ETAg con teleriscaldamento

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

ETAg con teleriscaldamento

Messaggio da Svet »

Scusate la niubbaggine,

ma è possibile che il rendimento medio globale stagione dell'impianto termico (nella certificazione di un appartamento con teleriscaldamento) venga maggiore di 1?

Eppure nelle FAQ del Docet c'è scritto:

3.8. Nel caso di un impianto di teleriscaldamento perché l’energia primaria è inferiore all’energia netta?
Come previsto dalla normativa il fattore di conversione in energia primaria è inferiore a 1; pertanto l’energia primaria risulta essere inferiore al fabbisogno di energia netta.

che giustifca il dato di cui sopra!!!
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: ETAg con teleriscaldamento

Messaggio da Svet »

nessuno mi può confortare?
Grazie
Studio ProEco
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:07

Re: ETAg con teleriscaldamento

Messaggio da Studio ProEco »

Nel caso del teleriscaldamento, utilizzando DOCET il software tiene conto di un fattore di conversione tra energia termica ed energia primaria pari a 0,52.
Tale valore non è chiaro in che modo venga calcolato.

Se il fattore di conversione è minore di 1, l'energia primaria risulta minore dell'energia fornita e dell'energia utile relativa all'involucro edilizio e il rendimento globale per il riscaldamento risulta superiore ad 1, poichè è calcolato come rapporto tra il fabbisogno di energia utile (Qh) e la somma dell'energia primaria per riscaldamento + l'energia primaria per gli ausiliari elettrici.

Anche io sono in attesa di capire da dove arriva il valore 0,52.

Cordiali saluti

Studio ProEco
http://www.studioproeco.it
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: ETAg con teleriscaldamento

Messaggio da Svet »

il fatto è che utilizzando un software diverso (sto provando Termolog Epix 2) mi trova un ETAg di 0,75 che mi sembra molto più coerente con la certificazione in corso...
Studio ProEco
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:07

Re: ETAg con teleriscaldamento

Messaggio da Studio ProEco »

Probabilmente perchè Termolog assume come fattore di conversione un valore pari ad 1....
In realtà informalmente la Regione ha detto che non considera corretto il valore 0,52 di DOCET, dicendo che riterrebbe più opportuno utilizzare un valore pari ad 1. Ma tutto questo ufficialmente non è stato ancora chiarito e oggi ci troviamo nella situazione assurda di ottenere fabbisogni di energia primaria diversi (e classi energetiche diverse) a seconda del software che si utilizza. No comment!

La procedura corretta a mio avviso potrebbe essere quella di chiedere prima alla Regione che valore si deve assumere come fattore di conversione tra energia termica ed energia primaria nel caso del teleriscaldamento, poi, qualunque sia il valore proposto da DOCET o da un altro programma per il fattore di conversione, calcolarsi manualmente il rendimento globale per il riscaldamento corretto (tenendo conto anche degli ausiliari elettrici e del fattore di conversione che vuole la Regione) e poi utilizzare tale rendimento nel SICEE per far calcolare al SICEE stesso, a partire dal fabbisogno di energia utile per il riscaldamento, il valore corretto di fabbisogno di energia primaria....


Studio ProEco
http://www.studioproeco.it
Rispondi