea di quello che sarà l'impianto.
Nel frattempo ho scoperto l'esistenza di un forum indipendente nel quale ho trovato la soluzione al mio problema.
Caino75 ha scritto:
sto valutando anche EC.
non lo conosco per niente (tranne per le relazioni che usavo tempo fa, molti anni fa, visto che erano scritte in word e riuscivo a trovarle facilmente in giro. Ora non ne ho più bisogno, ma mi sono state molto utili).
tuttavia ritengo questo forum indispensabile per riuscire ad utilizzare bene il sw.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: software bm sistemi

Messaggio da Caino75 »

k, scelta del software fatta.

Vi rignrazio tutti per il prezioso confronto.

Buon lavoro a tutti quanti e forza Roma :mrgreen:
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: software bm sistemi

Messaggio da ingvalter »

Caino75 ha scritto:k, scelta del software fatta.
NOOOO!!! e ci lasci così?
dicci almeno cosa hai scelto
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: software bm sistemi

Messaggio da Caino75 »

ehm....non credo sia politically correct, considerando l'ottima possibilità di confronto che dà chi gentilmente ci ospita. chiedo venia.

mmmm...sapessi come mandare pm te lo direi volentieri :)
Rispondi